Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

Si si non era ingolfata per niente e una volta partita ha girato regolare....bisogna dire però che non ho nemmeno accelerato mentre giravo la chiave....come faccio sempre d'altra parte...
Finalmente sono riuscito a trovare il materiale per spiegare come capire se il modulo e carico, e al bisogno come caricarlo:
Sotto i due link per 4 e 2 cilindri

1- riempire l'attrezzo specifico (foto allegata) con olio motore
2- usare la punta dell'attrezzo specifico per fare pressione sulla sfera del modulo (sul link trovate l'ubicazione)
3- pompare olio dentro il modulo (circa un decina di pompate) un paio di pompate in più non fanno male.

Spero di essere stato esaustivo,casomai sono qui per eventuali chiarimenti.


Problematica Multiair - Riparando


Da MultiAir a TwinAir – Terza parte parte - Riparando

IMG_20180910_202746.jpg
 
Speriamo che finalmente ci siamo " CHIARITI " TUTTI........
 

Allegati

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E' bene leggere anche il file (di Luca Mardegan che ringrazio....) che riguarda il TwinAir perchè è spiegato il funzionamento della procedura di Autoapprendimento di cui ho parlato ...che esiste e come se esiste ....
 
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E' bene leggere anche il file (di Luca Mardegan che ringrazio....) che riguarda il TwinAir perchè è spiegato il funzionamento della procedura di Autoapprendimento di cui ho parlato ...che esiste e come se esiste ....
Grazie per l'apprezzamento si è vero esiste un procedura che però va eseguita solo quando si cambia il modulo, e non quando si cambia l'olio motore.
L'unica procedura che si doveva fare quando si cambiava l'olio era volta ad azzerare i valori medi di temperatura del sensore posto sul modulo.
 
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Su scherzi a parte fanno queste semplici domande :
1) La procedura di autoapprendimento del sistema Multiair esiste oppure no ????
2) Le valvole di aspirazione del motore con modulo Multiair sono azionate direttamente dall'albero a camme dello scarico oppure NO ??????
3) Il sistema di azionamento valvole di aspirazione del Multiair è di tipo elettro-idraulico oppure NO ???

O per chi preferisce a queste :

1) Il modulo Multiair può funzionare senza nessun albero a camme ??????? Si o No ???????

2) Esiste una procedura di riallineamento valvole per il Multiair ??????? Si o No ?????

3) Un attuatore Elettro-Idraulico può funzionare solo con l'Elettricità ???? Si o no ????
 
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Su scherzi a parte fanno queste semplici domande :
1) La procedura di autoapprendimento del sistema Multiair esiste oppure no ????
2) Le valvole di aspirazione del motore con modulo Multiair sono azionate direttamente dall'albero a camme dello scarico oppure NO ??????
3) Il sistema di azionamento valvole di aspirazione del Multiair è di tipo elettro-idraulico oppure NO ???

O per chi preferisce a queste :

1) Il modulo Multiair può funzionare senza nessun albero a camme ??????? Si o No ???????

2) Esiste una procedura di riallineamento valvole per il Multiair ??????? Si o No ?????

3) Un attuatore Elettro-Idraulico può funzionare solo con l'Elettricità ???? Si o no ????
Sappi che io non voglio ancora discutere con te sul funzionamento del sistema multiair, in questo momento lo ritengo una inutile perdita di tempo, e come ho già detto al post numero 50, senza voler offendere nessuno, se tu sei uno di quelli che, riesci a capire o meno come realmente funziona, io non ci guadagno o perdo nulla. E tranquillo che non mi offendo e ne mi importa, questo deve valere anche per me, da parte tua. Senza che poi ti arrabbi e continui a postare vari documenti, che poi detto tra noi, gli unici racconti da meditare, sono quelli degli autorevoli ingegneri Fiat del tempo. Stop.
Invece quello che voglio dirti riguardo alla battuta su scherzi a parte, riguarda me, ed è pertinente al tuo post:
Speriamo che finalmente ci siamo " CHIARITI " TUTTI........
Che per un attimo mi ha riportato ai tempi in cui frequentavo le superiori, e l'allora professore di fisica, dopo una qualche diatriba a lui non congeniale,terminava sempre in questo modo perentorio, ed a voce alta. E' con questa sensazione mi sono sentito come su...... scherzi a parte.:D
Naturalmente noi qui non siamo in una scuola, men che meno tu sei professore di motoristica o meccanica, e dal momento che hai usato la parola , " tutti", ecco li che mi hai legittimato a risponderti, perché in questa discussione ho partecipato anch'io.
E' giusto precisare che, in questi "tutti " c'è anche chi come me, non crede affatto la tua spiegazione, ma a quella di @EmilMila , che potrebbe pure averti risposto in modo, diciamo non gentile, ma per me ed altri, è tecnicamente esauriente razionale ed inappuntabile. Quindi devi accettare il fatto che non sei in autorità di fare l'insegnante , e pretendere che "tutti", sposino la tua versione.
Hai anche usato per dar forza alla tua richiesta la letteratura maiuscola, che lasciando stare il divieto scritto dell'uso da qualche parte nel regolamento del forum, in una discussione di questo tipo equivale a fare la voce grossa. Non è carino nei confronti degli utenti sopratutto i nuovi.
Prendila con filosofia, non sei il nostro professore, cosi' come non lo sono io, od Emilmila o chiunque altro, e questo è un forum pubblico, dove ognuno si, è libero di esprimere i propri concetti, ma gli altri utenti sono altrettanto liberi di dare credito o meno a chi vogliono.
Il forum non serve per far vedere quanto siamo dotti, ma è utile per la condivisione dei problemi, e della relative soluzioni, venissero pure da un modesto utente con la terza elementare, che però ha la soluzione vincente.
Poi scusa eh, ma se qualcuno non vuole accettare la tua versione, a te....che importa?
 
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