Avvio difficoltoso

Lo volevo cambiare ma mi disse il meccanico che non va mai cambiato...non so se è vero
 
E un bel po che hanno tolto i filtri benzina più o meno dalla punto seconda serie bravo secondo serie ecc.. il filtro e interno al pescante serbatoio e non è sostituibile se non sostituendo il componente.. ormai sono rimaste pochissime le auto che hanno i filtri benzina sostituibili
 
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Ciao, una prova da fare è collegare un caricatore/mantenitore alla batteria quando hai in previsione di lasciare l'auto ferma alcuni giorni: se dopo, una volta staccato il mantenitore, il motore avvia normalmente, la risposta è BATTERIA. Che abbia appena due anni o meno significa poco perchè io ho dovuto cambiare la mia originale dopo 20 mesi.
 
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Si ma qua c’è anche multiair in più..
Quello si può ovviare girando chiave per 3/4 volte senza fare avviamento per vedere se il problema è li o altro
Si tutto vero. Effettivamente può essere anche che si scarichi l'olio del modulo, per controllare occore ( prima di accendere a freddo ) aprire il tappo giallo (superiore) dell'olio motore e se non c'è olio in superficie , il modulo è scarico , la vavola di non ritorno del modulo non funziona bene, con un cacciavite occorre fare una leggera pressione sulla vite e attendere che si ricarichi di olio , sempre a freddo e tutto spento. (su questo forum c'è un video molto chiaro ).
 
Per notizia, anche la prova del girare il quadro 3 volte non ha sortito un buon esito. La batteria non so.. c'è da dire che non stenta a partire (come quando è scarica per intenderci), ma è solo un avvio (troppo) lungo.. mah..non so che pensare
 
Olio motore c’è e a livello e vecchio? Batteria e in buona condizione e il motore gira con. Buono spunto al avviamento?
Mi spieghi cosa c'entra il livello dell'olio motore con lo spunto in partenza?
 
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Multiair se e basso il livello non apre le valvole o da problemi gira male ecc..

Più che altro se manca olio ma basta che sia a livello minimo o anche inferiore (a livello della succheruola della pompa) per generare la sufficiente pressione per azionare le valvole.
Piuttosto la sosta prolungata può causare lo svuotamento dei pompanti e conseguente difficolta di avviamento.
 
A mio figlio capitò un caso simile, dovuto a combustibile "invecchiato" nel serbatoio (girava a GPL) però partiva borbottando, come se fosse ingolfata, invece da quel poco che sono riuscito a vedere, appena parte gira subito bene, quindi non può essere lo stesso problema.
Escludo anche la batteria come causa
 
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Ti assicuro che basta mezzo litro di olio in meno sul multiair e al minimo Gira male mi e già successo su una mito. E si una panda non toccava asta e auto nemmeno si avviava messo olio a livello problemi risolti..
 
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