Avviamento dopo sosta prolungata dell'auto

Infatti! Grazie per i documenti postati
 
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Una raccolta di diapositive del corso FPT sul MultiAir
 

Allegati

  • TrainingFIREMultiairenginesNA105CVTC135CV170CV (1).pdf
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La QV non monta il MultiAir.
 
Il problema dell'avviamento è capitato anche a me dopo un fermo vettura di 45 giorni circa. All'inizio ho pensato alla batteria non più giovanissima : messa in carica per 3 giorni col CTEK non ha risolto il problema. È bastato insistere con l'avviamento un po' ed è partita. Una volta in moto il motore è un orologio svizzero con le solite eccezionali prestazioni (170cv). Ci tengo a sottolineare che il problema si è ripetuto anche una seconda volta ed ho risolto con le stesse modalità.
 
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Reactions: dav_778
Secondo me il bello di queste discussioni (se non degenerano) e proprio questo:
qualcuno impara sempre qualcosa da qualcun'altro
Sono perfettamente in accordo (quì non si "vince" nulla e non si acquisiscono titoli ....) ovviamente per non fare degenerare la discussione basta non offendere nessuno e rispettare tutti !!!!
 
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Tornado alla discussione, è vero che sulla QV non c'è il multiair, ma ci sono comunque n.2 variatori di fase di tipo meccanico (uno x ogni albero a camme) e anche sui variatori di tipo meccanico si può verificare , dopo una lunga sosta,che non arrivi l'olio motore in pressione e allora si verificano difficoltà di avviamento e si avvertono rumori irregolari per alcuni attimi dopo l'avvio .....quindi tutti i variatori di fase (il multiair è un variatore di fase....) possono avere dei problemi .
 
I variatori di fase se ripeto se si scaricano ho se per qualche motivo non gli arriva l'olio restano fissi (per fissi intendo che non anticipano e non ritardo)
Quindi non hanno nessuno problema
 
Basta vedere qualche forum sull'argomento e vedrai quale è il loro comportamento ........il motore si avvia con qualche problema e si sente per un certo periodo un rumore molto simile ai vecchi Diesel di una volta a freddo ... (cerca Fiat Barchetta problemi al variatore di fase , o anche Mercedes con lo stesso problema, o altre marche e modelli ..dicono tutti la stessa cosa...) Il MULTIAIR è un variatore di fase.
 
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I variatori vecchi quando avevano un problema di riempimento delle camera potevano comportarsi come dici tu, però quelli moderni sopperiscono alla mancanza d'olio ( ho perché si scaricano ho per problemi all'elettrovalvola)con un blocco meccanico cioè in mancanza di pressione il tamburo e la puleggia sono solidali tra di loro in una posizione neutra.
Nel nostro caso Giulietta QV si comportano così e non come la Barchetta ho la 147 dove il blocco non c'era.

Allego foto per far vedere anche la differenza tra i due modelli.
Quello più piccolo variatore vecchio quello più grande completo di puleggia quello nuovo.
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