kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 32,263
- 21,037
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La tua anomalia penso che non centri molto con quella, nella maggioranza dei casi il punto debole è stato riscontrato in 6 relè, probabilmente quelli che ti hanno già sostituito (voce teleruttori su uno dei documenti che hai mostrato).Noto che in questo thread già nel 2018 si parlava di spegnimenti improvvisi. Terribile il racconto dell'utente che ha raccontanto dello spegnimento in autostrada.
Come scritto in altre sezioni del forum, a noi capita nel 2022 con auto nuova.
Mi viene da pensare che non sia un anomalia "nuova", pare sia un grave problema che si trascina da tempo.
Ma Alfa Romeo riuscirà a dare una risposta definitiva a questa situazione?
Ha ragione, noto che spesso altri utenti con la sostituzione del rele o della batteria hanno risolto il problema.La tua anomalia penso che non centri molto con quella, nella maggioranza dei casi il punto debole è stato riscontrato in 6 relè, probabilmente quelli che ti hanno già sostituito (voce teleruttori su uno dei documenti che hai mostrato).
Credo che sulla tua ci sia dell’altro e che davvero i tecnici ci stiano mettendo dell’impegno: trovare guasti sulla parte elettronica può essere davvero insidioso, la complessità dei sistemi moderni non ti permette di andare a botta sicura sulla ragione di un guasto, perché le ragioni possono essere molteplici.
La diagnostica da una grossa mano, ma a volte l’approccio alla soluzione è per forza di cose alla vecchia maniera (sostituzione di pezzi o cablaggi o semplice verifica della connessione) perché la diagnosi stessa può dare risultati fuorvianti.
Per lavoro non mi occupo di automobili ma di sistemi industriali, purtroppo in certi casi conta più l’esperienza dei dati stessi, anche se comprendo che non è facile capire e soprattutto la pazienza ha un limite
Poi come la casa la sta gestendo, a partire dall’auto sostitutiva, questo è un altro discorso.
Se ricordo bene all’utente @mefistofele fu sostituito buona parte del cablaggio elettrico prima di risolvere un problema di elettronica con spie varie, non so però se sia ancora presente sul forum per darle qualche indizioHa ragione, noto che spesso altri utenti con la sostituzione del rele o della batteria hanno risolto il problema.
Ormai leggo varie sezioni del forum alla ricerca, e nella speranza, di una possibile soluzione.
Sarebbe una gioia trovare un utente che con un caso simile abbia scovato l'anomalia.
Ormai la pazienza ha superato il limite tecnico e si è passati alla pura rassegnazione.
Sono i relè sicuramenteSalve a tutti,a me e' successo il mese scorso,all'accensione ESC etc non funzionanti,avevo ritirato l'auto il giorno prima per la sostituzione del Display in garanzia,(avendo fatto l'estensione di garanzia full),e avendo effettuato anche il cambio gomme.
La batteria era stata verificata in concessionaria e dava 90% di carica.
Riportata subito l'auto in concessionaria,e dopo un'ora me l'hanno ridata,dicendomi che era stato aggiornato il software,ma non ci credo,perche' sentivo che avevano smontato e poi rimontato una ruota,probabilmente per sostituire i famosi 6 rele' che si trovano sotto il faro di destra.
Da premettere che la mia Giulia e' del 2017,e non hanno mai fatto nessun aggiornamento,se non quello delle mappe che ho sempre fatto io.
Comunque al di la' delle segnalazioni,e non funzionamento del DNA,la macchina funzionava tranquillamente,ma purtroppo non ero tranquillo io,perche' continuava a dare l'indicazione di far verificare i freni e di pulire la telecamera,FCW non funzionante.
Usarla in citta' in queste condizioni e' sempre un'impresa per la sicurezza delle persone.
Senz'altro li hanno sostituiti,ma forse hanno aggiornato anche il software,perche' sentivo che la macchina e' rimasta in moto tutto il periodo della permanenza in officina,probabilmente per l'aggiornamento software.Sono i relè sicuramente