RGS1000
Alfista Megalomane
- 1 Giugno 2020
- 1,117
- 1,015
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2,2 160 CV
Quindi non sarebbe reale circolare a gasolio ?Ad oggi chi vuole circolare "tranquillo" ha un solo carburante da poter utilizzare seriamente ed è la BENZINA ...... il resto sono "favole" ( qualsiasi altra soluzione da comunque problemi aggiuntivi che alla fine si pagano di più ) , chi non può permettersi di comprare la benzina ha due soluzioni " Reali " :
1 ) resta a casa ;
2 ) si compra un bel paio di scarpe ...
Ma per favore
Complimenti per la Fulvia coupé.Certamente ciò che scrive Gigivicenza ha dei fondamenti.
Soprattutto evitare di tirare troppo "il collo" al motore nella marcia a GPL, perché è indiscutibile che il GPL innalza le temperature di funzionamento.
Debbo però dire la mia opinione e esperienza pluriennale su ciò che può produrre il GPL sulle testate dei motori (perlomeno quelli italiani), cioè, un bel niente!
Ho iniziato nel 1979 con installare personalmente su Fulvia coupé 1.3 (4 carburatori) l'impianto a GPL (allora era possibile con la firma di un professionista che certificava la corretta installazione.)
Successivamente sono passato a gasare un altro 4 carburatori, Alfa 33 1.5
e la panda 900
Poi 2 marea 1.8 (il mitico 1750)
Ed infine l'attuale Giulietta M.A.
Km percorsi mediamente, oltre i 150.000 (la Panda solamente 100.000 ma percorso cittadino)
Mai avuto problemi di testata e specificamente valvole, con nessuno dei mezzi che ho posseduto, e credo che il motivo sia solo uno,
cura scrupolosa della combustione (carburazione).
Con la Giulietta sono a 195.000 km percorsi a GPL (tra l'altro ancora con iniettori Landi tappo bianco di prima installazione, sempre "curati" da me e certamente non dalle officine Alfa...)
Non sono "il nonnetto col cappello" ma certamente mi lascio un certo margine di acceleratore da schiacciare, con 170 CV della potenza ce n'è sempre a sufficienza e in autostrada (lunghi percorsi) tiro sulla media dei 150, con un solo rammarico...i consumi che salgono vistosamente....
Scusate questa lunga e pesante lista, (ed anche un poco O T) ma da "gpelista" praticante e convinto ci tenevo a riportare la mia esperienza.
In realtà per fare i precisini aveva 2 carburatori doppio corpo.