Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

Il riallineamento delle valvole veniva fatto tramite il Computer (si attacca alla presa OBD all'interno dell'auto) e praticamente a motore spento riallineava le valvole tramite il modulo multiair
Ma ne sei sicuro? Il modulo MultiAir è un elemento passivo, non è in grado di produrre lavoro.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Certo che è sicuro ...... il Multiair è un variatore di fase e in base all'olio motore che utilizza "spinge" in maniera + o - "forte" le valvole e quindi quando non c'è olio nel multiar le valvole di aspirazione sono "libere" , mentre su quelle di scarico c'è l'albero a camme tradizionale su quelle di aspirazione non c'è nessun albero e,o parte meccanica di comando,in base alla quantità d'olio presente si regola l'apertura delle valvole di aspirazione ...è un variatore di fase .. (basta fare un "giro" su internet e si trovano tante spiegazioni in merito ....risale al 2009 come debutto su Mito ). Naturalmente il sistema è Elettro-idraulico e quindi è comandato dalla centralina elettronica in base alle esigenze e basta avere una batteria con poca carica e il sistema non funziona più correttamente...Il multiair funziona come un albero a camme e quindi "spinge" le valvole .....
 
basta avere una batteria con poca carica e il sistema non funziona più correttamente...Il multiair funziona come un albero a camme e quindi "spinge" le valvole .....
Ho la netta sensazione che tu non abbia capito bene come funziona il MultiAir.
Passo e chiudo.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Chiedi ai tecnici ALFA .....o fai una ricerca sul web.....x la concessionaria Alfa Romeo funziona così ....
 
Questa è una semplice spiegazione di chi l'ha realizzato ...
o anche
 
L'olio è incomprimibile e quindi è con un "pezzo" di ferro ......l'elettrovalvola comanda il sistema..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
L'olio è incomprimibile e quindi è con un "pezzo" di ferro ......l'elettrovalvola comanda il sistema..
il martinetto idraulico sfrutta qst cosa... è un principio della meccanica dei fluidi, ma non ricordo quale
 
L'albero che dice nella spiegazione è quello del lato SCARICO....all'aspirazione non c'è nessun albero..c'è un solo albero a camme sul lato scarico , ma ha una terza camma che invia l'input al sistema multiair e poi è l'elettronica che regola tutto ... P.S.: forse non sono io quello che deve "ascoltare" meglio ...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
In base al volume d'olio varia l'alzata e la durata delle valvole lato aspirazione è chiarissimo ......(l'olio in pressione è l'equivalente di in "pezzo" di ferro ...)
 
X