Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

Ho visto il video..ottima spiegazione..probabilmente per riallineamento valvole si intende l’apertura dell’elettrovalvola - unico elemento comandabile da motore spento - dell’accumulatore, in modo che l’olio spinto dalle molle delle valvole finisca tutto dentro l’accumulatore con chiusura delle valvole di aspirazione.
Per quanto riguarda la batteria non efficiente non riesco a spiegarmelo..un elettrovalvola o va o non va per di più con motore in moto e’ alternatore a fornire corrente
 
L'albero che dice nella spiegazione è quello del lato SCARICO....all'aspirazione non c'è nessun albero..c'è un solo albero a camme sul lato scarico , ma ha una terza camma che invia l'input al sistema multiair e poi è l'elettronica che regola tutto ... P.S.: forse non sono io quello che deve "ascoltare" meglio ...
Perdonami la franchezza ma è manifesto che non hai capito nulla del modulo MultiAir.
Nel MultiAir esiste un solo albero a camme e su questo albero sono riportate 12 camme: 8 per le valvole di scarico e 4 per le valvole di aspirazione. Il profilo delle 4 camme che pilotano le valvole di aspirazione è disegnato per il regime di massima potenza. Quello che fa il MultiAir è parzializzare questi profili per adattarli a regimi di potenza cha vanno dal minimo al massimo.
Non esiste nessun meccanismo di allineamento o di calibrazione e comunque le valvole, tutte le valvole, vengono chiuse da delle molle per cui se il modulo MultiAir si rompe accade che le valvole non si aprono visto che per banali considerazioni di affidabilità intrinseca le elettrovalvole vengono eccitate per chiudere lo scarico dell'olio dai pistoncini e quindi pilotare la valvola di aspirazione relativa.
Nelle ECU Magneti Marelli modello 8GMF e 8GMK sono implementate funzioni di test delle 4 elettrovalvole. A questi test si accede anche con MultiEcuScan: con il motore RIGOROSAMENTE fermo si possono lanciare i test sulle singole elettrovalvole e l'operatore sentirà il ticchettio della elettrovalvola che si apre e chiude in continuazione sino a che il test non viene fermato. Il test serve a verificare che le elettrovalvole vengono eccitate ma nulla ci può dire su cosa accade quando il motore gira.
 
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L'albero che dice nella spiegazione è quello del lato SCARICO....all'aspirazione non c'è nessun albero..c'è un solo albero a camme sul lato scarico , ma ha una terza camma che invia l'input al sistema multiair e poi è l'elettronica che regola tutto ... P.S.: forse non sono io quello che deve "ascoltare" meglio ...
Adesso ti chiedo: ma se non è la terza camma che spinge le valvole, chi è che fornisce la spinta per aprire le valvole?
 
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Sono stupefatto dal livello tecnico/meccanico di questo forum.
Però bisogna mettere un punto alla diatriba......
L'unica cosa che si "doveva" resetare era il valore medio temperatura olio motore per una gestione ottimale del riempimento delle "punterie idrauliche"
Spero di essere stato utile

Per quanto riguarda il problema che ha avuto dav_778 confermo che dopo una lunga ha sosta può accadere che il motore non parta.
Infatti c'è un sistema per caricare l'impianto se si scarica.
 
Ho visto il video..ottima spiegazione..probabilmente per riallineamento valvole si intende l’apertura dell’elettrovalvola - unico elemento comandabile da motore spento - dell’accumulatore, in modo che l’olio spinto dalle molle delle valvole finisca tutto dentro l’accumulatore con chiusura delle valvole di aspirazione.
Per quanto riguarda la batteria non efficiente non riesco a spiegarmelo..un elettrovalvola o va o non va per di più con motore in moto e’ alternatore a fornire corrente
Le elettrovalvole di scarico dell'olio del modulo sono rapidissime, e se la tensione non è quella corretta questa velocità viene un po a mancare, determinando un malfunzionamento. Per quanto riguarda la tua giusta osservazione sul il motore in moto, la Giulietta multiair ha il sensore IBS di carica, e proprio per questo non sempre l'alternatore è in fase di carica, anzi ci sta proprio poco!
Nelle accelerazioni ad esempio non carica proprio.
 
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Infatti c'è un sistema per caricare l'impianto se si scarica.
Si certamente c'è.... insistere un pò di più con il motorino d'avviamento finchè l'olio non và in pressione.

Del resto anche con motori auto non Multiair insistendo con il motorino si riesce a far spegnere la spia pressione olio...
 
Ultimo intervento e poi mi ritiro.

Le elettrovalvole di scarico dell'olio del modulo sono rapidissime, e se la tensione non è quella corretta questa velocità viene un po a mancare, determinando un malfunzionamento.

Le elettrovalvole del modulo MultiAir sono pilotate in corrente nel senso che la ECU gestisce la corrente che va alle elettrovalvole non si limita a chiudere un "interruttore" per cui la tensione di alimentazione non ha alcuna importanza, ovviamente entro limiti ragionevoli, ma una cosa è sicura lo stato di carica della batteria non influenza minimamente il funzionamento del modulo MultiAir.
 
No c'è un altro modo menopausa impirico, basta caricate il modulo tramite l'apposita sfera di ricarica.
 
Meno impirico volevo dire
Scusate
 
Meno male che in questa discussione c'e @M@urizio che può aiutarci.
Puoi essere così cortese da spiegare a @bigbilly95 come funziona il multiair del video ?
Naturalmente ascolto anche io !
 
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