Non lo risolverai.......il problema del 1° avv è che si svuota il circuito del gasolio e la pompa del serbatopio (pompa bassa pressione) non ce la fa in tempo a recuperare la pressione nel circuito di alimentazione. Puoi fare la prova staccando il tubo di mandata del gasolio che esce dal filtro e che va verso la pompa alta pressione sul motore alimentando quest'ultima: vedrai che dopo già due ore di fermo auto, quel tubo è vuoto!!!!!!!!!! Al motore non arriva gasolio per i primi due - tre secondi...........
Non è un problema di candelette, potresti anche staccarle elettricamente, alle nostre temperature (fino a 10°C) non servono a nulla) non è un problema di motorino di avviamento (a proposito, il genio che ti ha detto che il pignone slitta, ti ha spiegato perchè slitta proprio al primo avv e dopo il primo avviamento non slitta più????).
Non è un problema di tenere di più il tasto start premuto: ti accorgerai che così, il motorino continua a girare mentre trascina il motore che si avvia a tre e poi dopo un altro paio di giri finalmente si risveglia, non è il tasto in sè ma hai dato tempo al circuito di ricaricarsi e si è attivato anche l'ultimo iniettore che era scarico di gasolio menre gli altri già spruzzavano.
E' la spiegazione più banale che c'è.
Tu stesso hai trovato la causa quando dici che se pigi il tasto strat per due volte senza avviare, al terzo parte subito la macchina: hai dato tempo alla pompa del serbatoio di ricaricare il circuito del gasolio!!!!!!!
Certo che una batteria più potente di spunto (io ho una 85Ah-800A di spunto), aiuta eccme.Se non altro a velocizzare il lavoro della pompa e ad elevare i griri del motorino di avv.
Le spie che ti si accendono derivano dal fatto che l'avviamento mancato fa scattare tutti fasli allarmi poichè uno degli iniettori non viene pilotato dalla centralina quando la P di alimentazione non è all'obiettivo.
Questa è una problematica diffusa sulle prime serie fino al 2008 dove invece, l'avv è assissito: puoi pigiare anche per un nanosecondo lo start, il motorino di avv. gira da solo fino a che il motore non si avvia.E' una strategia di gestione dell'avv, con portate gasolio più ampie, tempi di iniezione più lunghi ma, non cambia nulla a livello di componenti: la pompa serbatoio è la stessa, la pompa alta presione è la stessa, gli iniettori sno sempre gli stessi........
Personalmente, a freddo, io attendo due secondi dopo lo spegnimento della spia candelette, quando compare il messaggio (avviare il motore premere freeno o frizione): dai il tempo alla pompa di ricaricare il circuito del gasolio.
Ho anche installato due valvole di non ritorno a monte del filtro gasolio e a valle del circuito recupero iniettori (sempre bassa pressione = 6bar max) e ho dimezzato i tempi di attesa a freddo, ma comunque attendo l'avviso a display; saranno, in totale dall'accensione del quadro (primo tocco del pulsante start) circa 4 secondi.
Quello è, non perdre tempo/denaro.
Perchè allora, il gasolio torna indietro a macchina spenta?
Secondo me, perchè c'è qualcosa che non va nelle tenute della valvola di non ritorno che è normalmente inglobata nella pompa del serbatoio........è quella che fa tornare indietro il gasolio verso il serbatoio.
Ciao.
Non è un problema di candelette, potresti anche staccarle elettricamente, alle nostre temperature (fino a 10°C) non servono a nulla) non è un problema di motorino di avviamento (a proposito, il genio che ti ha detto che il pignone slitta, ti ha spiegato perchè slitta proprio al primo avv e dopo il primo avviamento non slitta più????).
Non è un problema di tenere di più il tasto start premuto: ti accorgerai che così, il motorino continua a girare mentre trascina il motore che si avvia a tre e poi dopo un altro paio di giri finalmente si risveglia, non è il tasto in sè ma hai dato tempo al circuito di ricaricarsi e si è attivato anche l'ultimo iniettore che era scarico di gasolio menre gli altri già spruzzavano.
E' la spiegazione più banale che c'è.
Tu stesso hai trovato la causa quando dici che se pigi il tasto strat per due volte senza avviare, al terzo parte subito la macchina: hai dato tempo alla pompa del serbatoio di ricaricare il circuito del gasolio!!!!!!!
Certo che una batteria più potente di spunto (io ho una 85Ah-800A di spunto), aiuta eccme.Se non altro a velocizzare il lavoro della pompa e ad elevare i griri del motorino di avv.
Le spie che ti si accendono derivano dal fatto che l'avviamento mancato fa scattare tutti fasli allarmi poichè uno degli iniettori non viene pilotato dalla centralina quando la P di alimentazione non è all'obiettivo.
Questa è una problematica diffusa sulle prime serie fino al 2008 dove invece, l'avv è assissito: puoi pigiare anche per un nanosecondo lo start, il motorino di avv. gira da solo fino a che il motore non si avvia.E' una strategia di gestione dell'avv, con portate gasolio più ampie, tempi di iniezione più lunghi ma, non cambia nulla a livello di componenti: la pompa serbatoio è la stessa, la pompa alta presione è la stessa, gli iniettori sno sempre gli stessi........
Personalmente, a freddo, io attendo due secondi dopo lo spegnimento della spia candelette, quando compare il messaggio (avviare il motore premere freeno o frizione): dai il tempo alla pompa di ricaricare il circuito del gasolio.
Ho anche installato due valvole di non ritorno a monte del filtro gasolio e a valle del circuito recupero iniettori (sempre bassa pressione = 6bar max) e ho dimezzato i tempi di attesa a freddo, ma comunque attendo l'avviso a display; saranno, in totale dall'accensione del quadro (primo tocco del pulsante start) circa 4 secondi.
Quello è, non perdre tempo/denaro.
Perchè allora, il gasolio torna indietro a macchina spenta?
Secondo me, perchè c'è qualcosa che non va nelle tenute della valvola di non ritorno che è normalmente inglobata nella pompa del serbatoio........è quella che fa tornare indietro il gasolio verso il serbatoio.
Ciao.
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