Niente da fare: a freddo con T esterna calda (tipo 8 ore parcheggio sotto il sole) la vettura stenta a partire se non si attendono due o tre secondi dopo spegnimento candelette.
Rimango convinto che la P dell'impianto gasolio non sia sufficiente nei primi istanti dall'inserimento chiave, bisogna dargli un pò più di tempo. Al limite ripetere l'operezione di avviamento senza mettere in moto (senza toccare I pedali ma solo il puilsante con chiave inserita nel TEG o, al limite estrarre e reinserire la chiave senza toccare null'altro) per permettere alla pompa del serbatoio di fare un altro ciclo di pre-riempimento: dura troppo poco il ronzio della pompa, tre secondi dall'attivazione della chiave e poi smette, non è sufficiente, evidentemente.
Problema solo con T esterna calda.
Con T esterna fredda, in inverno per esempio, la vettura da fredda parte sempre senza problemi.
In ogni caso sempre dopo aver atteso il messaggio di consenso all'avviamento,
Infatti se avvio dopo lo spegnimento candelette senza attendere oltre cioè senza dare più tempo alla pompa serbatoio di caricare l'impianto, l'avviamento è sempre stentato, di meno in inverno, di più in estate.
Potrebbe essere anche il sensore di P del rail o quello di T sulla valvola termostatica ma mi sono scocciato, onestamente, e farò due tre cicli di on off prima di avviare il motore.......
Ci vorrebbe un siostema per prolugare l'intervento della pompa serbatoio o, al limite, anticiparlo per esempio già all'apertura dello sportello lato guida.......