Avvio difficoltoso sulla 33 Boxer a carb. - Valvola che si trova in aspirazione

Vi ringrazio :)... Mi fa piacere tenervi aggiornati e postare le foto dei lavori anche per dare meglio l'idea :)
( spero però anche di risolvere al più presto questo problema )...Se cosi va bene quel tubo e l'altro pure n so davvero perché debba fare cosi fatica....
 
Ciao Boxer, magari quando ti capita prova a fare un paio di prove:

- una volta appena prima di fermarti per una sosta (e poi una ripartenza a caldo)
fai un mezzo kilometro allegro (almeno 4500 giri su strada adatta) per dare una pulita
alle candele (si puliscono da sole mandandole in temperatura) e provi se alla ripartenza
parte meglio o meno; le lodge per il boxer sono candele abbastanza fredde (ed è giusto cosi')
ma sui motori a carburatori guidando solo a bassi giri e specie in inverno (es. usando la leva dell'aria
o girando in città) tendono ad imbrattarsi un po' (sui modelli a ignezione invece è più raro
che diano di questi problemi, l'ignezione dosa sempre il giusto);
se il problema fosse questo (non credo ma la prova è facile) si può provare a smagrire
leggermente la carburazione ai bassi con le apposite viti sui carburatori (nel caso ti spieghiamo)

- un'altra volta invece puoi provare durante la sosta ad aprire il corperchio della
scatola del filtro qualche minuto prima di ripartire e lo richiudi appena prima di riavviare
a motore ancora caldo (per lasciar uscire un po' di vapori, basta togliere il coperchio,
il filtro lascialo pure in sede così non ti imbratti, sui bordi povrebbe avere un po' di olio
messo apposta dal meccanico per migliorare la tenuta della guarnizione)

se fai le due prove una per volta in due momenti distinti e noti un avvimento
a caldo più facile magari riesci ad escludere un fattore o l'altro..

Per il resto la doppi carburatori è un po' così, qualche capriccio è di fabbrica,
vedrai che in estate il comportamento cambia ancora, ma ci si affeziona lo stesso.

Ps.: con la modifica all'aspirazione non hai risolto l'avviamento a caldo,
ma quando ti capita prova un allungo in 4a o 5a su un raccordo autostradale,
magari ha preso qualcosina in termini di "biada" :)
 
Ciao Bob , grazie mille dei consigli provero sicuramente e vi saprò dire … stamattina ho smontato tutte e quattro le candele ( in foto solo tre perche per quella di destra nel lato guida ci ho messo un po xD ) ed erano "carbonizzate" cioè completamente nere… l'elettrodo c'era tutto cosi le ho pulite per bene riportandole a lucido ora la provo cosi e vediamo che fa… lunedì andro a prenderne 4 nuove ma non mi spiego come possano essere diventate cosi nere :( … le pipette erano leggermente larghe cosi le ho leggermente strette cosi calzano su a pennello … vedem :D

IMG_20140215_102438.jpg
 
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ciao... le candele non sembrano proprio pessime... più che altro sembrano in condizioni non omogenee tra di loro... piuttosto... ma le lodge le trovi ancora? ultimamente si è parlato di rimasugli o addirittura cineserie con la sccritta lodge vendute a prezzi da oreficeria...

NGK - Product finder

magari ngk consiglia di restare su candele un pò calde... al massimo prendi una 7 anzichè la 6... però così si capisce con poca spesa se la colpa è di una candela farlocca
 
ciao... le candele non sembrano proprio pessime... più che altro sembrano in condizioni non omogenee tra di loro... piuttosto... ma le lodge le trovi ancora? ultimamente si è parlato di rimasugli o addirittura cineserie con la sccritta lodge vendute a prezzi da oreficeria...

NGK - Product finder

magari ngk consiglia di restare su candele un pò calde... al massimo prendi una 7 anzichè la 6... però così si capisce con poca spesa se la colpa è di una candela farlocca

Ciao .....spero di si , ma di certo non prenderò cineserie o derivati....che vuol dire candele calde , candele fredde?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ciao Boxer, magari quando ti capita prova a fare un paio di prove:

- una volta appena prima di fermarti per una sosta (e poi una ripartenza a caldo)
fai un mezzo kilometro allegro (almeno 4500 giri su strada adatta) per dare una pulita
alle candele (si puliscono da sole mandandole in temperatura) e provi se alla ripartenza
parte meglio o meno; le lodge per il boxer sono candele abbastanza fredde (ed è giusto cosi')
ma sui motori a carburatori guidando solo a bassi giri e specie in inverno (es. usando la leva dell'aria
o girando in città) tendono ad imbrattarsi un po' (sui modelli a ignezione invece è più raro
che diano di questi problemi, l'ignezione dosa sempre il giusto);
se il problema fosse questo (non credo ma la prova è facile) si può provare a smagrire
leggermente la carburazione ai bassi con le apposite viti sui carburatori (nel caso ti spieghiamo)

- un'altra volta invece puoi provare durante la sosta ad aprire il corperchio della
scatola del filtro qualche minuto prima di ripartire e lo richiudi appena prima di riavviare
a motore ancora caldo (per lasciar uscire un po' di vapori, basta togliere il coperchio,
il filtro lascialo pure in sede così non ti imbratti, sui bordi povrebbe avere un po' di olio
messo apposta dal meccanico per migliorare la tenuta della guarnizione)

se fai le due prove una per volta in due momenti distinti e noti un avvimento
a caldo più facile magari riesci ad escludere un fattore o l'altro..

Per il resto la doppi carburatori è un po' così, qualche capriccio è di fabbrica,
vedrai che in estate il comportamento cambia ancora, ma ci si affeziona lo stesso.

Ps.: con la modifica all'aspirazione non hai risolto l'avviamento a caldo,
ma quando ti capita prova un allungo in 4a o 5a su un raccordo autostradale,
magari ha preso qualcosina in termini di "biada" :)

Bob.......dove la provo un allungo in 4 o 5? Magariiii...ho appena provato un allungo in 3 ed ero oltre i 120 :p ....Cmq ho provato il tuo primo consiglio stando un po' allegro nell'ultimo tratto e facendo anche un'apertura in 2-3-e appena in 4 e effettivamente dopo 3 ore e mezza di sosta è partita meglio schiacciando a metà l'accelleratore e girando la chiave rilasciando appena il pedale si è messa subito in moto....
 
Problema avvio a caldo Alfa 33 Boxer a carburatori - vapor-lock ?

Problema avvio a caldo Alfa 33 Boxer a carburatori
- possibile vapor-lock da danni a tubazioni?

Ciao Boxer, prova pure altre candele per scupolo,
poi casomai le tieni di scorta; per il grado termico qui c'è un ripasso:
NGK - Il grado termico

ma probabilmente le candele che hai su adesso sono a posto;
è normale, specie sulla carburatori e in inverno partendo con l'aria,
che a bassi giri si imbrattino un po', come è normale che se fai un allungo
si puliscono da sole e considerando che l'auto parte bene a freddo non
possono essere molto malmesse

piuttosto ottima cosa che hai stretto i contatti dentro le pipette,
quando c'è gioco lì, oltre a indebolire un minimo la scintilla,
si vanno nel tempo ad ossidare i metalli indebolendo ancora di più la scintilla

la tua auto è nuova, per cui in prima battuta escludiamo ipotesi (non impossibili ma improbabili)
come pompa meccanica benzina "stanca", bobina elettrica esaurita che a caldo si indebolisce,
chiusure dei galleggianti dei carburatori usurati, etc..

se mi confermi che a caldo il motorino di avviamento gira rapido come da freddo
escludiamo anche problemi a quello e alle masse elettriche..

Rimane il sospetto che la tua alfa 33 soffra di qualche forma di "vapor-lock"
nei primi 40 minuti di sosta a caldo e per questo faccia fatica a ripartire;
ovvero in un punto del circuito di alimentazione a caldo la benzina passa da liquida
a vapore (per eccesso di calore e per difetto di pressione, mi pare che senza pressione
nel circuito basti una temperatura di 63 g°C gradi per avere bolle di vapori), e al riavvio
ci vuole un po' prima di far arrivare di nuovo la benzina liquida ai getti del carburatore

queste bolle di vapore possono formarsi nelle tubazioni o in altri pezzi
nei pressi della pompa meccanica ( posta dietro la bancata dx)
o nelle tubazioni vicino ai carburatori arroventati o nei carburatori stessi
(poi i vapori sfogano nel sistema di aspirazione del motore);
praticamente tutte le macchine a carburatori specie se sportive e
anche le più 'recenti' anni 90 possono occasionalmente soffrire
di questo problema in piena estate, e la ricetta è sempre la stessa:
pestare in anticipo qualche volta sull'acceleratore per azionare le pompette di ripresa
(se l'auto ha carburatori con queste pompette) aiutando a far passare le "bolle"
dei vapori" e a richiamare la benzina (la pompa meccanica fa più fatica
se non è piena di benzina liquida) e poi tenere ancora il pedale un po'
aperto anche durante l'avviamento per ventilare prima i condotti;

di solito è considerato un problema se è tale da impedire del tutto l'avvio
finchè il motore non raffredda un po' oppure richiedere 30 secondi di
motorino (che in breve viene tritato dal superlavoro), se il ritardo
è di 2-3 secondi siamo ancora nella possibile normalità per un doppio carburatori..

quando si è passati alle auto a ignezione, con pompa di tipo elettrico e posta
in luogo fresco lontano dal motore, questo problema è (quasi totalmente) scomparso
(ma anche la 33 imola in caso di malfunzionamento del regolatore di pressione,
se lascia scendere la pressione nel circuito durante la sosta a caldo, può soffrirne)

un test che alcuni fanno (però ha più senso quando l'auto non parte del tutto)
è per esempio bagnare con una bottiglietta di acqua tiepida (meglio non fredda,
per non stressare i metalli e le guarnizioni di fissaggio) la pompa benzina
per raffreddarla e vedere se l'auto riparte; il test non è risolutivo se invece
le bolle sono presso i carburatori

la 33 a carburatori in realtà non soffre particolarmente di questo problema,
mamma alfa ha posto due basi in simil-bachelite nera isolante termico
sotto i carburatori, dove si appoggiano al motore, per evitare che si
arroventassero (questo evita il vapor- lock e in marcia estiva da anche qualche cv in più,
a meno che qualcuno le rimuova credendo erroneamente di fare un "tuning"),
una stessa base isolante nera la puoi notare tra il motore e la pompa benzina
sempre per evitare il vapor-lock; a me intanti anni sarà capitato qualche volta
che facesse un po' fatica a partire in piena estate e vano motore arroventato
ma mai niente più di un po' di secondi;

una possibile ipotesi sul fatto che nella tua 33 capiti anche in inverno potrebbe
indicare che hai qualche screpolatura/fessura/fascetta da stringere nelle tubazioni benzina,
che durante la sosta a caldo lascia abbassare la pressione nel circuito più rapidamente
del dovuto (in teoria immagino che almeno un'ora dovrebbe tenere la pressione),
prima che il motore faccia a tempo a raffreddarsi, favorendo il fenomeno dei vapori
o peggio lascia uscire benzina ed entrare aria in quantità;

Andrebbero controllati per screpolature/perdite di benzina/fascette allentate:

1) i tubi intorno ai carburatori (compreso il tubo che riporta la benzina in eccesso al serbatoio);
vago ricordo che avevi avuto dei tubi screpolati che perdevano ma non ricordo se li avevi cambiati tutti

2) i tubi corti appena prima e appena dopo la pompa benzina, magari ne trovi uno
malconcio e bagnato di benzina e sostituendolo risolvi; in pratica la pompa benzina
meccanica la trovi in vericale mezzo metro sotto al tappo riempimento olio
(e se dell'olio cade sulle sue tubazioni e non viene sciacquato ne accorcia la vita)

3) una volta tolta la scatola del filtro aria (bisogna allentare le fascette che la bloccano ai collettori,
scalzare di lato le fasce in gomma sotto alle fascette, liberare i famosi tubi diretti verso il radiatore
dai loro fissaggi al telaio dell'auto per non forzarli troppo, e scanciare da una clip a pressione
un tubo bianco a forma di L posto sotto alla scatola e che raccoglie varie tubazioni di circolazione
dei vapori olio e benzina) controllare che non siano screpolati i vari tubi e tubicini collegati al tubo bianco a L
(volendo il filtrino all'interno del tubo può essere pulito dalle morchie di olio senza estrarlo con la benzina);
questo controllo è meno necessario, questi tubicino se tagliati potrebbero al massimo falsare
la circolazione dei vapori e di aria nel sistema di aspirazione, ma è un controllo che di solito
si fa quando si prende una 33 a carburatori con 20 anni di età;

3)-bis: controlla per screpolature anche i tubi recupero vapori di grosso diametro (circa 18mm??)
collegati direttamente ai collettori aspirazione i curvi che collegano carburatori e scatola filtro

4) probabilmente inutile, lo metto per scrupolo: un controllo con l'auto sul ponte delle tubazioni
benzian che corrono sotto all'auto, in particolare il tubo che riporta la banzina al serbatoio

5) non ho idea se serva, ma prima di una partenza caldo (sosta di 20-30 minuti)
prova ad aprire il tappo del serbatoio e poi rimetterlo, se senti sfiatare/aspirare forte o
se l'auto poi parte bene, si è bloccata la valvola di riequilibrio pressione del serbatoio,
è posizionata dietro al serbatoio su una diramazione del tubo che gli riporta la benzina dal motore
(sulle 33 a carburatore quando la valvola lavora bene con l'auto parcheggiata ogni tanto si sente
sfiatare rumore tipo "mmmmm", sulle ignezione non ricordo se si sente, li il sistema valvole
e recupero vapori inrealtà è molto diverso)

Ps. i controlli che non te le senti di fare tralasciali o fatti aiutare da qualcuno abbastanza pratico,
mi rendo conto a dar consigli sul forum rischio di incasinare chi magari
ha ancora un filo meno dimestichezza nel vano motore..

..se non trovi tubazioni benzina danneggiate poi forse rimane solo pulizia/revisione/ritaratura dei carburatori,
ci potrebbe essere sporcizia dovuta a lunga sosta (anni) che non fa lavorare correttamente
valvole galleggianti o condotti interni, ma su un'auto nuova come la tua e per un difetto lieve
onestamente non farei l'azzardo e la spesa di aprirli..:p
 
Ultima modifica:
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Ciao bob , ma quante ne sai? Mi stupisci ogni volta :D . Ti dico subito che i tubicini che perdevano li ho fatti sostituire con dei nuovi , ho guardato anche per curiosità e interesse tutti i vari tubi e cannette nel vano motore e sono tutte nuove , anche i tubi più grossi ai lati dei carburatori sono intatti , ho notato anche al lato del carburatore posto sul lato guida delle cannette trasparenti dal diametro di 2/3 mm non so a cosa servono ma anche quelle sono integre , ( non ho guardato se nel lato destra ci sono ) . Il motorino di avviamento è sempre bello pronto e gira bene sia da caldo che da freddo . Lo spunto è sempre uguale . Ho provato anche dopo un 20/30 minuti un'ora quando la macchina era ancora calda pompare a vuoto richiamando benzina pensando che magari aiutava invece no sempre uguale se non che quando è andata in moto si è sentito un forte odore di benzina , quindi non ho più pompato a caldo ma solo al mattino. L'altra sera è andata meglio in moto forse perche al mattino avevo pulito le candele e prima di parcheggiarla avevo fatto un po di allunghi . Ma se no anche dopo soste di 2/3 ore dovevo sempre sfarfallare per metterla in moto seppur la gradazione dell'acqua era a 40° e avevo provato ad aprire il cofano per sentire se il motore era caldo o tiepido ma risultava freddo quindi in teoria è come se l'auto era fredda ma ha fatto fatica lo stesso quindi non saprei. Una cosa strana che mi è capitato di sentire è ad esempio quando spengo l'auto come una sorta di gorgoglio e svuotamento di liquido , come " glurglurglur" non so da dove provenisse ( mi sembrava dal vano motore ) . Magari uno di questi giorni controllo ancora meglio i tubi se noto qualche screpolatura .………
 
..non so magari se in inverno fai uscite di pochi km, buona parte con l'aria tirata,
le candele saranno sempre un po' nere ma piuttosto che smontarle
si fa un allungo per pulirle..anche il famoso colore nocciola perfetto
sulla 33 carburatori mi sa che lo vedi solo se le smonti dopo
una giretto un po' sostenuto per farle lavorare nelle condizioni migliori..

..oppure magari stai girando con miscela troppo grassa, magari alla
prossima revisione fatti dire com'è il CO, si può regolare l'arricchimento
ai regimi medio basso con delle viti laterali sui carburatori,
se vuoi ne riparliamo in estate con il caldo di fare una prova,
la carburazione per l'estate a me è sempre stata la più critica..

..i tubini in gomma che si riuniscono nel tubo bianco a L
sotto alla scatola filtro sono parecchi 4 sottili che vengono
dalle basi dei carburatori più altri più grandi..qui c'è lo schema:

FIAT ePER

..a volte il tubo a L (n°14 in figura) con il filtrino è intasato pieno di morchie;
se ti capiterà di togliere la scatola filtro approfittà guardare bene,
entro 16-20 anni i tubini son quasi sempre danneggiati da cambiare,
magari la tua restando sempre in garage si è salvata

..di cannette trasparenti sul carburatore lato guida ricordo quella che
va all'anticipo a depressione sul distributore (spinterogeno),
forse le altre sono le guaine dei cavi che azionano i leveraggi dell'aria..
(oppure hai un sistema specifico che alza i giri motore al minimo
quando si innesta il compressore del condizionatore?)

..ok, altro controllo: prova a trovare (muovendo la leva dell'aria)
i leveraggi arricchimento miscela ("aria") sui carburatori, e verificare che
non rimangano incantati leggermente aperti anche quando abbassi la leva aria nell'abitacolo,
a me era capitato perchè il grasso nelle guaine si secca..in pratica si gira con l'aria un po'
tirata sempre arricchendo troppo..nel caso ci va un po' di lublificante spray es tipo al teflon
che sporca poco spruzzato all'uscita delle guaine mentre si muove la leva un po' di volte..

..se riesci con una torcia scruta bene il tratto verticale del tubo benzina che sale
dalla pompa benzina (per il tratto inferiore serve mettere l'auto sul ponte) i primi cm sono
una giunzione in gomma con esterno telato e fascette, poi mi pare diventa tubo pvc nero;
la giunzione è simile a quelle che hai sostituito sugli attacchi ai carburatori,
hai visto mai perdesse da li..

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao Bob , l'aria attacca e stacca bene , provero a controllare quei tubicini che dici tu . Altre perdite non ne ho viste e spero non ci siano :) . Per quanto riguarda l'aria io la tengo tirata solo per due minuti e poi la richiudo . Faro quei controll…
 
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Non ho tolto il filtro dell'aria ma ho dato un'occhiata scrupolosa cosi ai vari tubi e mi sembrano tutti in buono stato . Ho trovato anche il foglio con le emissioni che mi hanno fatto alla revisione qualche mese fa ! Vi posto un po di foto :

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