Avaria - terrore in autostrada

Vi aggiorno ... lo spegnimento improvviso dell'auto era causato da un "teleruttore" difettoso.

Alla fine era un problema banale che però ne causava uno enorme. Purtroppo il particolare difettoso può capitare.
 
Vi aggiorno ... lo spegnimento improvviso dell'auto era causato da un "teleruttore" difettoso. Purtroppo l'officina non riusciva a capire da cosa dipendesse ed hanno dovuto attendere il ritorno dalle ferie di personale Maserati per capire di cosa si trattasse, usando "apparecchiature speciali". Per tutto il tempo, mi hanno dato una Giulietta diesel 120 Cv come auto sostitutiva.

L'importante è che alla fine abbiano riolsto, vero è che sarebbe meglio se fossero un po' più preparti e veloci nelle diagnosi e relative risoluzioni.
Quello che hai scritto intato conferma quello che sostenevo tempo fa in altra discussione: avrebbero dovuto accorpare l'assistenza di Alfa (e anche Abarth) a quella di Maserati, infatti a ben guardare Giulia e Stelvio sono delle "Maseratine".
Se per comprendere e risolvere i problemi ci vuole il personale Maserati munito di "apparecchiature speciali" che hanno in Maserati e non in Fiat, allora vuol che l'assistenza la deve fare Maserati, perchè evidentemente FCA non ha dotato le officine Fiat delle risorse idonee, sia a livello di formazione del personale che di dotazioni tecniche. E questo è grave!
 
Comuque tempo addietro un mio vicino di casa ha avuto gravi problemi con una Citroen C5, che si spegnava da sola in autostrada, spesso tra l'altro. è stata in assistenza un infinità di volte, hanno sostituito un sacco di pezzi ma non ne sono mai venuti a capo. Alla fine l'ha cambiata per la disperazione! Non sono solo le Alfa ad avere problemi ;)
 
ci vuole il personale Maserati munito di "apparecchiature speciali" che hanno in Maserati e non in Fiat, allora vuol che l'assistenza la deve fare Maserati,
La manodopera super-specializzata e le apparecchiature sofisticate costano, evidentemente Alfa e Abarth non sono considerati veicoli di quel target....
 
La manodopera super-specializzata e le apparecchiature sofisticate costano, evidentemente Alfa e Abarth non sono considerati veicoli di quel target....
Però quando te le vendono sono Premium, e i prezzi sono allineati con quelli della concorrenza Premium, quindi anche e soprattutto l'assistenza dovrebbe essere tale.
Affidabilità, confort, prestazioni, handling, tutto passa in secondo piano quando hai un problema ed è qui che si vede chi ha i numeri e chi no! Chi ha un problema e trova in officina professionalità e preparazione e una risoluzione veloce ed efficiente, uscirà contento e soddisfatto e parlando con amici, colleghi parenti e magari forumisti farà una pubblicità positiva impossibile da ottenere con qualsiasi altro mezzo, recensioni, articoli, media... perchè quello che conta di più è sempre l'eprerienza di prima mano dei possossori.
Al contrario chi ha un problema e si trova ad avere a che fare con gente poco preparata e professionale si incazza terribilmente, e quando riferirà le sue esperienze i risultati saranno devastanti per l'immagine del marchio!
Vale per tutto non solo per le auto: io lavoro nell'ambito dell'assistenza informatica, e mi è capitato più volte parlando coi clienti di sentirmi dire che sì, noi costiamo un po' di più, ma il servizio che offriamo non lo da nessun altro, e quindi sono felici di spendere i loro soldi, sapendo che sono soldi ben spesi, perchè a volte è vero che chi più spende più guadagna.
Ma a spendere non deve essere solo il cliente, anche tu che l'assistenza la fai devi essere disposto ad investire in formazione, infrastrutture e mezzi, e il guadagno lo otterrai dimostrando la tua professionalità, preparazione ed efficienza!
L'assistenza è fondamentale, se pretendono di essere Premium lo devono capire! In questi giorni si è tanto parlato di un articolo in cui Alfa è risultata migliore delle tedesche per affidabilità, ma se poi sulle poche che hanno problemi non riescono a risolverli vanificano tutto il buon lavoro svolto prima, perchè è risaputo che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce!
 
Ti rispondo però che nei forum è uso parlare più dei problemi che sei casi risolti. Aiutando il gruppo di possessori ad orientarsi meglio quando qualcosa non va...
Per adesso nella gestione delle problematiche della mia, modeste, sono stati efficienti!
La Car ha anche Jeep, quindi forse il personale è più alto qualitativamente...
 
Sicuramente chi non ha problemi non viene a scrivere che è tutto a posto, però dispiace sentire in questa come in altre discussioni le tante mancaze sull'assistenza, specialmente se assoociate ai tanti elogi alle caratteristiche meccaniche e dinamiche delle nostre belve!
Qui in particolare mi ha fatto specie il fatto che per venirne a capo abbiano dovuto attendere ed interpellare l'"esperto" . Cosa vuol dire? che sono in grado solo di risolvere i problemi da poco e appena salata fuori qualcosa di più complesso non sanno che pesci pigliare? Allora perchè sono officine autorizzate? La manutenzione come la faranno?
Hanno lavorato così bene... abbiamo in mano dei gioiellini, forse se le confrontiamo con la concorrenza valgono pure più di quello che costano... è proprio da stupidi perdersi con l'assistenza
 
Ultima modifica:
Purtroppo l'officina non riusciva a capire da cosa dipendesse ed hanno dovuto attendere il ritorno dalle ferie di personale Maserati per capire di cosa si trattasse, usando "apparecchiature speciali".

Ripensandoci un po' su, questa storia del "personale Maserati" mi sembra piuttosto strana. Conosco molto bene la concessionaria e l'officina Maserati/Ferrari qui di Perugia, la mia Giulia l'ho presa tramite loro. Proprio per questo gli ho ovviamente chiesto se manutenzione e tagliandi li avessi potuti fare lì. Il capo officina, un amico, mi ha purtroppo detto che non era possibile sia per una questione "burocratica", sia perchè non hanno accesso alla documentazione tecnica e non sono stati formati su Giulia.
Maserati e Ferrari sono ad un "livello più alto", nella gerarchia FCA. Non a caso su eper e su elearn non sono presenti questi due marchi. Alfa, per quanto vogliano farla premium, fa parte del gruppo più umano, con FIAT, Lancia, Jeep e Abarth.
OK che sulla piattaforma Giorgio in Maserati ci hanno lavorato parecchio, però boh...c'è qualcosa di strano!
 
secondo me il personale di quella officina non era in grado, ed è intervenuto qualcun altro della rete FIAT ALFA "in soccorso"
per non perdere la faccia col cliente, ammettendo in pratica di non essere preparati allo stesso livello di personale equivalente, hanno detto che quelli che hanno risolto il problema avevano strumenti e conoscenze superiori,percè parte della rete "nobile" di assistenza
hanno salvato la faccia e accontentato il cliente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però quando te le vendono sono Premium, e i prezzi sono allineati con quelli della concorrenza Premium, quindi anche e soprattutto l'assistenza dovrebbe essere tale.
Affidabilità, confort, prestazioni, handling, tutto passa in secondo piano quando hai un problema ed è qui che si vede chi ha i numeri e chi no! Chi ha un problema e trova in officina professionalità e preparazione e una risoluzione veloce ed efficiente, uscirà contento e soddisfatto e parlando con amici, colleghi parenti e magari forumisti farà una pubblicità positiva impossibile da ottenere con qualsiasi altro mezzo, recensioni, articoli, media... perchè quello che conta di più è sempre l'eprerienza di prima mano dei possossori.
Al contrario chi ha un problema e si trova ad avere a che fare con gente poco preparata e professionale si incazza terribilmente, e quando riferirà le sue esperienze i risultati saranno devastanti per l'immagine del marchio!
Vale per tutto non solo per le auto: io lavoro nell'ambito dell'assistenza informatica, e mi è capitato più volte parlando coi clienti di sentirmi dire che sì, noi costiamo un po' di più, ma il servizio che offriamo non lo da nessun altro, e quindi sono felici di spendere i loro soldi, sapendo che sono soldi ben spesi, perchè a volte è vero che chi più spende più guadagna.
Ma a spendere non deve essere solo il cliente, anche tu che l'assistenza la fai devi essere disposto ad investire in formazione, infrastrutture e mezzi, e il guadagno lo otterrai dimostrando la tua professionalità, preparazione ed efficienza!
L'assistenza è fondamentale, se pretendono di essere Premium lo devono capire! In questi giorni si è tanto parlato di un articolo in cui Alfa è risultata migliore delle tedesche per affidabilità, ma se poi sulle poche che hanno problemi non riescono a risolverli vanificano tutto il buon lavoro svolto prima, perchè è risaputo che fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce!
Non saprei dirlo meglio [emoji41][emoji122]
 
  • Like
Reactions: iddi