Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione

Buonasera ragazzi , grazie mille a tutti per i consigli , e a te bob :D. Ora di preciso non so di quanto è la batteria ma me la feci sostituire da l concessionario prima di ritirarla e se non ricordo male ha 65/70 Ah . ora sto cercando di farci un po la mano per metterla in moto dopo soste lunghe e brevi perche al mattino do due pompate e tiro l'aria fino in fondo e la macchina parte appena giro la chiave che è una meraviglia . Dopo soste brevi appena schiacciò l'acceleratore e giro la chiave parte subito . Invece dopo soste di 2 ore / 2 ore e mezza talvolta devo schiacciare a metà l'acceleratore o anche leggermente più giù . Ora non so ma dopo quanto tempo dovrei fare la procedura del mattino? Certo dipende anche se inverno o estate ma , ora posso già considerare l'auto fredda dopo 3/4 ore e quindi tirare l'aria? Lo so che molti di voi riescono anche al mattino senza l'aria ma io non ci riesco :D grazie a tutti.
 
ciao,magari prova a tirare solo un "filo"l'aria...tieni presente che siamo in inverno e il motore si raffredda dopo poco tempo se hai temperature rigide...tutto sta nel saper dosare e capire.ciao.
 
Mah vabbe che è passato del tempo però io sia sulla 90 1.8 che sulla 75 1.8 non tiravo tanto per accenderla, se mi capitava davo una pulitina sia sulla spazzola che sulle punte nella calotta nello spinterogeno e partiva subito....metti in conto che in inverno l'umidità forma una piccola condensa sul motore e potrebbe umidificare i cavi specialmente sullo spinterogeno.
Le candele sono bagnate?
Anche di solo olio...
 
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Buonasera ragazzi , grazie mille a tutti per i consigli , e a te bob :D. Ora di preciso non so di quanto è la batteria ma me la feci sostituire da l concessionario prima di ritirarla e se non ricordo male ha 65/70 Ah . ora sto cercando di farci un po la mano per metterla in moto dopo soste lunghe e brevi perche al mattino do due pompate e tiro l'aria fino in fondo e la macchina parte appena giro la chiave che è una meraviglia . Dopo soste brevi appena schiacciò l'acceleratore e giro la chiave parte subito . Invece dopo soste di 2 ore / 2 ore e mezza talvolta devo schiacciare a metà l'acceleratore o anche leggermente più giù . Ora non so ma dopo quanto tempo dovrei fare la procedura del mattino? Certo dipende anche se inverno o estate ma , ora posso già considerare l'auto fredda dopo 3/4 ore e quindi tirare l'aria? Lo so che molti di voi riescono anche al mattino senza l'aria ma io non ci riesco :D grazie a tutti.

Ok, se parte bene a freddo e a caldo pare che a batteria e candele sei a posto,
c'è da abituarsi con il piede o con l'aria nel caso motore ne freddo ne caldo
(se vai di piede ti direi prova anche splancando un po', così lavi via i vapori della sosta)
e anche un po' di condensa nelle parti elettriche in inverno a rallentare l'avviamento
come dice Andrea può capitare a seconda del clima e della durata della sosta

Ps.: mi è venuto in mente che non sappiamo se nella tua vl il precedente proprietario,
che doveva essere uno abbastanza esperto, ha già effettuato o meno la
classica modifica dell'eliminazione della valvola termostatica posta nel
condotto di aspirazione appena prima del filtro aria sulle 33 a doppio carburatore
,
forse ne avevamo accennato da un altra parte.

La valvola seleziona con una paratia che ruota se l'aria che arriva al filtro aria viene
dal tubo corrugato piccolo che prende aria dai lamierini dei collettori marmitte (aria più calda),
oppure (aprendosi a caldo e ruotando la paratia) dal tubo più largo che prende l'aria
in fianco al radiatore (aria più fresca).

Quando l'auto è nuova, l'utilità della valvola è dubbia, forse è una imposizione delle
normative antinquinamento per un teorico ma improbabile risparmio di carburante
in inverno (dovrebbe aiutare a mandare il motore in temperatura un po' prima)
(per es. è presente, ma di fattura ridicola e rimuovibile, anche nei motori fire a ignezione euro 2)
quando passano gli anni (dubito durassero più di 5-7 anni) la valvola perde il gas nella cartuccia
che a caldo contrasta la molla di chiusura e rimane sempre chiusa e fa solo danno

(il motore aspira un po' meno aria e soprattutto meno fresca, inoltre il meccanismo
a cartuccia e paratia della valvola ruba un po' di sezione utile al passaggio dell'aria),
a quel punto quando la rimuovi il motore 'respira' meglio e festeggia .:stretta:. con un po' di brio in più,
i giri al minimo salgono (se poi salissero troppo si agisce sui registri dei carburatori e li si riabbassa),
la ripresa aumenta, ad alti giri anche il suono di aspirazione è più corsaiolo quando spalanchi le farfalle
(e forse l'auto parte anche meglio nella situazione ne caldo ne freddo, potrebbe essere una prova da fare).

Per verificare se c'è o per toglierla bisogna:

- eventualmente smonti dall'auto la scatola filtro per lavorare più comodo

- aprire le parti a viti e incastri della scatola del filtro che si collegano appunto
con una y ai due tubi corrugati che portano l'aria
(nel tuo caso, per far posto al compressore dell'aria condizionata,
la scatola filtro è modificata di fabbrica e queste parti sono spostate
in posizione più alta e ben visibili, a filo con il coperchio della scatola,
mi pare si veda in una foto che hai postato nella sezione garage),
facendo attenzione a non rompere gli agganci ad incastro,
rimuovi la valvola e richiudi ( l'intervento è reversibile )

- ora il filtro riceve l'aria da entrambi i tubi corrugati che si uniscono
ad y nel punto dove c'era la paratia della valvola, il tubo grande in fianco
al radiatore lo lasci com'è, quello piccolo decidi se chiuderlo in prossimità
della y (per non avere turbolenze nei flussi d'aria o possibile rumore
di 'risonanza' tra i due tubi) oppure se staccarne l'altra estremità dai
collettori marmitta e girare anche questa in fianco al radiatore a prender aria fresca..

Quando tolsi questa valvola e feci in contemporanea messa a punto
carburazione e pochi altri ritocchi (forma interna degli attacchi dei collettori marmitta
e montaggio del terminale originale ma quello del tipo un filo più piccolo a passaggio diretto )
l'auto prese una bella verve rispetto a prima, anche il meccanico si diverti a farsi un giro
( "..ma quanto corre questo 1300 ?? :D " ) e almeno nel mio caso l'auto partiva meglio..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mah vabbe che è passato del tempo però io sia sulla 90 1.8 che sulla 75 1.8 non tiravo tanto per accenderla, se mi capitava davo una pulitina sia sulla spazzola che sulle punte nella calotta nello spinterogeno e partiva subito....metti in conto che in inverno l'umidità forma una piccola condensa sul motore e potrebbe umidificare i cavi specialmente sullo spinterogeno.
Le candele sono bagnate?
Anche di solo olio...

Ciao Andre , avevo postato all'inizio una foto della candela che avevo smontato , era leggermente bagnata..la qualità dell'immagine non era ottima lo ammetto , magari quando ho più tempo la rifaccio e le pulisco tutte e 4...
 
Ok, se parte bene a freddo e a caldo pare che a batteria e candele sei a posto,
c'è da abituarsi con il piede o con l'aria nel caso motore ne freddo ne caldo
(se vai di piede ti direi prova anche splancando un po', così lavi via i vapori della sosta)
e anche un po' di condensa nelle parti elettriche in inverno a rallentare l'avviamento
come dice Andrea può capitare a seconda del clima e della durata della sosta

Ps.: mi è venuto in mente che non sappiamo se nella tua vl il precedente proprietario,
che doveva essere uno abbastanza esperto, ha già effettuato o meno la
classica modifica dell'eliminazione della valvola termostatica posta nel
condotto di aspirazione appena prima del filtro aria sulle 33 a doppio carburatore
,
forse ne avevamo accennato da un altra parte.

La valvola seleziona con una paratia che ruota se l'aria che arriva al filtro aria viene
dal tubo corrugato piccolo che prende aria dai lamierini dei collettori marmitte (aria più calda),
oppure (aprendosi a caldo e ruotando la paratia) dal tubo più largo che prende l'aria
in fianco al radiatore (aria più fresca).

Quando l'auto è nuova, l'utilità della valvola è dubbia, forse è una imposizione delle
normative antinquinamento per un teorico ma improbabile risparmio di carburante
in inverno (dovrebbe aiutare a mandare il motore in temperatura un po' prima)
(per es. è presente, ma di fattura ridicola e rimuovibile, anche nei motori fire a ignezione euro 2)
quando passano gli anni (dubito durassero più di 5-7 anni) la valvola perde il gas nella cartuccia
che a caldo contrasta la molla di chiusura e rimane sempre chiusa e fa solo danno

(il motore aspira un po' meno aria e soprattutto meno fresca, inoltre il meccanismo
a cartuccia e paratia della valvola ruba un po' di sezione utile al passaggio dell'aria),
a quel punto quando la rimuovi il motore 'respira' meglio e festeggia .:stretta:. con un po' di brio in più,
i giri al minimo salgono (se poi salissero troppo si agisce sui registri dei carburatori e li si riabbassa),
la ripresa aumenta, ad alti giri anche il suono di aspirazione è più corsaiolo quando spalanchi le farfalle
(e forse l'auto parte anche meglio nella situazione ne caldo ne freddo, potrebbe essere una prova da fare).

Per verificare se c'è o per toglierla bisogna:

- eventualmente smonti dall'auto la scatola filtro per lavorare più comodo

- aprire le parti a viti e incastri della scatola del filtro che si collegano appunto
con una y ai due tubi corrugati che portano l'aria
(nel tuo caso, per far posto al compressore dell'aria condizionata,
la scatola filtro è modificata di fabbrica e queste parti sono spostate
in posizione più alta e ben visibili, a filo con il coperchio della scatola,
mi pare si veda in una foto che hai postato nella sezione garage),
facendo attenzione a non rompere gli agganci ad incastro,
rimuovi la valvola e richiudi ( l'intervento è reversibile )

- ora il filtro riceve l'aria da entrambi i tubi corrugati che si uniscono
ad y nel punto dove c'era la paratia della valvola, il tubo grande in fianco
al radiatore lo lasci com'è, quello piccolo decidi se chiuderlo in prossimità
della y (per non avere turbolenze nei flussi d'aria o possibile rumore
di 'risonanza' tra i due tubi) oppure se staccarne l'altra estremità dai
collettori marmitta e girare anche questa in fianco al radiatore a prender aria fresca..

Quando tolsi questa valvola e feci in contemporanea messa a punto
carburazione e pochi altri ritocchi (forma interna degli attacchi dei collettori marmitta
e montaggio del terminale originale ma quello del tipo un filo più piccolo a passaggio diretto )
l'auto prese una bella verve rispetto a prima, anche il meccanico si diverti a farsi un giro
( "..ma quanto corre questo 1300 ?? :D " ) e almeno nel mio caso l'auto partiva meglio..

Ciao Bob , mi dici che l'auto diviene più grintosa e più corsaiola.....ho 22 anni , solo per queste due cose la toglierei sta valvola :D ...già mi diverte un sacco cosi la 33 e più schiaccio il pedale e più mi viene voglia di schiacciare :D....cmq non lo so se questa valvola c'è ancora uppure è stata già eliminata dal precedente proprietario ma sapendo come è la macchina , la valvola c'è sicuro :D.... poi la mia è una V , non una vl anche se ho l'allestimento della vl non ho il servosterzo...quindi questa valvola ce l'ha anche la v? .... penso che devo farci un po di piede...già sono " migliorato " :D....ora anche dopo 2/3/4 ore riesco a metterla in moto " al primo colpo solamente con il pedale...per primo colpo intendo che giro la chiave per 2/3 secondi e gioco con il piede dell'accelleratore..alle volte appena lo schiaccio quasi a metà parte subito altre volte devo affondare di più o di meno......
/..
 
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Ciao Bob , mi dici che l'auto diviene più grintosa e più corsaiola.....ho 22 anni , solo per queste due cose la toglierei sta valvola :D ...già mi diverte un sacco cosi la 33 e più schiaccio il pedale e più mi viene voglia di schiacciare :D....cmq non lo so se questa valvola c'è ancora uppure è stata già eliminata dal precedente proprietario ma sapendo come è la macchina , la valvola c'è sicuro :D.... poi la mia è una V , non una vl anche se ho l'allestimento della vl non ho il servosterzo...quindi questa valvola ce l'ha anche la v? .... penso che devo farci un po di piede...già sono " migliorato " :D....ora anche dopo 2/3/4 ore riesco a metterla in moto " al primo colpo solamente con il pedale...per primo colpo intendo che giro la chiave per 2/3 secondi e gioco con il piede dell'accelleratore..alle volte appena lo schiaccio quasi a metà parte subito altre volte devo affondare di più o di meno......
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se avvii senza sfarfallare e poi quando gira inizi ad aprire lentamente, parte?
 
Ciao Boxer, V e VL come meccanica sono uguali, è una distinzione di accessori,
nella variante 1.3 e 1.5 V e VL nascono con la sopradetta valvola a far danno,
a "strozzare" un po' l'aspirazione prima del filtro
e quando poi negli anni si guasta anche a pescare aria calda
(e in estate la differenza di resa si sente un po' di più)

Non ho idea invece se la stessa valvola ci fosse o meno sullle 33
doppio carburatore della serie precedente a fine '89,
come la 1.3-S o la 1.7 Q.V., un indizio della presenza della valvola
è la presenza del condotto di aspirazione sdoppiato a y in due tubi,
con uno dei due tubi che prende aria calda dai lamierini sopra ai collettori marmitta..

Se vuoi provare a metterci mano ti direi prenditi una mezza giornata senza fretta,
in un'oretta o 2 si smonta e rimonta il tutto e facendo con calma non si rompe niente
(i gancetti degli incastri dei due semigusci in plastica che racchiudono la valvola)
nel caso giusto per curiosità guarda se il numero di giri al minimo dopo varia o meno.
 
Quindi Bob se ho capito bene, suggeriresti d'escludere l'aspirazione che prende aria calda proveniente dallo scarico. Giusto?.
 
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Quindi Bob se ho capito bene, suggeriresti d'escludere l'aspirazione che prende aria calda proveniente dallo scarico. Giusto?.

Già, è una prova da fare molto prima che pensare a filtri sportivi o altre modifiche,
perchè a parte questo problema della valvola che si guasta dopo pochi anni,
il sistema di aspirazione delle 33 a doppio carburatore sarebbe già molto performante
(cioè oppone poca resistenza al passaggio dell'aria):

- o sfili il tubo corrugato di diametro minore dai lamierini sui collettori di scarico
e lo ridirezioni in avanti, sotto al tubo di maggior diametro, in fianco al radiatore
(e a quel punto se poi ti trovi bene volendo rimuovi pure i lamierini sui collettori,
che sono fissati con fascette solo su una parte dei due soli collettori di sinistra,
creano cigolii e ruggine, senza vantaggi teorici di resa del motore)

- oppure (più sbattimento) lo "tappi" in prossimità dell'innesto a y alla scatola filtro..
i gasisti per es. mettono all'interno di uno dei due tubi dei blocchi di un materiale plastico
espanso resistente almeno un minimo al calore, modellabile con un taglierino,
ma si può ingegnare anche un lamierino o una lamina plastica ritagliata
da un'altra scatola filtro di un'auto dal demolitore (così sai che non teme il calore)

..specie se lo tappi però prima però bisogna togliere dall'interno del raccordo a y la valvola
interna che tiene quasi chiuso l'altro tubo corrugato (quello più grande che prende aria in fianco al radiatore)..
se non si libera il passaggio dell'aria dal tubo principale, chiudendo il tubo piccolo che
prende aria sui collettori poi il motore sarebbe ancora più strozzato..

..unica "controindicazione" potrebbero salire leggermente il rumore di un paio di decibel quando si accelera,
ma non più di quanto previsto da mamma alfa quando la valvola ancora funzionava aprendosi correttamente..
 
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