Avaria - terrore in autostrada

 
ops....questa elettronica biricchina....ma sicuramente ad oggi questo tipo di problema l'avranno risolto.....oppure no?
domando per un amico
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Noto che in questo thread già nel 2018 si parlava di spegnimenti improvvisi. Terribile il racconto dell'utente che ha raccontanto dello spegnimento in autostrada.
Come scritto in altre sezioni del forum, a noi capita nel 2022 con auto nuova.
Mi viene da pensare che non sia un anomalia "nuova", pare sia un grave problema che si trascina da tempo.
Ma Alfa Romeo riuscirà a dare una risposta definitiva a questa situazione?
La tua anomalia penso che non centri molto con quella, nella maggioranza dei casi il punto debole è stato riscontrato in 6 relè, probabilmente quelli che ti hanno già sostituito (voce teleruttori su uno dei documenti che hai mostrato).
Credo che sulla tua ci sia dell’altro e che davvero i tecnici ci stiano mettendo dell’impegno: trovare guasti sulla parte elettronica può essere davvero insidioso, la complessità dei sistemi moderni non ti permette di andare a botta sicura sulla ragione di un guasto, perché le ragioni possono essere molteplici.
La diagnostica da una grossa mano, ma a volte l’approccio alla soluzione è per forza di cose alla vecchia maniera (sostituzione di pezzi o cablaggi o semplice verifica della connessione) perché la diagnosi stessa può dare risultati fuorvianti.
Per lavoro non mi occupo di automobili ma di sistemi industriali, purtroppo in certi casi conta più l’esperienza dei dati stessi, anche se comprendo che non è facile capire e soprattutto la pazienza ha un limite

Poi come la casa la sta gestendo, a partire dall’auto sostitutiva, questo è un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: AAN e ziopalm
La tua anomalia penso che non centri molto con quella, nella maggioranza dei casi il punto debole è stato riscontrato in 6 relè, probabilmente quelli che ti hanno già sostituito (voce teleruttori su uno dei documenti che hai mostrato).
Credo che sulla tua ci sia dell’altro e che davvero i tecnici ci stiano mettendo dell’impegno: trovare guasti sulla parte elettronica può essere davvero insidioso, la complessità dei sistemi moderni non ti permette di andare a botta sicura sulla ragione di un guasto, perché le ragioni possono essere molteplici.
La diagnostica da una grossa mano, ma a volte l’approccio alla soluzione è per forza di cose alla vecchia maniera (sostituzione di pezzi o cablaggi o semplice verifica della connessione) perché la diagnosi stessa può dare risultati fuorvianti.
Per lavoro non mi occupo di automobili ma di sistemi industriali, purtroppo in certi casi conta più l’esperienza dei dati stessi, anche se comprendo che non è facile capire e soprattutto la pazienza ha un limite

Poi come la casa la sta gestendo, a partire dall’auto sostitutiva, questo è un altro discorso.
Ha ragione, noto che spesso altri utenti con la sostituzione del rele o della batteria hanno risolto il problema.
Ormai leggo varie sezioni del forum alla ricerca, e nella speranza, di una possibile soluzione.
Sarebbe una gioia trovare un utente che con un caso simile abbia scovato l'anomalia.
Ormai la pazienza ha superato il limite tecnico e si è passati alla pura rassegnazione.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ha ragione, noto che spesso altri utenti con la sostituzione del rele o della batteria hanno risolto il problema.
Ormai leggo varie sezioni del forum alla ricerca, e nella speranza, di una possibile soluzione.
Sarebbe una gioia trovare un utente che con un caso simile abbia scovato l'anomalia.
Ormai la pazienza ha superato il limite tecnico e si è passati alla pura rassegnazione.
Se ricordo bene all’utente @mefistofele fu sostituito buona parte del cablaggio elettrico prima di risolvere un problema di elettronica con spie varie, non so però se sia ancora presente sul forum per darle qualche indizio
 
  • Like
Reactions: AAN
Salve a tutti,a me e' successo il mese scorso,all'accensione ESC etc non funzionanti,avevo ritirato l'auto il giorno prima per la sostituzione del Display in garanzia,(avendo fatto l'estensione di garanzia full),e avendo effettuato anche il cambio gomme.

La batteria era stata verificata in concessionaria e dava 90% di carica.

Riportata subito l'auto in concessionaria,e dopo un'ora me l'hanno ridata,dicendomi che era stato aggiornato il software,ma non ci credo,perche' sentivo che avevano smontato e poi rimontato una ruota,probabilmente per sostituire i famosi 6 rele' che si trovano sotto il faro di destra.

Da premettere che la mia Giulia e' del 2017,e non hanno mai fatto nessun aggiornamento,se non quello delle mappe che ho sempre fatto io.

Comunque al di la' delle segnalazioni,e non funzionamento del DNA,la macchina funzionava tranquillamente,ma purtroppo non ero tranquillo io,perche' continuava a dare l'indicazione di far verificare i freni e di pulire la telecamera,FCW non funzionante.
Usarla in citta' in queste condizioni e' sempre un'impresa per la sicurezza delle persone.
 
  • Like
Reactions: AAN
Salve a tutti,a me e' successo il mese scorso,all'accensione ESC etc non funzionanti,avevo ritirato l'auto il giorno prima per la sostituzione del Display in garanzia,(avendo fatto l'estensione di garanzia full),e avendo effettuato anche il cambio gomme.

La batteria era stata verificata in concessionaria e dava 90% di carica.

Riportata subito l'auto in concessionaria,e dopo un'ora me l'hanno ridata,dicendomi che era stato aggiornato il software,ma non ci credo,perche' sentivo che avevano smontato e poi rimontato una ruota,probabilmente per sostituire i famosi 6 rele' che si trovano sotto il faro di destra.

Da premettere che la mia Giulia e' del 2017,e non hanno mai fatto nessun aggiornamento,se non quello delle mappe che ho sempre fatto io.

Comunque al di la' delle segnalazioni,e non funzionamento del DNA,la macchina funzionava tranquillamente,ma purtroppo non ero tranquillo io,perche' continuava a dare l'indicazione di far verificare i freni e di pulire la telecamera,FCW non funzionante.
Usarla in citta' in queste condizioni e' sempre un'impresa per la sicurezza delle persone.
Sono i relè sicuramente
 
Sono i relè sicuramente
Senz'altro li hanno sostituiti,ma forse hanno aggiornato anche il software,perche' sentivo che la macchina e' rimasta in moto tutto il periodo della permanenza in officina,probabilmente per l'aggiornamento software.
Il capoofficina mi ha chiesto se anche qualche altra volta aveva dato errori ed effettivamente un paio di volte,sempre all'accensione avevo avuto delle segnalazioni di freni non funzionanti ed ESC e FCW non disponibile,che dopo la riaccensione erano spariti pero'.

Avevo notato anche che il DNA qualche giorno prima non commutava bene,sembrava ci fosse un falso contatto,ma senza segnalazione di messaggi sul quadro.

Spero di essere stato utile a qualche amico del Forum,se avesse avuto o ha una di queste problematiche.
 
Ultima modifica:
La pista polistil....ha un difetto sulla connessione tra un pezzo ed un altro...prendi la carta vetrata che si ripristina il tutto......ops....ma porca troia ho speso 60 mila cocuzze per questa M....inchia di macchina.....ops
 
  • Like
Reactions: AAN
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è inutile che mi dici che i soldi che ho speso per questo gioiello di macchina frutto di studi ed ingegneria meccanica,.... sono soldi buttati nel water...è inutile che lo dici....il mio cuore è per il marchio alfa romeo dunque la discussione è chiusa...con intelligenza ho investito questo denaro per poter avere un mezzo con un marchio blasonato...tutti gli altri mi guarderanno con invidia....io guido un mezzo alfa romeo...altro che storie....io SONO alfista e quando passo io..... tutti gli altri son nessuno.....ho l'albero di trasmissione in carbonio....e non devo dire più niente...e poi con il tempo vedrai che ci sarà una super valutazione dell'usato, questa mia scelta è ben ponderata.....mal che vada sarà un mezzo affidabile pronto per ogni esigenza familiare....ma ti pare che spendevo 60 mila cocuzze inutilmente?.................sono un uomo affidabile, con chi credi di avere che fare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AAN