Problema avvio a caldo Alfa 33 Boxer a carburatori - vapor-lock ?
Problema avvio a caldo Alfa 33 Boxer a carburatori
- possibile vapor-lock da danni a tubazioni?
Ciao Boxer, prova pure altre candele per scupolo,
poi casomai le tieni di scorta; per il grado termico qui c'è un ripasso:
NGK - Il grado termico
ma probabilmente le candele che hai su adesso sono a posto;
è normale, specie sulla carburatori e in inverno partendo con l'aria,
che a bassi giri si imbrattino un po', come è normale che se fai un allungo
si puliscono da sole e considerando che l'auto parte bene a freddo non
possono essere molto malmesse
piuttosto ottima cosa che hai stretto i contatti dentro le pipette,
quando c'è gioco lì, oltre a indebolire un minimo la scintilla,
si vanno nel tempo ad ossidare i metalli indebolendo ancora di più la scintilla
la tua auto è nuova, per cui in prima battuta escludiamo ipotesi (non impossibili ma improbabili)
come pompa meccanica benzina "stanca", bobina elettrica esaurita che a caldo si indebolisce,
chiusure dei galleggianti dei carburatori usurati, etc..
se mi confermi che a caldo il motorino di avviamento gira rapido come da freddo
escludiamo anche problemi a quello e alle masse elettriche..
Rimane il sospetto che la tua alfa 33 soffra di qualche forma di "vapor-lock"
nei primi 40 minuti di sosta a caldo e per questo faccia fatica a ripartire;
ovvero in un punto del circuito di alimentazione a caldo la benzina passa da liquida
a vapore (per eccesso di calore e per difetto di pressione, mi pare che senza pressione
nel circuito basti una temperatura di 63 g°C gradi per avere bolle di vapori), e al riavvio
ci vuole un po' prima di far arrivare di nuovo la benzina liquida ai getti del carburatore
queste bolle di vapore possono formarsi nelle tubazioni o in altri pezzi
nei pressi della pompa meccanica ( posta dietro la bancata dx)
o nelle tubazioni vicino ai carburatori arroventati o nei carburatori stessi
(poi i vapori sfogano nel sistema di aspirazione del motore);
praticamente tutte le macchine a carburatori specie se sportive e
anche le più 'recenti' anni 90 possono occasionalmente soffrire
di questo problema in piena estate, e la ricetta è sempre la stessa:
pestare in anticipo qualche volta sull'acceleratore per azionare le pompette di ripresa
(se l'auto ha carburatori con queste pompette) aiutando a far passare le "bolle"
dei vapori" e a richiamare la benzina (la pompa meccanica fa più fatica
se non è piena di benzina liquida) e poi tenere ancora il pedale un po'
aperto anche durante l'avviamento per ventilare prima i condotti;
di solito è considerato un problema se è tale da impedire del tutto l'avvio
finchè il motore non raffredda un po' oppure richiedere 30 secondi di
motorino (che in breve viene tritato dal superlavoro), se il ritardo
è di 2-3 secondi siamo ancora nella possibile normalità per un doppio carburatori..
quando si è passati alle auto a ignezione, con pompa di tipo elettrico e posta
in luogo fresco lontano dal motore, questo problema è (quasi totalmente) scomparso
(ma anche la 33 imola in caso di malfunzionamento del regolatore di pressione,
se lascia scendere la pressione nel circuito durante la sosta a caldo, può soffrirne)
un test che alcuni fanno (però ha più senso quando l'auto non parte del tutto)
è per esempio bagnare con una bottiglietta di acqua tiepida (meglio non fredda,
per non stressare i metalli e le guarnizioni di fissaggio) la pompa benzina
per raffreddarla e vedere se l'auto riparte; il test non è risolutivo se invece
le bolle sono presso i carburatori
la 33 a carburatori in realtà non soffre particolarmente di questo problema,
mamma alfa ha posto due basi in simil-bachelite nera isolante termico
sotto i carburatori, dove si appoggiano al motore, per evitare che si
arroventassero (questo evita il vapor- lock e in marcia estiva da anche qualche cv in più,
a meno che qualcuno le rimuova credendo erroneamente di fare un "tuning"),
una stessa base isolante nera la puoi notare tra il motore e la pompa benzina
sempre per evitare il vapor-lock; a me intanti anni sarà capitato qualche volta
che facesse un po' fatica a partire in piena estate e vano motore arroventato
ma mai niente più di un po' di secondi;
una possibile ipotesi sul fatto che nella tua 33 capiti anche in inverno potrebbe
indicare che hai qualche screpolatura/fessura/fascetta da stringere nelle tubazioni benzina,
che durante la sosta a caldo lascia abbassare la pressione nel circuito più rapidamente
del dovuto (in teoria immagino che almeno un'ora dovrebbe tenere la pressione),
prima che il motore faccia a tempo a raffreddarsi, favorendo il fenomeno dei vapori
o peggio lascia uscire benzina ed entrare aria in quantità;
Andrebbero controllati per screpolature/perdite di benzina/fascette allentate:
1) i tubi intorno ai carburatori (compreso il tubo che riporta la benzina in eccesso al serbatoio);
vago ricordo che avevi avuto dei tubi screpolati che perdevano ma non ricordo se li avevi cambiati tutti
2) i tubi corti appena prima e appena dopo la pompa benzina, magari ne trovi uno
malconcio e bagnato di benzina e sostituendolo risolvi; in pratica la pompa benzina
meccanica la trovi in vericale mezzo metro sotto al tappo riempimento olio
(e se dell'olio cade sulle sue tubazioni e non viene sciacquato ne accorcia la vita)
3) una volta tolta la scatola del filtro aria (bisogna allentare le fascette che la bloccano ai collettori,
scalzare di lato le fasce in gomma sotto alle fascette, liberare i famosi tubi diretti verso il radiatore
dai loro fissaggi al telaio dell'auto per non forzarli troppo, e scanciare da una clip a pressione
un tubo bianco a forma di L posto sotto alla scatola e che raccoglie varie tubazioni di circolazione
dei vapori olio e benzina) controllare che non siano screpolati i vari tubi e tubicini collegati al tubo bianco a L
(volendo il filtrino all'interno del tubo può essere pulito dalle morchie di olio senza estrarlo con la benzina);
questo controllo è meno necessario, questi tubicino se tagliati potrebbero al massimo falsare
la circolazione dei vapori e di aria nel sistema di aspirazione, ma è un controllo che di solito
si fa quando si prende una 33 a carburatori con 20 anni di età;
3)-bis: controlla per screpolature anche i tubi recupero vapori di grosso diametro (circa 18mm??)
collegati direttamente ai collettori aspirazione i curvi che collegano carburatori e scatola filtro
4) probabilmente inutile, lo metto per scrupolo: un controllo con l'auto sul ponte delle tubazioni
benzian che corrono sotto all'auto, in particolare il tubo che riporta la banzina al serbatoio
5) non ho idea se serva, ma prima di una partenza caldo (sosta di 20-30 minuti)
prova ad aprire il tappo del serbatoio e poi rimetterlo, se senti sfiatare/aspirare forte o
se l'auto poi parte bene, si è bloccata la valvola di riequilibrio pressione del serbatoio,
è posizionata dietro al serbatoio su una diramazione del tubo che gli riporta la benzina dal motore
(sulle 33 a carburatore quando la valvola lavora bene con l'auto parcheggiata ogni tanto si sente
sfiatare rumore tipo "mmmmm", sulle ignezione non ricordo se si sente, li il sistema valvole
e recupero vapori inrealtà è molto diverso)
Ps. i controlli che non te le senti di fare tralasciali o fatti aiutare da qualcuno abbastanza pratico,
mi rendo conto a dar consigli sul forum rischio di incasinare chi magari
ha ancora un filo meno dimestichezza nel vano motore..
..se non trovi tubazioni benzina danneggiate poi forse rimane solo pulizia/revisione/ritaratura dei carburatori,
ci potrebbe essere sporcizia dovuta a lunga sosta (anni) che non fa lavorare correttamente
valvole galleggianti o condotti interni, ma su un'auto nuova come la tua e per un difetto lieve
onestamente non farei l'azzardo e la spesa di aprirli..