Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

dav_778

Alfista principiante
12 Marzo 2016
113
24
29
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Motore
.
Altre Auto
renault megane 2
Ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza riguardo a eventuali problemi di avviamento dei motori multiair dopo alcuni giorni di fermo auto (si legge qualcosa in rete), dovuti al modulo che si svuota dall'olio.
Ho lasciato la mia Giulietta multiair 150cv MY16 ferma per 15 giorni, e quando sono andato ad avviarla il motorino girava a vuoto e "veloce", come se il motore non avesse compressione.
Batteria OK.
Ho letto un pò in rete trovando commenti di persone che hanno avuto problemi simili, risolti insistendo con il motorino di avviamento fino a quando il motore, zoppicando un pò, riesce ad avviarsi.
Ho letto però anche di possibili rischi di imbrattamento candele e conseguente ricovero in officina.
Quindi per sicurezza ho tolto il fusibile della pompa benzina, fatto girare il motorino fino a quando il rumore è tornato quello "ciclico" normale dell'avviamento (quindi motore che ha ripreso compressione).
Ho rimesso il fusibile e il motore, in modo un pò irregolare, è partito.

Quindi nel mio caso il problema esiste (già l'anno scorso, con una sosta di una settimana, era partito in modo irregolare, probabilmente si stava svuotando).

Resta il dubbio di provare ad avviarlo con la pompa alimentata: si rischia l'ingolfamento? Questa volta ero nel mio garage e ho fatto tutto con calma senza problemi, ma se ad esempio devo lasciare l'auto in aeroporto per un viaggio di alcuni giorni?

Qualcuno ha maggiori informazioni su questo problema?

PS: auto tagliandata in alfa con olio motore come da specifiche, 19000 km, normalmente il motore gira perfetto.

Grazie!
 
Per quanto mi riguarda a seguito della famosa nevicata del feb. 2012 ho lasciato la mia Giulietta (M.A. 170cv benzina) in garage per 21 giorni esatti ed è ripartita perfettamente al primo colpo .....non ho mai riscontrato tale problema (comunque i motori benzina del gruppo FIAT tra non molto saranno tutti e solo Multiair anche i nuovi ...).
 
Ovviamente anche per soste di periodi + brevi 7-15 giorni nessun problema .
 
Ovviamente anche per soste di periodi + brevi 7-15 giorni nessun problema .
Se non sbaglio la specifica dell'olio nel corso degli anni è cambiata, io adesso uso lo 0W40, magari essendo più fluido si ha uno "svuotamento" maggiore rispetto alle Giulietta che usano l'altro tipo.
Non saprei cos'altro può causare il problema, ho usato l'auto normalmente nei giorni prima di lasciarla ferma.
Il livello olio è ok.
In questi giorni ha fatto molto caldo, con quasi 30 gradi in garage, magari influisce anche quello.
 
Potrebbe anche essere che il modulo ha qualche problema di "tenuta" ...ma è solo un' ipotesi , comunque si può chiedere all' ALFA Romeo ( concessionaria e,o casa costruttrice ) sicuramente loro sono più informati . All'inizio ad ogni cambio olio occorreva fare il riallineamento delle valvole prima di riaccendere il motore (la mia è una versione successiva..) , ma poi il problema è stato superato e quindi quando si scarica completamente l'olio motore usato e poi si riempie con quello nuovo al riavvio entra subito in pressione funziona tutto regolarmente, mentre sui primi moduli non era così , magari c'è un problema sulla tua pompa olio che non riesce a mandare in pressione l'olio motore immediatamente (è un problema che a volte si riscontra su altri variatori di fase di tipo meccanico ).
 
La mia immatricolara 03/12 parte sempre regolarmente anche dopo 2/3 settimane di fermo
 
All'inizio ad ogni cambio olio occorreva fare il riallineamento delle valvole prima di riaccendere il motore (la mia è una versione successiva...
Cosa significa fare il riallineamento delle valvole?

Quando si cambia l'olio non viene modificato nulla a livello valvole, si svuota quello vecchio dalla coppa e si riempie con quello nuovo... o_O
 
Cosa significa fare il riallineamento delle valvole?

Quando si cambia l'olio non viene modificato nulla a livello valvole, si svuota quello vecchio dalla coppa e si riempie con quello nuovo... o_O
Ho letto che era una procedura di apprendimento per il Multiair, da lanciare manualmente tramite diagnosi. Ora invece dovrebbe avvenire automaticamente quando l'olio arriva ad una certa temperatura.
 
Potrebbe anche essere che il modulo ha qualche problema di "tenuta" ...ma è solo un' ipotesi , comunque si può chiedere all' ALFA Romeo ( concessionaria e,o casa costruttrice ) sicuramente loro sono più informati .

Alla prima occasione chiederò in officina!
 
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Il riallineamento delle valvole veniva fatto tramite il Computer (si attacca alla presa OBD all'interno dell'auto) e praticamente a motore spento riallineava le valvole tramite il modulo multiair , perchè durante il cambio olio si poteva svuotare il modulo. Comunque non è da escludere che dipenda dal tipo di olio motore utilizzato che in particolari condizioni di temperatura, pressione atmosferica, umidità ,ec. può svuotare il modulo .