Ciao Bob , tu intendi questi tubi di aspirazione collegati ad Y? Non avendoci mai messo mano e non essendo molto pratico per me invece è meno chiaro di quanto lo sia stato per quadrifoglio
scusatemi....
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Ciao Boxer, è proprio il pezzo che hai evidenziato
(sulle auto senza condizionatore è lo stesso identico
ma montato in posizione più bassa; invece con il condizionatore
la scatola del filtro vieno modificata con un cassoncino
aggiuntivo montato in fronte alla scatola, che si vede anche
questo nella tua foto, che permette di montare la y più in alto):
- la y in plastica può essere sfilata dalla scatola del filtro
togliendo una vite che fa da fermo (vago ricordo però la vite
è accessibile togliendo tutta la scatola dal vano motore,
e nel fare questo prova a non torcere troppo il tubo grande,
quello liscio, perché con gli anni il suo rivestimento diventa fragile,
invece il tubo grigio puoi piegarlo più volte senza che si rompa),
tolta la vite forse c'è anche un incastro all'interno della
scatola da sganciare e la y si può sfilare dalla scatola
- quando hai la y sfilata la apri allargando le linguette di aggancio,
in pratica sono due semigusci di plastica, dentro c'è la "sorpresa" :grinser005:,
cioè una paratia che gira su un asse con dietro una scatolina a gas
e molla che la comanada
- quando togli la valvola e richiudi, per i più precisi rimane un foro
nel guscio della y dove prima c'era incastrato il perno della paratia,
volendo ci si mette un tappino in gomma o anche niente,
da li esce un minimo di rumore;
-
se non vuoi sbatterti molto puoi giusto sfilare il tubo corrugato grigio
dai collettori e dirigerlo in un punto dove peschi aria più fresca,
(se riesci piegarlo in avanti sotto all'altro tubo, in fianco al radiatore,
se non riesci visto l'ingombro del compressore aria condizionata,
basta che lo distanzi un minimo dal motore e dai collettori,
almeno il motore non pesca aria calda
(specie in estate lo sentiresti perdere un po' di potenza, mentre adesso
a temperature molto fredde magari la differenza di resa è minima);
se lasci il tubo grigio collegato mantieni l'aspetto originale, mentre se lo togli
e tappi la sua l'apertura della y poi hai un vano motore meno "affollato" alla vista..
- togliendo anche la valvola e il suo scatolino con la molla guadagni
ancora qualcosa perchè migliora leggermente la scorrevolezza del flusso d'aria,
perchè l'altro tubo, quello che finchè è nuovo come nella tua foto appare liscio,
è un po' più largo e inoltre liberi tutta la sezione disponibile all'interno della y
Come curiosità, credo che il tubo grande sia liscio perchè rivestito
con un strato che fa da isolante termico, una finezza da "tuning" però
in questo caso prevista di fabbrica, per tenere l'aria che scorre all'interno
più fresca possibile anche quando il vano motore si scalda..
..invece l'altro tubo, previsto per portare aria calda, non ha l'isolante,
tende a riscaldare leggermente l'aria aspirata anche nel tragitto nel tubo..