Ok, se parte bene a freddo e a caldo pare che a batteria e candele sei a posto,
c'è da abituarsi con il piede o con l'aria nel caso motore ne freddo ne caldo
(se vai di piede ti direi prova anche splancando un po', così lavi via i vapori della sosta)
e anche un po' di condensa nelle parti elettriche in inverno a rallentare l'avviamento
come dice Andrea può capitare a seconda del clima e della durata della sosta
Ps.: mi è venuto in mente che non sappiamo se nella tua vl il precedente proprietario,
che doveva essere uno abbastanza esperto, ha già effettuato o meno la
classica modifica dell'eliminazione della valvola termostatica posta nel
condotto di aspirazione appena prima del filtro aria sulle 33 a doppio carburatore,
forse ne avevamo accennato da un altra parte.
La valvola seleziona con una paratia che ruota se l'aria che arriva al filtro aria viene
dal tubo corrugato piccolo che prende aria dai lamierini dei collettori marmitte (aria più calda),
oppure (aprendosi a caldo e ruotando la paratia) dal tubo più largo che prende l'aria
in fianco al radiatore (aria più fresca).
Quando l'auto è nuova, l'utilità della valvola è dubbia, forse è una imposizione delle
normative antinquinamento per un teorico ma improbabile risparmio di carburante
in inverno (dovrebbe aiutare a mandare il motore in temperatura un po' prima)
(per es. è presente, ma di fattura ridicola e rimuovibile, anche nei motori fire a ignezione euro 2)
quando passano gli anni (dubito durassero più di 5-7 anni) la valvola perde il gas nella cartuccia
che a caldo contrasta la molla di chiusura e rimane sempre chiusa e fa solo danno
(il motore aspira un po' meno aria e soprattutto meno fresca, inoltre il meccanismo
a cartuccia e paratia della valvola ruba un po' di sezione utile al passaggio dell'aria),
a quel punto quando la rimuovi il motore 'respira' meglio e festeggia .:stretta:. con un po' di brio in più,
i giri al minimo salgono (se poi salissero troppo si agisce sui registri dei carburatori e li si riabbassa),
la ripresa aumenta, ad alti giri anche il suono di aspirazione è più corsaiolo quando spalanchi le farfalle
(e forse l'auto parte anche meglio nella situazione ne caldo ne freddo, potrebbe essere una prova da fare).
Per verificare se c'è o per toglierla bisogna:
- eventualmente smonti dall'auto la scatola filtro per lavorare più comodo
- aprire le parti a viti e incastri della scatola del filtro che si collegano appunto
con una y ai due tubi corrugati che portano l'aria
(nel tuo caso, per far posto al compressore dell'aria condizionata,
la scatola filtro è modificata di fabbrica e queste parti sono spostate
in posizione più alta e ben visibili, a filo con il coperchio della scatola,
mi pare si veda in una foto che hai postato nella sezione garage),
facendo attenzione a non rompere gli agganci ad incastro,
rimuovi la valvola e richiudi ( l'intervento è reversibile )
- ora il filtro riceve l'aria da entrambi i tubi corrugati che si uniscono
ad y nel punto dove c'era la paratia della valvola, il tubo grande in fianco
al radiatore lo lasci com'è, quello piccolo decidi se chiuderlo in prossimità
della y (per non avere turbolenze nei flussi d'aria o possibile rumore
di 'risonanza' tra i due tubi) oppure se staccarne l'altra estremità dai
collettori marmitta e girare anche questa in fianco al radiatore a prender aria fresca..
Quando tolsi questa valvola e feci in contemporanea messa a punto
carburazione e pochi altri ritocchi (forma interna degli attacchi dei collettori marmitta
e montaggio del terminale originale ma quello del tipo un filo più piccolo a passaggio diretto )
l'auto prese una bella verve rispetto a prima, anche il meccanico si diverti a farsi un giro
( "..ma quanto corre questo 1300 ??
" ) e almeno nel mio caso l'auto partiva meglio..