Ma non capisco quel codice di errore è della sonda nox prima del catalizzatore, la alfa romeo ha cambiato il codice di quel componente dopo averne sostituite moltissime in garanzia; essendo una 2017 sarebbe normale sostituire la sonda con il nuovo modello, adottato dal 2020, e far riconoscere all'ispettore la cortesia nell'intervento. Peraltro la manodopera sarebbe minima perchè la sonda è lì davanti al loro naso. Il pezzo nuovo ad alfa costerebbe 20-30 euro non credo che si pongano problemi. Comunque il pezzo con il nuovo codice in officina costa 130 euro, il 20% di sconto ti è dovuto perchè sei oltre i 36 mesi ed il concessionario può farti un'altro 10% senza soffrire troppo se non altro per non perdere il cliente.
Tutti con il braccino corto su auto che vendono sostenendo di essere marchio premium.
Piuttosto dovresti un poco indagare su questa vettura, troppe cose che non vanno per una macchina con meno di 30000km. Ad esempio il cavo montato in modo maldestro denota una manutenzione fatta fuori dal circuito alfa e sinceramente è proprio strano che una macchina così poco usata arrivi ad interventi di artigiani esterni. ??????
Oggi infatti ho staccato la sonda da solo, l'ho pulita e testata con il multimetro, non so dove trovare la piedinatura per fare dei test piu specifici, ho modo di fare dei circuiti con oscillatore NE555 per testare la risposta, ma prima di complicare il tutto posso dire che o sbaglio i pin da testare o la sonda è rotta, tra pin 1 e 2 che dovrebbero essere del riscaldatore della sonda vedo 340 ohm, la sonda di specifica ne ha tra i 3 ed i 10 ohm, quindi non lavora come dovrebbe, vorrei solo avere la certezza della piedinatura delle sonde mopar che poi, credo siano bosch.. dove posso trovarle?
Sicuramente me la cambio da solo, perché ho la fortuna che sia proprio lì appena apri il cofano ed è molto facile da sostituire anche da uno come me
Comunque l'auto ha 21 mila km a mio parere sono veritieri, ho scandagliato la vettura a destra e manca con occhio super critico, gli interni ancora puzzano di nuovo, se non sono 21 sono 50 mila, so che non è indicativo ma ho fatto dare anche un'occhio alla meccanica dal tecnico AR con esito che l'auto ha pochi km, poi che siano 20 o 50 non si puo sapere, ma a mio avviso scalare 30 mila km è un gioco che non vale la candela (50mila per dire, fossero anche 80, che sarebbe anche meglio visto che è un diesel).
Io ho delle ipotesi: la prima è che il tizio prima di venderla ha visto la spia e per non doverci mettere le mani a 2 giorni dalla vendita ha voluto "resettarla" con un tentativo maldestro di bypass del nodo, la seconda, più probabile (anche secondo il tecnico), è che nel tentativo di rimuovere la centralina aggiuntiva abbia rotto un pin e abbia passato un filo in parallelo, attaccato nel pin errato, e mettendo in corto due punti, anche perché voglio pensare che non esista un meccanico che sbaglia il pin con lo schema davanti.
La terza ipotesi è che l'auto è da buttare ed ha cercato di nasconderlo, ma questo sebbene non possa escluderlo non lo saprò fino a che non accadrà facendo le corna! Per ora l'auto va molto bene e mi fornisce solo questo errore: P0130, cambierò la sonda e vediamo... Se è un problema noto tanto meglio, che sonda mi consiglieresti di acquistare a questo punto?
Grazie per l'intervento, sto pensando sempre più che l'assistenza AR vera sia questo forum!