Ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza riguardo a eventuali problemi di avviamento dei motori multiair dopo alcuni giorni di fermo auto (si legge qualcosa in rete), dovuti al modulo che si svuota dall'olio.
Ho lasciato la mia Giulietta multiair 150cv MY16 ferma per 15 giorni, e quando sono andato ad avviarla il motorino girava a vuoto e "veloce", come se il motore non avesse compressione.
Batteria OK.
Ho letto un pò in rete trovando commenti di persone che hanno avuto problemi simili, risolti insistendo con il motorino di avviamento fino a quando il motore, zoppicando un pò, riesce ad avviarsi.
Ho letto però anche di possibili rischi di imbrattamento candele e conseguente ricovero in officina.
Quindi per sicurezza ho tolto il fusibile della pompa benzina, fatto girare il motorino fino a quando il rumore è tornato quello "ciclico" normale dell'avviamento (quindi motore che ha ripreso compressione).
Ho rimesso il fusibile e il motore, in modo un pò irregolare, è partito.
Quindi nel mio caso il problema esiste (già l'anno scorso, con una sosta di una settimana, era partito in modo irregolare, probabilmente si stava svuotando).
Resta il dubbio di provare ad avviarlo con la pompa alimentata: si rischia l'ingolfamento? Questa volta ero nel mio garage e ho fatto tutto con calma senza problemi, ma se ad esempio devo lasciare l'auto in aeroporto per un viaggio di alcuni giorni?
Qualcuno ha maggiori informazioni su questo problema?
PS: auto tagliandata in alfa con olio motore come da specifiche, 19000 km, normalmente il motore gira perfetto.
Grazie!
volevo riportare la mia esperienza riguardo a eventuali problemi di avviamento dei motori multiair dopo alcuni giorni di fermo auto (si legge qualcosa in rete), dovuti al modulo che si svuota dall'olio.
Ho lasciato la mia Giulietta multiair 150cv MY16 ferma per 15 giorni, e quando sono andato ad avviarla il motorino girava a vuoto e "veloce", come se il motore non avesse compressione.
Batteria OK.
Ho letto un pò in rete trovando commenti di persone che hanno avuto problemi simili, risolti insistendo con il motorino di avviamento fino a quando il motore, zoppicando un pò, riesce ad avviarsi.
Ho letto però anche di possibili rischi di imbrattamento candele e conseguente ricovero in officina.
Quindi per sicurezza ho tolto il fusibile della pompa benzina, fatto girare il motorino fino a quando il rumore è tornato quello "ciclico" normale dell'avviamento (quindi motore che ha ripreso compressione).
Ho rimesso il fusibile e il motore, in modo un pò irregolare, è partito.
Quindi nel mio caso il problema esiste (già l'anno scorso, con una sosta di una settimana, era partito in modo irregolare, probabilmente si stava svuotando).
Resta il dubbio di provare ad avviarlo con la pompa alimentata: si rischia l'ingolfamento? Questa volta ero nel mio garage e ho fatto tutto con calma senza problemi, ma se ad esempio devo lasciare l'auto in aeroporto per un viaggio di alcuni giorni?
Qualcuno ha maggiori informazioni su questo problema?
PS: auto tagliandata in alfa con olio motore come da specifiche, 19000 km, normalmente il motore gira perfetto.
Grazie!