Avaria - terrore in autostrada

Vi aggiorno ... lo spegnimento improvviso dell'auto era causato da un "teleruttore" difettoso. Purtroppo l'officina non riusciva a capire da cosa dipendesse ed hanno dovuto attendere il ritorno dalle ferie di personale Maserati per capire di cosa si trattasse, usando "apparecchiature speciali". Per tutto il tempo, mi hanno dato una Giulietta diesel 120 Cv come auto sostitutiva.
 
Poca o molta l'elettronica deve essere di ottima qualita' per l'affidabilita'
sicuramente.. ma vale sempre "più ce n'è e più se ne può rompere".... un circuito elettrico sarà sempre più affidabile di uno elettronico...
 
circuito elettrico sarà sempre più affidabile di uno elettronico...
Anche no.... credo che statisticamente un'auto soffra più di problemi elettrici che elettronici...

Ad esempio quando c'è un'anomalia spesso è dovuta ad ossidazione o alla "cottura" dell'isolante, poche volte si sostituisce una centralina perchè guasta...

Non voglio fare paragoni tra il passato e il presente ma le vecchie TV cablate a filo si guastavano molto di più delle attuali a stato solido....

Per restare nel campo delle auto i vecchi elettrauti cambiavano cavi e connettori a volontà.... certo è che un guasto elettronico rischia di compromettere il portafoglio. ;)
 
Purtroppo le auto di oggi sono talmente complesse che può capitare che qualcosa non funzioni, anche se a dire la verità non giurerei che le "vecchie" auto alla fine fossero più affidabili.
Comunque per i discorso affidabilità la Giulia e il gruppo FCA non sono certo mal messi:

Rapporto WhatCar, Alfa Giulia più affidabile delle Tedesche - Sotto la Lente

Affidabilità motori: le tedesche sono messe male

Quindi per avere la certezza di una maggiore affidabilità rispetto a Giulia, forse resta solo...
asino-vetroresinacm100x100-carrettocm60x65-sp0143.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche no.... credo che statisticamente un'auto soffra più di problemi elettrici che elettronici...

Ad esempio quando c'è un'anomalia spesso è dovuta ad ossidazione o alla "cottura" dell'isolante, poche volte si sostituisce una centralina perchè guasta...

Non voglio fare paragoni tra il passato e il presente ma le vecchie TV cablate a filo si guastavano molto di più delle attuali a stato solido....

Per restare nel campo delle auto i vecchi elettrauti cambiavano cavi e connettori a volontà.... certo è che un guasto elettronico rischia di compromettere il portafoglio. ;)
ci sono impianti elettrici funzionanti dopo 50 e passa anni.. non sarei così sicuro su un'impianto elettronico
 
  • Like
Reactions: metal jacket