Avviso traffic sign recognition

Matt77

Nuovo Alfista
27 Maggio 2024
4
11
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti, possiedo una Tonale Veloce da pochi, pochissimi giorni.
Probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi, ma tutte le volte che spengo e riaccendo l'auto, l'avviso del "Traffic Sign Recognition", mi torna su "visivo+acustico"

Non c'è modo di lasciarlo sempre e solo su visivo?

Grazie dell'aiuto
 
Un'altra "vittima" dell'ennesima versione sw differente di qualche centralina.
Sei il secondo che segnala questo stranissimo, quanto fastidiosissimo, problema.
Fino ad ora, su tutte le vetture descritte qui nel forum, quando si mette quell'avviso in un determinato modo, così rimane per sempre...
Senti subito l'officina e fagli presente che (ma loro lo sanno benissimo) che quell'impostazione non varia su tutte le altre versioni di auto vendute fino ad ora...
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Ciao a tutti, possiedo una Tonale Veloce da pochi, pochissimi giorni.
Probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi, ma tutte le volte che spengo e riaccendo l'auto, l'avviso del "Traffic Sign Recognition", mi torna su "visivo+acustico"

Non c'è modo di lasciarlo sempre e solo su visivo?

Grazie dell'aiuto
Considerando le casistiche io per sicurezza non lo ho mai spostato dallo stato solo visivo ... o_O
 
Ciao a tutti, possiedo una Tonale Veloce da pochi, pochissimi giorni.
Probabilmente sbaglio qualcosa nei settaggi, ma tutte le volte che spengo e riaccendo l'auto, l'avviso del "Traffic Sign Recognition", mi torna su "visivo+acustico"

Non c'è modo di lasciarlo sempre e solo su visivo?

Grazie dell'aiuto
Al netto che io considero ciò che succede alla tua unità un valore aggiunto ed è esattamente il principio giusto di come dovrebbe ragionare un software indirizzato alla sicurezza (ma questo è un mio parere soggettivo), ti posso dire che ,ad oggi, la maggior parte delle Tonale (come la mia) mantiene in memoria l'ultima impostazione privilegiata dall'utente senza modificarla in accensione e spegnimento
 
Idem, alla riaccensione medesime impostazioni richieste. Ha notato se oltre a quel settaggio non mantiene altro?
 
No, mi sembra sia l'unica impostazione non mantenuta.
Sono d'accordo con Louis63 che per questioni di sicurezza sarebbe meglio così, ma credo che sia sufficiente il "visivo"
Attendo fiducioso un aggiornamento!
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Stesso problema la mia Tonale veloce my24 ritirata settimana scorsa. Ho provato più volte a settarlo ma ritorna sempre su visivo e acustico..
 
Stesso problema la mia Tonale veloce my24 ritirata settimana scorsa. Ho provato più volte a settarlo ma ritorna sempre su visivo e acustico..
Sembra che il sw PROD delle MY24 abbia questa impostazione (cosa che non avevano le MY23 che tenevano in memoria l'ultima impostazione). A questo punto dubito si possa fare qualcosa a meno che Alfa non proponga aggiornamenti (cosa che non penso avverrà visto che, rispetto al MY23, il MY 24 è andato in questa direzione).
In materia di sicurezza (secondo me a ragione) si va verso parametri che, pur potendoli modificare di volta in volta a piacimento, ritornano a spegnimento e riaccensione nelle impostazioni di default (quelle di massima sicurezza)
 
Unica spiegazione è che esistono versioni sw diverse, evidentemente dettate da aggiornamenti che studiano durante la vita della macchina, tali per cui una MY22 non sarà mai uguale ad una MY24.

Questa cosa nello specifico (il TSR che ritorna sempre attivo), potrebbe essere relativa al fatto che si sta avvicinando il fatidico mese di luglio 24, periodo oltre il quale TUTTE le auto DEVONO uscire con alcuni adas obbligatori come per esempio l'ISA che, a differenza delle nostre vetture diciamo più "datate", non sarà più bypassabile dal menù ma sarà sempre e obbligatoriamente attivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continunando di questo passo, ci costringono sempre più a farci "aiutare" da dei chip che per quanto si possano reputare "intelligenti", in realtà altro non fanno che aumentare le problematiche di guida di una vettura.
Non so bene voi cose ne pensiate, ma io ogni volta che mi immetto in autostrada e sento il volante che mi "tira" da una parte o dall'altra (o cmq quando si superano i 60 per far attivare il LK), disinserisco tutto e mi affido solo a me stesso.
 
X