Ciao Boxer,
..mha forse l'auto è a posto (anche perchè nuova
..in particolare se al minimo il motore non traballa ma resta fermo alla vista
e a caldo scende velocemente di giri dopo che hai dato un colpetto di gas in folle,
la carburazione dovrebbe essere a posto..
..se vuoi per scrupolo controlla che non ci siano tubi scollegati dai carburatori
(tubetti recupero vapori olio e tubetto depressione collegato al polmoncino
per l'anticipo sul distributore) o spifferi sui collettori soprastanti
(tubi in gomma recupero vapori olio e tubo servofreno bancata dx)..
..uno spiffero d'aria in effetti quando presente infastidisce la carburazione..
..magari è solo che devi ancora prendere il piede per avviarla dopo una sosta..
Considera che:
- con le auto a ignezione siamo abituati a girare la chiave e basta,
ci pensa l'elettronica a regolare ogni cosa durante l'avviamento,
ma con molte auto a carburatori era normale giocare un po' con
il pedale per farle avviare prima,
- la 33 a doppio carburatore è poi un caso limite tra le auto a
carburatori, ha un sistema di aspirazione abbastanza spinto,
praticamente da motocicletta, 4 farfalle e 4 condotti corti,
e dopo l'89 sono stati portati a 40 mm di diametro!,
è un sistema ottimizzato per la progressione ai medi e alti regimi,
per me è già un successo di progettazione che l'auto si avvii bene
e vada bene anche a bassi giri (ripresa in 5a da bassi giri);
- quando l'auto è stata ferma un'oretta non è ne carne ne pesce,
(motore ne freddo ne caldo, + presenza di vapori benzina che
hanno saturato gli spazi evaporando quando appena spenta
il motore era ancora caldo; per assurdo questa variabile dei vapori
rende più lento e caotico il riavvio a motore semicaldo, specie in estate)
Ognuno dopo un po' trova il suo metodo preferito, io mi regolo più o meno così
(è complicato da scrivere ma da fare è un giochino):
-
a freddo e in inverno un paio di pompate a fondo dell'acceleratore
appena hai avviato il motorino di avviamento (forse funziona anche
se le pompate le fai prima di avviare il motorino di avviamento)
per richiamare prima la benzina (con le pompette del carburatore),
perchè la pompa benzina meccanica ha sempre un piccolo ritardo
(sulle auto a ignezione invece la pompa elettrica parte prima del motore)
seguite da colpetti rapidi a 1/4 della corsa (diciamo 15mm diaffondi)
come dice Quadrifoglio finchè non senti i primi scoppi;
quando il motore da i primi scoppi lo tieni acceso aumentando l'affondo
o la frequenza dei colpetti per fare un arricchimento ad orecchio,
colpetti più "secchi" e frequenti aumentano l'azione delle pompette
dei carburatori, in pratica arricchiscono, colpi più lenti aumentano
aria e benzina invece in modo più equilibrato.
(in alternativa a questi giochini tiri metà aria, la leva agisce sia
sull' arricchimento miscela sia sul dare un po' di apertura alle
farfalle del carbutarore, se metti il piede sul pedale lo senti
scendere/aleggerirsi leggermente quando tiri l'aria, diciamo che
usando la leva dell'aria hai un po' meno di sensibilità nel dosare
e serve un attimo di tempo in più)
-
dopo sosta breve inverno o estate:
qui non serve richiamare la benzina nei carburatori con le pompate a fondo,
(al limite puoi fare una prova a vedere se serve una sola pompata o nessuna)
più che altro per ripulire dai vapori e riequilibrare la concentrazione giusta
benzina/ossigeno serve aprire le farfalle per far arrivare nuova aria, per cui:
prova a far girare il motorino con il pedale affondato a 1/4 della corsa
come dice quadrifoglio (diciamo 15mm, 20mm),
o come mi diverto a fare io con i soliti colpetti rapidi sempre a 1/4 della corsa,
di nuovo quando il motore da i primi scoppi aumenti l'affondo o la frequenza
dei colpetti per fare un arricchimento ad orecchio e tenerlo acceso
..considera che puoi sbizzarrirti parecchio con l'acceleratore,
con quei condotti belli larghi non sono mai riuscito ad ingolfarla
o bagnare le candele (forse ci si riesce solo con l'aria tutta tirata
a caldo? o se un carburatore perde benzina?non saprei),
a me da l'impressione che aprire le farfalle dando nuova miscela
aria/benzina fresca l'aiuta a partire molto più che tenere
l'acceleratore non premuto..
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Se poi vuoi guadagnare un mezzo secondo di tempo anche negli avviamenti
a caldo o avere una sicurezza psicologica aggiuntiva c'è sempre il vecchio trucchetto
(utile sulle vecchie auto a carburatori appunto) di ripulire con carta vetro le "masse"
dei cavi del motorino di avviamento/batteria/blocco motore/telaio
(ma non è il tuo caso, l'auto è stra-nuova, non possono essere ossidati)
e al prossimo cambio di batteria montarne una con spunto maggiorato. L'auto 20 anni fa
nasceva con batterie diciamo da 50-55A di capacità e corrente di spunto sui 280A,
oggi trovi batterie da 55-60A, cioè ancora non enormi, con spunti oltre 400-480A;
Le batterie hanno tutte un Voltaggio di circa 12,5-12 Volt a riposo,
ma con una batteria ad alto spunto (bassa resistenza interna della batteria)
in pratica durante l'avviamento il voltaggio reale reso disponibile
a bobina e motorino avviamento risulta maggiore (ad esempio si passa
da 10,5 a 11,5 volt reali in fase di avviamento, i valori li ho messi a caso, poi magari
Maurizio che si intende delle componenti elettriche conosce questi numeri meglio)
e l'avviamento risulta decisamente più brillante,
con il motorino che gira più veloce e le scintille più forti
(e va da sè meglio fari, ventola riscaldamento e lunotto termico spenti
durante gli avviamenti)