Cannoncino, tu hai ragione...ma non è solo la tecnica che guida le industrie. E io lo so bene perché con le industrie ci lavoro...sapessi quante cose sono PEGGIORI di 10 anni fa, ma costano meno e fanno marketing...sapessi...ne vedo che voi umani...
Siamo in tempo di crisi, la clientela è incompetente (mediamente), e le vetture si giudicano più per i gadget e per l'estetica che per il contenuto tecnologico.
Tecnologico...un altro termine da fraintendere...che significa che un'auto è tecnologica? Che ha il touch screen e il lettore MP3? Che anticipa la frenata quando lasci il pedale dell'acceleratore velocemente?
Beh, si, anche questo. ma significa anche TELAIO, SOSPENSIONI e MATERIALI.
Giulietta è una bella macchina, e ha contenuti di notevole valenza tecnica, a cominciare dai motori. Capolavori di ingegneria industriale, originali.
L'elettronica, te lo dice uno che la progetta, costa poco. Un buon sensore può costare più di una centralina, e un differenziale autobloccante VERO costa 10 volte di più di una modifica all'ABS (per quanto intelligente).
Considerare una vettura migliore di un'altra perché ha un computer di bordo, è come giudicare una donna dal vestito. Cioè, in modo superficiale.
Eppure le pubblicità di molte vetture fanno sfoggio di navigatori e colori dei sedili, senza nominare meccanica e prestazioni.
Qualcuno dice che per vendere va bene così.
Non ne discuto (anche perché sarebbe tempo perso).
Ma c'è un'altra cosa sulla quale non è il caso di discutere: un telaio ben fatto, funziona perfettamente SENZA elettronica.
Togliamo tutta l'elettronica dalle vetture moderne come Giulietta, e mettiamo gomme ammortizzatori e sospensioni nuove su una vecchia Giulia in buono stato...e poi vedrete che 50 anni di differenza non sono poi così tanti. Parlo a livello COMMERCIALE, ovviamente (inutile fare esempi tipo NASA o BUGATTI perché non è questo il caso...qui si parla di oggetti che possono essere acquistati con uno stipendio da impiegato).
Un cavallo di razza non si giudica dai merletti.
IA