Awd non disponibile- Esc non disponibile

Notato modifiche al cambio in N?


per uscire dal garage (in retromarcia), metto sempre il selettore DNA in N per evitare...sfrizionamenti;
nel passaggio del cambio da "P" a "R" talvolta si sente un "colpetto" (e questo anche dopo l'aggiornamento);

altre caratteristiche, non ho fatto caso,
sulla tua è migliorato o...peggiorato?
 
per uscire dal garage (in retromarcia), metto sempre il selettore DNA in N per evitare...sfrizionamenti;
nel passaggio del cambio da "P" a "R" talvolta si sente un "colpetto" (e questo anche dopo l'aggiornamento);

altre caratteristiche, non ho fatto caso,
sulla tua è migliorato o...peggiorato?
Sono cambiati i punti di cambiata, adesso tiene il motore a regime più basso e la cambiata è più morbida in N (inteso come Natural del DNA).
 
  • Like
Reactions: mefistofele
continuo questo...diario


come ricorderete, dopo la sostituzione della batteria, per 10 mesi i messaggi di errore erano rimasti...silenti e si erano ripresentati a settembre esattamente uguali

gli aggiornamenti software non sono stati risolutivi e, a distanza di qualche giorno, macchina in panne, questa volta lontano da casa

carro attrezzi ed auto sostitutiva (a noleggio tramite HERTZ)

L'officina di zona, dopo vari controlli (tra i quali sicuramente una prova di tenuta per eventuali infiltrazioni d'acqua nell'impianto elettrico) ha sostituito dei "teleruttori" (cod. 11129985 ecc...) e fusibili vari (cod. 5505A84 ecc...) che, a quanto pare, si erano ossidati.

Scrivo "prova di tenuta per eventuali infiltrazioni d'acqua" perchè, prima di restituirmi la macchina, sicuramente l'hanno lavata per bene (?sotto i rulli?)

Percorsi 300 km, nessuna nuova (sgrat!)

PS il capo-officina mi ha fatto buona impressione per cui, anche se dovrò fare un po' di strada, mi organizzerò per portare la macchina da lui per il prossimo tagliando
 
Sabato, se il tempo è...clemente, penso di partecipare al Dolomites street (Agordo), buon collaudo

Dimenticavo, la nuova "panne" mi ha precluso di partecipare

foto di... consolazione

2019 10 6 dolomites street.jpg
 
  • Like
Reactions: AlexMi e ziopalm
ha ripreso a lampeggiare random la spia "FARI AUTO" (spia bianca con selettore fari sullo "zero" e fari spenti)

Giulia di nuovo in officina, questa volta il fantomatico Ente tecnico specializzato (=Deus ex machina) ha autorizzato la sostituzione dei cablaggi.

Invece sta nicchiando per dare il via alla sostituzione
1) dell'alternatore (in catena di montaggio per le versioni Q4 adesso ne viene impiegato uno 180A, codice ricambio 50536692, contro la versione 150A della mia, codice 51929089),

2) del sensore IBS collegato al polo negativo ( adesso viene impiegato un pezzo con codice ricambio 50548044 D 19958, mentre sulla mia c'è la vecchia versione 50543928) e

3) della batteria (per le versioni Q4 adesso FCA monta una EFB 95AH 800A codice ricambio 50532675, mentre sulla mia c'è una EFB 80AH 680A codice ricambio 50532674)

Come "sostitutiva" mi hanno fornito una Giulia 180 cv con fari alogeni,

direi che questa...agonia di interventi sta venendo a costare cara a FCA: invece della sequela di aggiornamenti software. spendeva meno a sostituire subito tutte le componenti elettroniche difettose

io...non mollo, ho ancora 16 mesi di garanzia "maximium care"
 
Ebbene, dopo 10 giorni mi hanno restituito la macchina.

il Tecnico (lo stesso che si sta occupando della Giulia Quadrifoglio di @materaz)
Rumore avantreno Giulia Q
si è deciso ad autorizzare la sostituzione non solo dei cablaggi (dal vano motore al cambio), ma anche dell'alternatore

Purtop ne è stato installato uno da 150 Ampere, stesso codice ricambio di quello precedente 51929089

Secondo il tecnico, quello da 180 Ampere sarebbe entrato "in conflitto" con il software (mah?)

Comunque, se le "spie" ora restano silenti, ok

diversamente non mi resta che la soluzione giudiziaria

NB 10 gg di macchina sostitutiva, 750 km, la ritrosia del costruttore per "risanare" definitivamente la mia Giulia Q4 sta venendo a costare caro a FCA

PS la batteria EFB 80Ah 680 A (che, ricordo, era già stata sostituita nel dicembre 2018), caricata con il nuovo alternatore, risulta OK 100%
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm
per...memoria, ecco un po' di foto:

1) groviglio dei cablaggi sostituiti

2019 12 5 2 groviglio.jpg


2) cablaggio del cambio automatico ZF

2019 12 5 5 cabl_cambio.jpg
 
3) scatola porta-fusibili e groviglio di cavi

2019 12 5 3 scatola fusibili.jpg


4) vecchio alternatore 150A 14 V codice 51929089, marchiato AR-Lancia-Fiat, prodotto in Italia dalla ditta"DENSO"

2019 12 5 1 vecchio alternat.jpg
 
Ultima modifica:
5) in questa foto si dovrebbe intravedere il nuovo alternatore, ma non riesco ad individuarlo

2019 12 5 6 nuovo alternatore.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Col freddo anche la mia, nelle mattine più rigide, ha iniziato a tirare fuori l'errore esc non disponibile ecc..

vacanze di Natale glielo faccio io un po di debug alla Giulia.
Le circostanze in cui si verica il problema, inoltre, mi fanno pensare più ad una carenza in elettrotecnica...
Comunque, nel caso, ho già pronto il retrofit..

Ciao @BacktoAlfa
hai poi risolto?

Debug o retrofit?

Interesserebbe sapere che modifiche hai fatto ed il...risultato

Grazie