Avvio ritardato 159 1.9 JTDm 120 cv

Non lo risolverai.......il problema del 1° avv è che si svuota il circuito del gasolio e la pompa del serbatopio (pompa bassa pressione) non ce la fa in tempo a recuperare la pressione nel circuito di alimentazione. Puoi fare la prova staccando il tubo di mandata del gasolio che esce dal filtro e che va verso la pompa alta pressione sul motore alimentando quest'ultima: vedrai che dopo già due ore di fermo auto, quel tubo è vuoto!!!!!!!!!! Al motore non arriva gasolio per i primi due - tre secondi...........
Non è un problema di candelette, potresti anche staccarle elettricamente, alle nostre temperature (fino a 10°C) non servono a nulla) non è un problema di motorino di avviamento (a proposito, il genio che ti ha detto che il pignone slitta, ti ha spiegato perchè slitta proprio al primo avv e dopo il primo avviamento non slitta più????).
Non è un problema di tenere di più il tasto start premuto: ti accorgerai che così, il motorino continua a girare mentre trascina il motore che si avvia a tre e poi dopo un altro paio di giri finalmente si risveglia, non è il tasto in sè ma hai dato tempo al circuito di ricaricarsi e si è attivato anche l'ultimo iniettore che era scarico di gasolio menre gli altri già spruzzavano.
E' la spiegazione più banale che c'è.
Tu stesso hai trovato la causa quando dici che se pigi il tasto strat per due volte senza avviare, al terzo parte subito la macchina: hai dato tempo alla pompa del serbatoio di ricaricare il circuito del gasolio!!!!!!!
Certo che una batteria più potente di spunto (io ho una 85Ah-800A di spunto), aiuta eccme.Se non altro a velocizzare il lavoro della pompa e ad elevare i griri del motorino di avv.
Le spie che ti si accendono derivano dal fatto che l'avviamento mancato fa scattare tutti fasli allarmi poichè uno degli iniettori non viene pilotato dalla centralina quando la P di alimentazione non è all'obiettivo.
Questa è una problematica diffusa sulle prime serie fino al 2008 dove invece, l'avv è assissito: puoi pigiare anche per un nanosecondo lo start, il motorino di avv. gira da solo fino a che il motore non si avvia.E' una strategia di gestione dell'avv, con portate gasolio più ampie, tempi di iniezione più lunghi ma, non cambia nulla a livello di componenti: la pompa serbatoio è la stessa, la pompa alta presione è la stessa, gli iniettori sno sempre gli stessi........
Personalmente, a freddo, io attendo due secondi dopo lo spegnimento della spia candelette, quando compare il messaggio (avviare il motore premere freeno o frizione): dai il tempo alla pompa di ricaricare il circuito del gasolio.
Ho anche installato due valvole di non ritorno a monte del filtro gasolio e a valle del circuito recupero iniettori (sempre bassa pressione = 6bar max) e ho dimezzato i tempi di attesa a freddo, ma comunque attendo l'avviso a display; saranno, in totale dall'accensione del quadro (primo tocco del pulsante start) circa 4 secondi.
Quello è, non perdre tempo/denaro.
Perchè allora, il gasolio torna indietro a macchina spenta?
Secondo me, perchè c'è qualcosa che non va nelle tenute della valvola di non ritorno che è normalmente inglobata nella pompa del serbatoio........è quella che fa tornare indietro il gasolio verso il serbatoio.
Ciao.
 
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Non lo risolverai.......il problema del 1° avv è che si svuota il circuito del gasolio e la pompa del serbatopio (pompa bassa pressione) non ce la fa in tempo a recuperare la pressione nel circuito di alimentazione. Puoi fare la prova staccando il tubo di mandata del gasolio che esce dal filtro e che va verso la pompa alta pressione sul motore alimentando quest'ultima: vedrai che dopo già due ore di fermo auto, quel tubo è vuoto!!!!!!!!!! Al motore non arriva gasolio per i primi due - tre secondi...........
Non è un problema di candelette, potresti anche staccarle elettricamente, alle nostre temperature (fino a 10°C) non servono a nulla) non è un problema di motorino di avviamento (a proposito, il genio che ti ha detto che il pignone slitta, ti ha spiegato perchè slitta proprio al primo avv e dopo il primo avviamento non slitta più????).
Non è un problema di tenere di più il tasto start premuto: ti accorgerai che così, il motorino continua a girare mentre trascina il motore che si avvia a tre e poi dopo un altro paio di giri finalmente si risveglia, non è il tasto in sè ma hai dato tempo al circuito di ricaricarsi e si è attivato anche l'ultimo iniettore che era scarico di gasolio menre gli altri già spruzzavano.
E' la spiegazione più banale che c'è.
Tu stesso hai trovato la causa quando dici che se pigi il tasto strat per due volte senza avviare, al terzo parte subito la macchina: hai dato tempo alla pompa del serbatoio di ricaricare il circuito del gasolio!!!!!!!
Certo che una batteria più potente di spunto (io ho una 85Ah-800A di spunto), aiuta eccme.Se non altro a velocizzare il lavoro della pompa e ad elevare i griri del motorino di avv.
Le spie che ti si accendono derivano dal fatto che l'avviamento mancato fa scattare tutti fasli allarmi poichè uno degli iniettori non viene pilotato dalla centralina quando la P di alimentazione non è all'obiettivo.
Questa è una problematica diffusa sulle prime serie fino al 2008 dove invece, l'avv è assissito: puoi pigiare anche per un nanosecondo lo start, il motorino di avv. gira da solo fino a che il motore non si avvia.E' una strategia di gestione dell'avv, con portate gasolio più ampie, tempi di iniezione più lunghi ma, non cambia nulla a livello di componenti: la pompa serbatoio è la stessa, la pompa alta presione è la stessa, gli iniettori sno sempre gli stessi........
Personalmente, a freddo, io attendo due secondi dopo lo spegnimento della spia candelette, quando compare il messaggio (avviare il motore premere freeno o frizione): dai il tempo alla pompa di ricaricare il circuito del gasolio.
Ho anche installato due valvole di non ritorno a monte del filtro gasolio e a valle del circuito recupero iniettori (sempre bassa pressione = 6bar max) e ho dimezzato i tempi di attesa a freddo, ma comunque attendo l'avviso a display; saranno, in totale dall'accensione del quadro (primo tocco del pulsante start) circa 4 secondi.
Quello è, non perdre tempo/denaro.
Perchè allora, il gasolio torna indietro a macchina spenta?
Secondo me, perchè c'è qualcosa che non va nelle tenute della valvola di non ritorno che è normalmente inglobata nella pompa del serbatoio........è quella che fa tornare indietro il gasolio verso il serbatoio.
Ciao.
il "genio" che mi ha detto del pignone è il capo officina dell'Alfa Romeo, il problema non avviene a motore freddo, ma mi è capitato anche a motore a caldo. Ho percorso 200 km, ho spento la macchina e quando sono andato ad accenderla ha fatto lo stesso problema, non solo a freddo. quindi non è neanche un problema di pompa del gasolio.... Perdere tempo o denaro, dal mio punto di vista, non c'è perché il concessionario mi sta sostituendo il motorino di avviamento senza spese. E poi questo problema l'ho fatto presente ad un altro meccanico che vede almeno altre 3 159 JTDm e con nessuna delle altre 3 avviene... Non è un fatto di tempo di accensione o voglia di avviarla a freddo istantaneamente, è che mi da fastidio che abbia questo problema sia a freddo che a caldo. Ho aspettato tanto, ho fatto sacrifici per averla e deve andare bene...
 
INFORMAZIONE GRATUTA: Prima di fare qualsiasi cosa: cambiate la batteria, sono sottodimensionate quelle di serie (65Ah per 540A di spunto sono buoni per un fire 1.2 8V, non per un 1.9 Diesel).........., prendete almeno una 760A di spunto, non succede nulla all'alternatore, ce l'ho da 85Ah e 760A di spunto da 3 anni e sta sempre lì.

TORNANDO A NOI:
Continuo qui una discussione precedente...
Quando provo ad accenderla a freddo sento il motorino di avviamento che gira a vuoto, sento che vuole dare lo spunto per avviarla ma non succede e continua a girare...
(

Avevi detto che succedeva a freddo.........

Parlo per cognizione di causa ed esperienza diretta........conosco le officine Alfa per lavoro: ce ne sono di bravi ma anche il contrario: soprattutto non ho ancora sentito parlare di diagnosi: fate una cacchio di diagnosi con Examiner prima di dare soluzioni!!!!
Comunque sono convinto che il motorino avv. non c'entri nulla: se il motore non si avvia ma comunque gira a vuoto, è il motorino che lo muove, e poi il pignone non slitta a caso, se slitta lo fa sempre.........secondo me, al massimo ti può mettere un motorino avv, per paesi freddi che è un tantino più veloce: fatti dare il n° di ricambio. che ti dico quale tipo è.

Nel tuo caso è chiaro che gli iniettori non hanno il consenso al pilotaggio perchè c'è qualche condizione non rispettata nei primi giri di avviamento..e questa condizine è la P di alimentazione misurata o sulla pompa di alimentazione sul motore o sul rail o il n° di giri non letto dal sensore sull'albero motore nel basamento.Se succede anche a caldo potrebbe essere benissimo propio il sensore giri.....
Mi fermo qui, perchè potri nominarti tutti i sensori presenti e prima o poi becchiamo il colpevole.e così non vale.
Auguri.
 
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INFORMAZIONE GRATUTA: Prima di fare qualsiasi cosa: cambiate la batteria, sono sottodimensionate quelle di serie (65Ah per 540A di spunto sono buoni per un fire 1.2 8V, non per un 1.9 Diesel).........., prendete almeno una 760A di spunto, non succede nulla all'alternatore, ce l'ho da 85Ah e 760A di spunto da 3 anni e sta sempre lì.

TORNANDO A NOI:


Avevi detto che succedeva a freddo.........

Parlo per cognizione di causa ed esperienza diretta........conosco le officine Alfa per lavoro: ce ne sono di bravi ma anche il contrario: soprattutto non ho ancora sentito parlare di diagnosi: fate una cacchio di diagnosi con Examiner prima di dare soluzioni!!!!
Comunque sono convinto che il motorino avv. non c'entri nulla: se il motore non si avvia ma comunque gira a vuoto, è il motorino che lo muove, e poi il pignone non slitta a caso, se slitta lo fa sempre.........secondo me, al massimo ti può mettere un motorino avv, per paesi freddi che è un tantino più veloce: fatti dare il n° di ricambio. che ti dico quale tipo è.

Nel tuo caso è chiaro che gli iniettori non hanno il consenso al pilotaggio perchè c'è qualche condizione non rispettata nei primi giri di avviamento..e questa condizine è la P di alimentazione misurata o sulla pompa di alimentazione sul motore o sul rail o il n° di giri non letto dal sensore sull'albero motore nel basamento.Se succede anche a caldo potrebbe essere benissimo propio il sensore giri.....
Mi fermo qui, perchè potri nominarti tutti i sensori presenti e prima o poi becchiamo il colpevole.e così non vale.
Auguri.

Come é scritto precedentemente
Scusatemi, errore mio. La batteria é da 80Ah 640A

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Quindi la batteria dovrebbe essere corretta.
Domani mattina la porto e vediamo che mi dice tramite l'examiner. Siccome già 4 meccanici mi hanno dato lo stesso parere penso sia quello il problema. Sul fatto che faceva a freddo é stato errore mio, all'inizio succedeva solo a freddo ma poi l'ha fatto anche a caldo, anche dopo aver percorso 200 km...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Piccolo aggiornamento: pare che il problema dell'avvio fosse dovuto al sensore di giri e fase difettoso. Il concessionario che me l'ha venduta me l'ha sostituito in garanzia e ha fatto una diagnosi completa. Me la dovrebbe consegnare oggi, stiamo a vedere....
 
Io cambiato batteria filtri e candelette. Ma faccio per accenderla ma cerca di parti non parte poi dopo un po si ripiglia e parte ma come mai non parte subito a parte il riscaldare le candelette cosa può essere
 
Hai provato a far controllare il sensore giri e fase? Dopo la sostituzione sta andando benissimo, non ha fatto più quel problema
 
Questo non lo so, me l'ha cambiato il meccanico del rivenditore poiché era ancora in garanzia.
Dovresti chiedere a qualche meccanico di fiducia. La spesa dovrebbe essere contenuta, mi aveva detto che costava entro i 50 euro.
 
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Questo non lo so, me l'ha cambiato il meccanico del rivenditore poiché era ancora in garanzia.
Dovresti chiedere a qualche meccanico di fiducia. La spesa dovrebbe essere contenuta, mi aveva detto che costava entro i 50 euro.
  • Il sensore di fase si trova sulla testa del motore in corrispondenza dell'asse a a camme di aspirazione.
  • Il sensore giri si trova non sul cambio ma sul basamento alle spalle del motore verso il basso, e si affacia sulla dentatura del volano.Lo individui solo a vettura sul ponte e sta tra cambio e motore.
Più facile che sia il sensore giri, soprattutto se noti anche spegnimenti del motore allo spunto sotto carico, tipicamente con clima acceso e ruote sterzate completamente (in una manovra di parcheggio sotto al sole, per capirci) quando spunti modulando la frizione come tuo solito, in quel frangente il motore si spegne. Sulla 156 era un difetto ricorrente,il sensore giri motore difettoso o vecchio non faceva avviare la vettura a freddo e nei casi più gravi, si spegneva il motore in marcia. Su 159 tale sensore è stato modificato, migliorato nell'affidabilità ma potrebbe anche essere lui a non leggere correttamente I giri volano (e quindi dell'albero motore e quindi del motore) a freddo e falsare un avviamento.
Io non l'ho cambiato, per il momento mi limito ad attendere qualche secondo in più dallo spegnimento candelette prima di avviare a freddo e non ne salto una, ho batteria maggioratya, valvole di non riotorno su circuito gasoolio ecc. ecc..Inoltre, da quando ho sostituito frizione e volano, le partenze sono quasi tutte regolari.Probabile che il volano vecchio facesse scuotere di più il motore accentaundo la criticità sulla lettura giri..F
Facci sapere se risolvi pure tu come l'uitente "Scorpion" di sopra, sostituendo il sensore giri, magari è la soluzione definitive al problema e lo faccio anch'io.
Ciao.
sensore fase 1.9 16V 150cv Mjet.jpgsensore giri e sensore fase.jpgSensore giri e fase _.jpgsensore giri.jpgsensore fase.jpgsensore giri e fase listino.jpg
 
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