Sera ragazzi , vi allego una immagine che ho trovato che forse giustifica la presenza di quella valvola....
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Ciao Boxer, bello questo "reperto".
..allora la valvola servirebbe a risparmiare carburante
in inverno nei 5-10 minuti di scaldamento del motore
e per poter togliere prima la leva dell'aria..
..e (forse) a tenere l'auto meglio carburata anche dopo
la fase di riscaldamento se si viaggia con temperature sono molto rigide
(immagino si senta qualche differenza se le temperature sono sottozero,
per noi in italia non è che capiti molto..cercando ho letto che se l'aria
arriva ancora molto fredda ai carburatori la benzina meno bene
e in teoria i consumi aumentano)..
..però quando la valvola invecchia e si guasta e rimane chiusa,
il danno che fa in estate e mezze stagioni si avverte,
più del miglioramento che dovrebbe dare in gennaio-febbraio..
..rimango dell'idea di levarla..a fare i precisi andrebbe modificata
per poterla azionare a mano dall'esterno (così da tenerla chiusa
quando il clima va a 0 / sottozero) ..
Ps.: ammesso che migliori i consumi in inverno, comunque
non è di aiuto all'avviamento, riduce il lume del condotto di aspirazione
e durante l'avviamento i collettori (che dovrebbero scaldare l'aria in ingresso
nel condotto piccolo selezionato dalla valvola) sono ancora freddi..