Avevamo dimenticato la Seat Leon:e' meglio di Golf e (quindi) di Giulietta !

La Leon potrebbe avere pure 1000cv, trazione integrale e le sospensioni migliori del mondo, ma faccio il copia/incolla del concetto già espresso per Golf...auto priva di fattore WOW, priva di appeal e assolutamente anonima! Almeno la prima Leon un po' di cattiveria la comunicava, quest'ultima oltre che essere un'Ibizona somiglia ad una A3 dei poveri, cioè una Skoda. Gli interni poi... lasciamo perdere va!
 
Cannoncino, tu hai ragione...ma non è solo la tecnica che guida le industrie. E io lo so bene perché con le industrie ci lavoro...sapessi quante cose sono PEGGIORI di 10 anni fa, ma costano meno e fanno marketing...sapessi...ne vedo che voi umani...

Siamo in tempo di crisi, la clientela è incompetente (mediamente), e le vetture si giudicano più per i gadget e per l'estetica che per il contenuto tecnologico.

Tecnologico...un altro termine da fraintendere...che significa che un'auto è tecnologica? Che ha il touch screen e il lettore MP3? Che anticipa la frenata quando lasci il pedale dell'acceleratore velocemente?

Beh, si, anche questo. ma significa anche TELAIO, SOSPENSIONI e MATERIALI.

Giulietta è una bella macchina, e ha contenuti di notevole valenza tecnica, a cominciare dai motori. Capolavori di ingegneria industriale, originali.

L'elettronica, te lo dice uno che la progetta, costa poco. Un buon sensore può costare più di una centralina, e un differenziale autobloccante VERO costa 10 volte di più di una modifica all'ABS (per quanto intelligente).

Considerare una vettura migliore di un'altra perché ha un computer di bordo, è come giudicare una donna dal vestito. Cioè, in modo superficiale.

Eppure le pubblicità di molte vetture fanno sfoggio di navigatori e colori dei sedili, senza nominare meccanica e prestazioni.

Qualcuno dice che per vendere va bene così.
Non ne discuto (anche perché sarebbe tempo perso).

Ma c'è un'altra cosa sulla quale non è il caso di discutere: un telaio ben fatto, funziona perfettamente SENZA elettronica.

Togliamo tutta l'elettronica dalle vetture moderne come Giulietta, e mettiamo gomme ammortizzatori e sospensioni nuove su una vecchia Giulia in buono stato...e poi vedrete che 50 anni di differenza non sono poi così tanti. Parlo a livello COMMERCIALE, ovviamente (inutile fare esempi tipo NASA o BUGATTI perché non è questo il caso...qui si parla di oggetti che possono essere acquistati con uno stipendio da impiegato).

Un cavallo di razza non si giudica dai merletti.

IA

Chiudiamo qui l'off topic che poi non mi sembra corretto nei confronti di chi ha creato il thread.
Io la penso come te, cioè che 10 anni non significano per forza innovazione, però consentimi... dire che il telaio 147 era superiore a quello C creato ad hoc per Giulietta non mi trova d'accordo per nulla.
A parte i criteri di sicurezza, poi lo spazio utile a bordo ed il comfort di marcia sono superiori su G10, che 147 abbia più velleità sportive son d'accordo, ma questo dipende anche dal target che si decide di dare all'auto. Quella 147 doveva essere il top della sportività del segmento C, questa Giulietta invece ha come paragone Golf.

L'elettronica odierna ti aiuta tantissimo dal punto di vista della sicurezza e meno dal punto di vista sportivo. Oggi riesci a simulare un Q2 meccanico che costa 10 volte tanto e lo puoi fare per tutti, non solo per quei pochi che l'hanno potuto comprare su 147 o GT.
Nonostante sia più votata a risparmio Giulietta mantiene alta la guidabilità e l'handling in curva, insomma è una gran bella macchina.

147 era più Alfa su questo non ci piove. Ripeto anche io vorrei il quadrilatero alto sul davanti (il multilink dietro mi sta benissimo), però nonostante il target mi sento molto soddisfatto del prodotto, tantissimo.
Però sarebbe carino discuterne sempre qui nel salotto in un altro thread, aprilo che mi fa piacere scambiare due chiacchiera, tra gli "alfisti di ieri e quelli di oggi".
Un abbraccio ;)

P.S. Chiedo ancora scusa per l'OFF TOPIC. In tutti i casi ancora meglio G10 che Leon!
 
So' di avere l'alfa piu' brutta mai costruita, quindi il mio parere lascia il tempo che trova, ma secondo me la seat leon e' una buona macchina, ma esteticamente non e' il massimo dell'originalita', ................. sempre piu' bella della mia 166 .............. :lachen001:, ma la giulietta e' certamente migliore, io parlo esteticamente, perche' non avendo mai guidato nessuna delle due non posso esprimere un parere sulla guida. Tutto fumo niente arrosto???????
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Una cosa e' certa:la 166 e' moooolto più bella,affascinante e sensuale della Leon.Stop.
 
Perchè non postate mai foto delle vetture comparate magari dalla stess angolatura?

Questo è si un Forum di Alfisti, ma nessuno ci vieta di parlare civilmente di altre vetture e fare i nostri raffronti tecnici, economici, e di contenuti, ho volontariamente omesso stilistici e design perchè ognuno ha giustamente i suoi gusti, se no come giustifichereste questo "per me" bellissimo Rodius?



www.repubblica.it_2003_e_gallerie_speciali_20autobrutte_esterne011707500101170910_big.jpg
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
R: Avevamo dimenticato la Seat Leon:e' meglio di Golf e (quindi) di Giulietta !

Kay sei malato:)


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
- Informazione Pubblicitaria -
R: Avevamo dimenticato la Seat Leon:e' meglio di Golf e (quindi) di Giulietta !

Condivido il tuo concetto! Se dovessi comprare un auto oggi e potendo scegliere tra le 3 auto proposte...Sicuramente ricomprerei la mia GT del 2007 che è ha alcune scelte tecniche migliori e più evolute rispetto a Golf, Leon e Giulietta!

Dai non esageriamo... ok sulla tenuta... ma non esiste solo quello... la gt era fantastica 10 anni fa... ma non la si può paragonare a auto più giovani... anche la r5 gt turbo su strada potrebbe essere più veloce di Giulietta? Ricompriamo quella? :):):) stiamo parlando di auto pseudosportive che ci devono portare tutti i giorni a lavoro, in vacanza coi bagagli, devono essere sicure per i nostri figli, comode per chi macina km... insomma possiamo anche perderli due centesimi a giro :)
Ma da qui a dire che macchine di 10 anni fa son migliori... :)
Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Nessuno ha mai chiesto a JKay che auto ha ? I suoi dati personali sono evasivi. La scritta 3000 6L potrebbe essere 6 in linea, cioe' bmw. E se avessimo trovato la vera talpa?
Il capo non e' un alfista. Scandalo!!!
Lavoriamo per un sovversivo cruccofilo!?

:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Eheheheheh...amici miei, prendete sempre le mie parole con la precisione con la quale vengono scritte (anche qui, deformazione professionale).

Io ho dichiarato di aver provato l'assetto della Leon e di esserne rimasto soddisfatto.

Ma ho anche specificato che non mi ricordo nemmeno la forma estetica.

Invece, il proprietario della Leon ha fatto molto caso alla mia Alfona...ci ha girato intorno due-tre volte e ha spizzato bene gli interni, per non dire della richiesta di aprire il cofano motore...e conseguente scena muta (di assoluto rispetto).

Io non ho mai scritto che preferirei la Seat all'Alfa
wink.png


Però bisogna essere obiettivi; e da tecnico, come dice Jkay, posso affermare che ci sono in giro dei gran bei prodotti. Bisogna essere sinceri (Alprazolam insegna).

Per il resto...al cuore non si comanda, e basta guardare la lista dei miei veicoli...
7CAUVYH8D.gif


IA
 
X