Avviamento motore in folle

Baghera

Alfista Intermedio
15 Marzo 2020
104
144
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Ciao a tutti,
in questi giorni sto leggendo approfonditamente il manuale d'istruzioni della Giulietta e mi chiedevo perché per accenderla devo togliere la marcia? Ho sempre avviato le macchine a marcia inserita, non mi sono mai posta il problema di dover togliere la marcia, c'è qualche motivo particolare per il quale la Giulietta va avviata in folle? :D

N.B. mi ero scaricata il manuale forse da questo forum per cui lo avevo letto già prima di ritirarla, ma mi sono chiesta quale fosse il motivo, e poi anche in concessionario quando sono andata a ritirarla me l'ha accesa il concessionario senza togliere la marcia.... è uno scrupolo? O il motivo dell'avvio in folle è motivato?

tra l'altro in folle ma schiacciando la frizione, tutte cose nuove per me, con la vecchia fiesta se ero in folle avviavo senza frizione, sennò con frizione è perché avevo la marcia :confused:

scusate l'ignoranza mi rendo conto, ma mi piace sapere il perché delle cose :p
 
Il cambio va messo in folle per sicurezza e la frizione va premuta sempre, anche con cambio in folle, per alleggerire lo sforzo del motorino di avviamento. Con frizione non premuta quando avvii il motore gira anche il cambio, premendola elimini questo sforzo maggiore e inutile per la batteria e avviamento.
Anche con la tua vecchia Fiesta andava fatto così
 
Ultima modifica:
Ma scusa queste cose si insegnano a scuola guida..
Ciao a tutti,
in questi giorni sto leggendo approfonditamente il manuale d'istruzioni della Giulietta e mi chiedevo perché per accenderla devo togliere la marcia? Ho sempre avviato le macchine a marcia inserita, non mi sono mai posta il problema di dover togliere la marcia, c'è qualche motivo particolare per il quale la Giulietta va avviata in folle? :D

N.B. mi ero scaricata il manuale forse da questo forum per cui lo avevo letto già prima di ritirarla, ma mi sono chiesta quale fosse il motivo, e poi anche in concessionario quando sono andata a ritirarla me l'ha accesa il concessionario senza togliere la marcia.... è uno scrupolo? O il motivo dell'avvio in folle è motivato?

tra l'altro in folle ma schiacciando la frizione, tutte cose nuove per me, con la vecchia fiesta se ero in folle avviavo senza frizione, sennò con frizione è perché avevo la marcia :confused:

scusate l'ignoranza mi rendo conto, ma mi piace sapere il perché delle cose :p
 
Si ho la patente dal 2000 ma ho fatto l’esame da privatista... quindi qualcosa mi sono persa di sicuro, soprattutto sul motore!
 
Il cambio va messo in folle per sicurezza e la frizione va premuta sempre, anche con cambio in folle, per alleggerire lo sforzo del motorino di avviamento. Con frizione non premuta quando avvii il motore gira anche il cambio, premendola elimini questo sforzo maggiore e inutile per la batteria e avviamento.
Anche con la tua vecchia Fiesta andava fatto così
Grazie , molto gentile, adesso so anche perché!!
Con la vecchia fiesta siccome avevo qualche problema con il cambio (problemi mai trovati dai meccanici) non si inseriva nè prima nè retro a motore freddo quindi la tattica che usavo era inserire la marcia che mi sarebbe servita all’accensione successiva e poi spegnerla, di fatto all’avvio dovevo solo schiacciare la
frizione se toglievo la marcia ciao dovevo partire in seconda ...
 
È una delle mille prescrizioni di sicurezza che ci devono essere in un manuale. In realtà se la macchina non è un polmone con 300mila km, 25 anni oppure sei a zero gradi, entra, metti in moto come ti trovi e vai senza problemi. Certo se ti dimentichi di premere la frizione è un problema perché monti sulla macchina davanti
 
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:rolleyes:
È una delle mille prescrizioni di sicurezza che ci devono essere in un manuale. In realtà se la macchina non è un polmone con 300mila km, 25 anni oppure sei a zero gradi, entra, metti in moto come ti trovi e vai senza problemi. Certo se ti dimentichi di premere la frizione è un problema perché monti sulla macchina davanti
Ehehe certo!!
quando mi vedono accendere la giulietta mi chiedono tutti: perché togli la marcia?? Fin’ora ho detto: boh c’è scritto sul manuale (risposta: che tenera hai letto anche il manuale!!!):rolleyes:
Di fatto da mio papà, il mio compagno, i miei amici e amiche, nessuno mette in folle per avviare il motore delle loro maccchine.o_O Scuola guida l’hanno fatta, loro :p
 
Le scuole guida lasciamole perdere che non insegnano di certo come si usa un auto insegnare di premere la frizione per fare le curve o prima di frenare!!! Lasciamo perdere va... comunque non cambia quasi nulla se metti in folle o premi frizione e come quando stai al semaforo c’è chi mette in folle e chi sta tt il tempo con frizione premuta... fai come ti trovi meglio...
 
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Ehehe certo!!
quando mi vedono accendere la giulietta mi chiedono tutti: perché togli la marcia?? Fin’ora ho detto: boh c’è scritto sul manuale (risposta: che tenera hai letto anche il manuale!!!):rolleyes:
Di fatto da mio papà, il mio compagno, i miei amici e amiche, nessuno mette in folle per avviare il motore delle loro maccchine.o_O Scuola guida l’hanno fatta, loro :p

Ora puoi spiegare, a chi ti chiede il motivo, il perché va premuta la frizione e messo in folle. Un’altra accortezza è quella di mettere in folle e rilasciare la frizione quando si rimane fermi nel traffico o al semaforo. Rimanere fermi con frizione premuta, danneggia il gruppo frizione