A
Andrew23
Utente Cancellato
Il problema è che questa era un'officina alfa romeo, posso cambiare ma il succo è il solito, comunque hanno risolto il problema sulla pompa ma rimane quello sulla sonda, perciò non so cosa fare.. gli utenti dopo aver risolto non commentano quindi non è facile capire cosa abbiano fatto per risolvere..secondo me la soluzione piu semplice e meno costosa è cambiare officina magari senti altri utenti che hanno risolto dove lo hanno fatto
Oggi infatti ho staccato la sonda da solo, l'ho pulita e testata con il multimetro, non so dove trovare la piedinatura per fare dei test piu specifici, ho modo di fare dei circuiti con oscillatore NE555 per testare la risposta, ma prima di complicare il tutto posso dire che o sbaglio i pin da testare o la sonda è rotta, tra pin 1 e 2 che dovrebbero essere del riscaldatore della sonda vedo 340 ohm, la sonda di specifica ne ha tra i 3 ed i 10 ohm, quindi non lavora come dovrebbe, vorrei solo avere la certezza della piedinatura delle sonde mopar che poi, credo siano bosch.. dove posso trovarle?Ma non capisco quel codice di errore è della sonda nox prima del catalizzatore, la alfa romeo ha cambiato il codice di quel componente dopo averne sostituite moltissime in garanzia; essendo una 2017 sarebbe normale sostituire la sonda con il nuovo modello, adottato dal 2020, e far riconoscere all'ispettore la cortesia nell'intervento. Peraltro la manodopera sarebbe minima perchè la sonda è lì davanti al loro naso. Il pezzo nuovo ad alfa costerebbe 20-30 euro non credo che si pongano problemi. Comunque il pezzo con il nuovo codice in officina costa 130 euro, il 20% di sconto ti è dovuto perchè sei oltre i 36 mesi ed il concessionario può farti un'altro 10% senza soffrire troppo se non altro per non perdere il cliente.
Tutti con il braccino corto su auto che vendono sostenendo di essere marchio premium.
Piuttosto dovresti un poco indagare su questa vettura, troppe cose che non vanno per una macchina con meno di 30000km. Ad esempio il cavo montato in modo maldestro denota una manutenzione fatta fuori dal circuito alfa e sinceramente è proprio strano che una macchina così poco usata arrivi ad interventi di artigiani esterni. ??????
Hanno già provato a resettare... 3 volte e dura per 20km e qualche accensione, comunque poco, l'errore torna ma ho notato anche che adesso la spia compare dopo qualche istante, prima con l'errore pompa si accendeva subito.E' chiaro che se il cablaggio riscaldatore ti dice 340 ohm non ci siamo assolutamente, come fà a scaldare?
Comunque la soluzione migliore è rivolgersi ad un'officina alfa romeo, loro prima si limiteranno a cancellare l'errore e riaccendere la vettura. Queste sonde devono cominciare a riscaldarsi subito, ma successivamente ovviamente non hanno più bisogno del riscaldatore.
Con molta probabilità resettato l'errore riuscirai a fare almeno una decina di accensioni a freddo per poi vedere tornare l'errore perchè l'ecu motore dopo un poco capisce che la lambda non funziona a motore freddo.
Stai tranquillo che il vecchio proprietario aveva imparato semplicemente a resettare l'errore con un tester obd (la tua non ha sgw) e magari sono anni che gira così.
La soluzione per le sonde non funzionanti è solo la sostituzione; sinceramente io lo farei fare in alfa romeo per un motivo banale: alla fine sostituita la sonda se l'errore torna devono risolvere il problema e se non riescono a risolvere sostituendo la sonda devono comunque smanicarsi fino a quando una soluzione si trova.