Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione

Come sempre Bob sei di una chiarezza assoluta, e fornisci delle spiegazioni veramente dettagliate, che è impossibile sbagliare l'intervento da seguire. Come trovo un pò di tempo da dedicare alla mia 33, lo faccio subito, tanto devo eseguire anche altri lavoretti che avevo preventivato da tempo, se ti ricordi avevo anche scritto sul Forum che dovevo fare la pulizia dell'impianto di raffreddamento e sostituire la valvola termostatica. Ma purtoppo un pò per il tempo, e per il fatto che la utilizzo pochissimo, questi lavoretti non li faccio mai.
 
Ciao Bob , tu intendi questi tubi di aspirazione collegati ad Y? Non avendoci mai messo mano e non essendo molto pratico per me invece è meno chiaro di quanto lo sia stato per quadrifoglio :( scusatemi....

untitled.jpg
 
Adesso che mi ci fai pensare Bob il tubo di destra quello grigio più chiaro tipo " tessuro lavorato " finisce sui collettori di scarico e quando acquistai l'auto era staccato dai collettori e penzolava fuori la sua sede , io lo rinserì nell'aposita sede pensando si fosse sfilato.... ma forse è questo il tubo che dici tu? e magari la valvola è già stata tolta? :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

se avvii senza sfarfallare e poi quando gira inizi ad aprire lentamente, parte?


dovrei provare Andrea...ti aggiorno su questo fatto :D

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cmq volevo ringraziare tutti , per l'aiuto i consigli e la pazienza :D , e concordo con quadrifoglio72 per quanto dice sulle spiegazioni di Bob..:D
 
Quel tubo che pesca aria calda dal collettore di scarico dovrebbe avere anche una regolazione nel box dell'aria?
La 75 e 90 e sue antenate lo avevano, comunque sì, se aspira troppa aria calda può dare delle difficoltà...
 
Ciao Bob , tu intendi questi tubi di aspirazione collegati ad Y? Non avendoci mai messo mano e non essendo molto pratico per me invece è meno chiaro di quanto lo sia stato per quadrifoglio :( scusatemi....

Visualizza allegato 106737

Ciao Boxer, è proprio il pezzo che hai evidenziato
(sulle auto senza condizionatore è lo stesso identico
ma montato in posizione più bassa; invece con il condizionatore
la scatola del filtro vieno modificata con un cassoncino
aggiuntivo montato in fronte alla scatola, che si vede anche
questo nella tua foto, che permette di montare la y più in alto):

- la y in plastica può essere sfilata dalla scatola del filtro
togliendo una vite che fa da fermo (vago ricordo però la vite
è accessibile togliendo tutta la scatola dal vano motore,
e nel fare questo prova a non torcere troppo il tubo grande,
quello liscio, perché con gli anni il suo rivestimento diventa fragile,
invece il tubo grigio puoi piegarlo più volte senza che si rompa),
tolta la vite forse c'è anche un incastro all'interno della
scatola da sganciare e la y si può sfilare dalla scatola

- quando hai la y sfilata la apri allargando le linguette di aggancio,
in pratica sono due semigusci di plastica, dentro c'è la "sorpresa" :grinser005:,
cioè una paratia che gira su un asse con dietro una scatolina a gas
e molla che la comanada

- quando togli la valvola e richiudi, per i più precisi rimane un foro
nel guscio della y dove prima c'era incastrato il perno della paratia,
volendo ci si mette un tappino in gomma o anche niente,
da li esce un minimo di rumore;

- se non vuoi sbatterti molto puoi giusto sfilare il tubo corrugato grigio
dai collettori e dirigerlo in un punto dove peschi aria più fresca,

(se riesci piegarlo in avanti sotto all'altro tubo, in fianco al radiatore,
se non riesci visto l'ingombro del compressore aria condizionata,
basta che lo distanzi un minimo dal motore e dai collettori,
almeno il motore non pesca aria calda
(specie in estate lo sentiresti perdere un po' di potenza, mentre adesso
a temperature molto fredde magari la differenza di resa è minima);
se lasci il tubo grigio collegato mantieni l'aspetto originale, mentre se lo togli
e tappi la sua l'apertura della y poi hai un vano motore meno "affollato" alla vista..

- togliendo anche la valvola e il suo scatolino con la molla guadagni
ancora qualcosa perchè migliora leggermente la scorrevolezza del flusso d'aria,
perchè l'altro tubo, quello che finchè è nuovo come nella tua foto appare liscio,
è un po' più largo e inoltre liberi tutta la sezione disponibile all'interno della y

Come curiosità, credo che il tubo grande sia liscio perchè rivestito
con un strato che fa da isolante termico, una finezza da "tuning" però
in questo caso prevista di fabbrica, per tenere l'aria che scorre all'interno
più fresca possibile anche quando il vano motore si scalda..
..invece l'altro tubo, previsto per portare aria calda, non ha l'isolante,
tende a riscaldare leggermente l'aria aspirata anche nel tragitto nel tubo..
 
Ultima modifica:
Quel tubo che pesca aria calda dal collettore di scarico dovrebbe avere anche una regolazione nel box dell'aria?
La 75 e 90 e sue antenate lo avevano, comunque sì, se aspira troppa aria calda può dare delle difficoltà...

Ciao Andrea, si almeno sulle 33 c'è una valvola nascosta dentro, con molla che chiude a freddo
e cartuccia a gas che apre a caldo; però dopo qualche anno il gas non c'è più :lol2:
e rimane chiusa ( e anche a volerne mettere una nuova immagino che sarebbe
già quasi scarica del gas anche quella nuova tenuta sullo scaffale per venti anni..)

Come accennato la ho trovata anche nel cassoncino di aspirazione sui motori
fiat di tipo fire euro 2 (anche lì si guasta dopo qualche anno) e togliendola l'auto
va come prima, a me pare anzi con un filo di brio in più..

Con il mio meccanico (quello preparatore molto ferrato)
abbiamo cercato di trovare una qualche utilità di questo sistema
(quando con valvola nuova funziona ancora) ma non ci siamo riusciti..

..forse è utile in Norvegia a -25?°C per non far condensare
nei condotti o sul filtro del ghiaccio dal vapor d'acqua??
..forse è una imposizione per qualche normativa antiinquinamento?
..forse è una "comodità" per fa scaldare prima il motore?
..qui da noi con clima mite sembra solo un impiccio al motore,
(e almeno fino a circa -15 -20°C ho provato la 33 funziona bene
anche senza questo sistema di riscaldamento dell'aria, la ho usata
in uscite di lavoro in notturna l'inverno molto rigido di 2 anni fa)..

Se qualcuno sa a cosa dovrebbe servire mi leva una curiosità..
 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, oggi ho risfilato il tubo ma non ho controllato la presenza o meno della valvola ( pensando l'avesse tolta il precedente proprietario ma poi controllero ) e dopo due ore di sosta sono andato per metterla in moto girando la chiave e affondando leggermente gradualmente laccelleratore come mi ha consigliato Andrea e la macchina si è messa in moto solo dopo che arrivato in fondo alla corsa sono risalito fin quasi a metà … cmq bob penso di non avercela la valvola perché se rombasse già più di come romba ora sarebbe una FI....ta :D se ci fosse l'occasione te la farei sentire …
 
Ciao Andrea, si almeno sulle 33 c'è una valvola nascosta dentro, con molla che chiude a freddo
e cartuccia a gas che apre a caldo; però dopo qualche anno il gas non c'è più :lol2:
e rimane chiusa ( e anche a volerne mettere una nuova immagino che sarebbe
già quasi scarica del gas anche quella nuova tenuta sullo scaffale per venti anni..)
si potrebbe mettere una molla e registrarla che quando è calda tende a chiudere...
Come accennato la ho trovata anche nel cassoncino di aspirazione sui motori
fiat di tipo fire euro 2 (anche lì si guasta dopo qualche anno) e togliendola l'auto
va come prima, a me pare anzi con un filo di brio in più..

Con il mio meccanico (quello preparatore molto ferrato)
abbiamo cercato di trovare una qualche utilità di questo sistema
(quando con valvola nuova funziona ancora) ma non ci siamo riusciti..

..forse è utile in Norvegia a -25?°C per non far condensare
nei condotti o sul filtro del ghiaccio dal vapor d'acqua??
..forse è una imposizione per qualche normativa antiinquinamento?
..forse è una "comodità" per fa scaldare prima il motore?
..qui da noi con clima mite sembra solo un impiccio al motore,
(e almeno fino a circa -15 -20°C ho provato la 33 funziona bene
anche senza questo sistema di riscaldamento dell'aria, la ho usata
in uscite di lavoro in notturna l'inverno molto rigido di 2 anni fa)..

Se qualcuno sa a cosa dovrebbe servire mi leva una curiosità..

Buonasera ragazzi, oggi ho risfilato il tubo ma non ho controllato la presenza o meno della valvola ( pensando l'avesse tolta il precedente proprietario ma poi controllero ) e dopo due ore di sosta sono andato per metterla in moto girando la chiave e affondando leggermente gradualmente laccelleratore come mi ha consigliato Andrea e la macchina si è messa in moto solo dopo che arrivato in fondo alla corsa sono risalito fin quasi a metà … cmq bob penso di non avercela la valvola perché se rombasse già più di come romba ora sarebbe una FI....ta :D se ci fosse l'occasione te la farei sentire …
l'ultima volta che l'hai carburata, quando è stato?
 
l'ultima volta che l'hai carburata, quando è stato?[/QUOTE]

Ciao andrea , io la carburazione non l'ho mai toccata e credo sia come fosse uscita di fabbrica , ma come aveva detto una volt abob al minimo è regolare a 1000 giri al minuti e andado su di gas va su lineare.... E questo spero sia così anche ora e non sia cambiato..dico questo perché stamattina mi sono deciso di controllare la presenza o meno della valvola...Ebbene questa valvola c'era ancora e si era bloccata chiudendo copletamente l'aspirazione dell'aria fredda proveniente dal tubo più grosso quello affianco alla ventola del radiatore e quindi pescava solo aria ( fredda o calda ) da quello più piccolo che andava a cadere giu nei collettori.... dopo ben due ore e mezza ce l'abbiamo fatta insieme a mio nonno e mio fratello....il tubo più piccolo quello che andava a pescare aria calda dai collettori l'ho rimosso completamente ( ho fatto bene? ) e in cima dove era collegato l'ho lasciato l'ibero con l'intento di chiuderlo con qualche tappo..( faccio bene ? ) lasciando così solamente il tubo più grosso per far aspirare sempre e solo aria fresca...ho rimontato il tutto e messa in moto...ora la macchina ha un rombo più cupo e si sente che respira meglio...devo testare e provare che non respiri troppo e quindi invece di far meglio sia peggio perché pesca tropp'aria ( spero di no :( )...

Di seguito posto alcune foto per documentare un po' il lavro :D :

P.s: come faceva a capire da sola la valvola quando deviare i flussi d'aria che non ha ne una leva meccanica ne niente????

IMG_20140212_112528.jpg


IMG_20140212_112547.jpg

IMG_20140212_112555.jpg


IMG_20140212_113138.jpg
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiusura buco del canotto piccolo proveniente dai lamierini del collettori …

IMG_20140212_175159.jpgIMG_20140212_175159.jpg