Avaria motore - iniezione U02A9 e P0131

Andrew23

Alfista principiante
17 Agosto 2022
19
13
5
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210CV Veloce
Nuovo aggiornamento: allego le foto, in alto vedete la sonda 2 banco 1, riesco a vedere dei valori , in basso la sonda 1 banco 1 (quella incriminata) che mi restituisce '0' su tutti i campi, non so cosa siano '$83' '$85' ecc ma è a 0 su tutti i campi, quindi credo sia rotta, o comunque va cambiata in ogni caso.

Qualcuno conosce quanto possono farla pagare in Alfa Romeo? Perché è veramente semplice da cambiare, magari se poteste suggerirmi uno store in cui comprarla ve ne sarei riconoscente.
Grazie e spero questa discussione continui ad essere costruttiva per qualcuno con il mio solito problema!
 

Allegati

  • IMG_20220926_202640.jpg
    IMG_20220926_202640.jpg
    162.9 KB · Visualizzazioni: 24

Andrew23

Alfista principiante
17 Agosto 2022
19
13
5
Regione
Umbria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210CV Veloce
Nuovo aggiornamento: sembra risolto.
Ho cambiato la sonda lambda ma non era quello il problema.
Suggerimento per chi ha il solito errore: comprarsi un lettore da una 20ina di euro che possa leggere i dati letti dalla sonda lambda, la sonda incriminata dava dei valori pari a zero, sia quella vecchia che la nuova, quindi il problema era palesemente che i dati CANBUS non venivano messi sul bus del CAN, e dunque la centralina leggendo tutti valori nulli dava errore, il problema infatti, era un cavo del CANBUS tranciato, posto sotto al motore.

Il filo che mi hanno tolto probabilmente era un tentativo andato male di bypassare il guasto e ristabilire la continuità ( difficile da trovare dove era rotto ), il filo era stato collegato sul pin del connettore sbagliato .

Risolto con la bellezza di 800€ per ricerche a caso, mi ha risolto il problema l'alfa romeo, dopo aver cambiato il precedente meccanico sempre alfa romeo (visti i 650€ spesi a vuoto).
 
  • Haha
  • Like
Reactions: danardi e kormrider

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente