Avviamento motore in folle

Bravo Vurt un'altra cosa che non va mai fatto, "tenere la mano sul cambio sia in movimento che in folle".
Ciao buona giornata
 
Questo lo so questo lo so!
1 perché devi tenere entrambe le mani sul volante :)
2 perché il cambio si rovina ;)

Esatto! Il cambio, durante il funzionamento, ha un naturale movimento che si riflette sulla leva, dovuto alla tolleranza degli ingranaggi. Se questo naturale movimento viene ostacolato, il cambio con il tempo può danneggiarsi. In folle questo non succede ma comunque meglio evitare di tenerci la mano, magari inavvertitamente muovendo la leva si rischia un avvicinamento degli ingranaggi
 
  • Like
Reactions: zagros
  • Like
Reactions: zagros
Ora puoi spiegare, a chi ti chiede il motivo, il perché va premuta la frizione e messo in folle. Un’altra accortezza è quella di mettere in folle e rilasciare la frizione quando si rimane fermi nel traffico o al semaforo. Rimanere fermi con frizione premuta, danneggia il gruppo frizione
Come anche tenere il piede sempre poggiato sulla frizione
Perchè?
 
Questo lo so questo lo so!
1 perché devi tenere entrambe le mani sul volante :)
2 perché il cambio si rovina ;)
La prima che hai detto... la seconda è opinabile ;)

Il cambio si rovina solo se fai un'azione sbagliata ovvero inserici una marcia senza schiacciare la frizione....
Invece tenerla sul pomello in movimento (forzandolo) alla lunga può risultare dannoso in quanto si vanno a sollecitare le forcelle del cambio.
 
  • Like
Reactions: Baghera
La prima che hai detto... la seconda è opinabile ;)

Il cambio si rovina solo se fai un'azione sbagliata ovvero inserici una marcia senza schiacciare la frizione....
Invece tenerla sul pomello in movimento (forzandolo) alla lunga può risultare dannoso in quanto si vanno a sollecitare le forcelle del cambio.

grazie grazie mi sto acculturando:)
Una cosa detta dal papà: “il cambio non è amica un appoggiabraccia eh....!”:D
Infatti non ho mai preso quell’abitudine, il massimo dell’appoggio è il gomito sinistro sul finestrino :p
Eh peró ammetto che nella vecchia fiesta il piede sulla frizione si :oops: quello era un appoggio irrinunciabile (anche perché non aveva l’appoggiapiedi:oops:) nella Giulietta mi sto sforzando (e riuscendo) a non farlo :D
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh peró ammetto che nella vecchia fiesta il piede sulla frizione si :oops: quello era un appoggio irrinunciabile (anche perché non aveva l’appoggiapiedi:oops:) nella Giulietta mi sto sforzando (e riuscendo) a non farlo :D
Sforzati altrimenti parte una spedizione punitiva di tutto il forum:D