Banale: leva apertura cofano motore, ma perché?!

MARCELLO 963

Alfista Intermedio
24 Novembre 2023
108
100
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 200Cv AT8 TB
Altre Auto
BWM Z4 E85 2.5i, BMW F21 116i
La mia Giulia 2.0 TB del 2019 l'ho presa da pochissimo, usata. Condizioni degli interni pari al nuovo, quindi non credo sia stata in precedenza utilizzata da corpulenti minatori. Tiro con garbo la leva in oggetto che mi resta in mano, la reinserisco meglio possibile, riprovo e mi resta ancora in mano, digrigno i denti e cito a caso soggetti della tradizione. Allego foto del pezzo che è una miserabile plastichetta che ti si torce tra le dita. Guardate poi il sistema di fissaggio! Ho buttato l'occhio sulla BMW: la leva è fissata come si deve con una semplicissima e pragmatica vite. Ma dico io, è possibile mai che in un'auto da 50K€, la scienza ingegneristica non escogiti una soluzione all'altezza?! O, più banalmente, copiare ciò che fanno gli altri, possibilmente al meglio? Accetto volentieri pareri, rimproveri e soluzioni. Un Saluto e grazie a tutti.
 

Allegati

  • 20240118_114145.jpg
    20240118_114145.jpg
    603.9 KB · Visualizzazioni: 327
La leva è stata già oggetto di modifiche. Sulla mia precedente Giulia del 2016 in sei anni non mi ha dato mai problemi ma a qualcuno è capitato. Falla sistemare
 
La mia Giulia 2.0 TB del 2019 l'ho presa da pochissimo, usata. Condizioni degli interni pari al nuovo, quindi non credo sia stata in precedenza utilizzata da corpulenti minatori. Tiro con garbo la leva in oggetto che mi resta in mano, la reinserisco meglio possibile, riprovo e mi resta ancora in mano, digrigno i denti e cito a caso soggetti della tradizione. Allego foto del pezzo che è una miserabile plastichetta che ti si torce tra le dita. Guardate poi il sistema di fissaggio! Ho buttato l'occhio sulla BMW: la leva è fissata come si deve con una semplicissima e pragmatica vite. Ma dico io, è possibile mai che in un'auto da 50K€, la scienza ingegneristica non escogiti una soluzione all'altezza?! O, più banalmente, copiare ciò che fanno gli altri, possibilmente al meglio? Accetto volentieri pareri, rimproveri e soluzioni. Un Saluto e grazie a tutti.
Si, è molto (troppo) delicata. Dopo che me l'hanno ripristinata in officina, ho imparato che per aprire il cofano è sufficiente (e anche necessario) usare solo un dito.
E occhio che lo stesso vale per le leve che sbloccano gli schienali dei sedili posteriori...
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
Si, è molto (troppo) delicata. Dopo che me l'hanno ripristinata in officina, ho imparato che per aprire il cofano è sufficiente (e anche necessario) usare solo un dito.
E occhio che lo stesso vale per le leve che sbloccano gli schienali dei sedili posteriori...
sì, l'ho capito da subito anche io, anche perchè l'apertura avviene senza necessità di applicare particolare forza, tuttavia anche agendo con delicatezza, la maniglia si stacca ugualmente dopo un paio di volte dal riposizionamento nella sua sede.
 
La mia Giulia 2.0 TB del 2019 l'ho presa da pochissimo, usata. Condizioni degli interni pari al nuovo, quindi non credo sia stata in precedenza utilizzata da corpulenti minatori. Tiro con garbo la leva in oggetto che mi resta in mano, la reinserisco meglio possibile, riprovo e mi resta ancora in mano, digrigno i denti e cito a caso soggetti della tradizione. Allego foto del pezzo che è una miserabile plastichetta che ti si torce tra le dita. Guardate poi il sistema di fissaggio! Ho buttato l'occhio sulla BMW: la leva è fissata come si deve con una semplicissima e pragmatica vite. Ma dico io, è possibile mai che in un'auto da 50K€, la scienza ingegneristica non escogiti una soluzione all'altezza?! O, più banalmente, copiare ciò che fanno gli altri, possibilmente al meglio? Accetto volentieri pareri, rimproveri e soluzioni. Un Saluto e grazie a tutti.
mai avuto problemi in quasi otto anni e 260.000 km... mi chiedo, ma sarò io che sono fortunato o la storiella delle auto da più di 50.000 € le bisogna inventare sempre?
vedi tu hai comprato un auto usata, quindi non si può escludere che il precedente proprietario fosse un pò grossolano e pensasse che con quella leva doveva sollevare il mondo e non semplicemente tirare per far scattare l'apertura del cofano!!
dopodichè ma pensate tutti che le auto straniere non abbiano questi problemi? ve li inventate solo perchè sono Alfa?.... alla fine ma perchè non vi comprate delle bellissime tedesche?..
Caro Amico ti chiedo scusa ma in effetti inizio ad avere le scatole piene di queste continue frottole su quanto costa e cosa vorreste, concorderei la tua critica se l'avessi comprata nuova e l'avessi utilizzata in maniera a te conosciuta, ma dato che hai comprato un usato non puoi conoscere la sua vera storia... gli interni intonsi dimostrano che il proprietario probabilmente erano una persona attenta, ma sai, benchè solitamente un Alfista ha il piacere di fare dei piccoli controlli sulla propria Alfa, quella leva viene "tirata" in officina... e non sempre i meccanici non sono riconducibili a "corpulenti minatori"
 
Sarebbe opportuno un fissaggio più solido se si dovesse applicare uno sforzo particolare per l' apertura ma non è così: sulla mia 2.0 MY 19 basta tirare con delicatezza e il cofano si apre subito. La leva non ha mai dato problemi, nemmeno sulla mia Stelvio MY 21.
Sicuro che il cavo di apertura non si sia indurito e , per tale motivo, la leva sforza sono allo sgancio? Tieni presente che è preferibile il distacco della leva che la rottura del cavetto...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
mai avuto problemi in quasi otto anni e 260.000 km... mi chiedo, ma sarò io che sono fortunato o la storiella delle auto da più di 50.000 € le bisogna inventare sempre?
vedi tu hai comprato un auto usata, quindi non si può escludere che il precedente proprietario fosse un pò grossolano e pensasse che con quella leva doveva sollevare il mondo e non semplicemente tirare per far scattare l'apertura del cofano!!
dopodichè ma pensate tutti che le auto straniere non abbiano questi problemi? ve li inventate solo perchè sono Alfa?.... alla fine ma perchè non vi comprate delle bellissime tedesche?..
Caro Amico ti chiedo scusa ma in effetti inizio ad avere le scatole piene di queste continue frottole su quanto costa e cosa vorreste, concorderei la tua critica se l'avessi comprata nuova e l'avessi utilizzata in maniera a te conosciuta, ma dato che hai comprato un usato non puoi conoscere la sua vera storia... gli interni intonsi dimostrano che il proprietario probabilmente erano una persona attenta, ma sai, benchè solitamente un Alfista ha il piacere di fare dei piccoli controlli sulla propria Alfa, quella leva viene "tirata" in officina... e non sempre i meccanici non sono riconducibili a "corpulenti minatori"
Attualmente ne ho già due di tedesche con le quali, se non è lesa maestà, ho la sacrosanta facoltà di fare dei confronti e qui esprimere entusiasmo o disappunto, senza essere tacciato di “ballismo”. Mi piace fare esperienze diverse e questa volta ho preso un'Alfa come terza auto perché mi piaceva e poi volevo di nuovo un’italiana, bella e di qualità, così credo che sia nonostante la "maniglietta" in mano. Ho scoperto oggi di avere un nuovo caro amico e come tale ti dico che questa è la mia ventunesima auto: ne ho avute di italiane, tedesche, francesi, americane, inglesi e nessuna “senza nessun problema”, lo puntualizzo solo a significare che (forse) un pochino di esperienza me la sono fatta, potendo argomentare con la passione per l'auto nel senso più ampio, cioè libero dal legame ad un solo marchio, senza pregiudizi e campanilismi e, soprattutto, senza dovermi inventare quelle storie e frottole che citi rivolgendomiti, taluni proiettano sul prossimo il proprio essere e "mai avuto problemi", l’ho sentito tante volte. Il mio post trasmette semplicemente il sincero stato d'animo di uno entusiasto per la desiderata auto, che tira una leva e gli resta in mano un pezzo di plastica, solo questo, ma c'è sempre una prima volta. Concordo con te sull'averne piene le tasche di certi approcci “da tastiera”, ma constato con dispiacere che nessun luogo della rete ne è esente. Grazie comunque per la tua risposta.
 
Sarebbe opportuno un fissaggio più solido se si dovesse applicare uno sforzo particolare per l' apertura ma non è così: sulla mia 2.0 MY 19 basta tirare con delicatezza e il cofano si apre subito. La leva non ha mai dato problemi, nemmeno sulla mia Stelvio MY 21.
Sicuro che il cavo di apertura non si sia indurito e , per tale motivo, la leva sforza sono allo sgancio? Tieni presente che è preferibile il distacco della leva che la rottura del cavetto...
Ciao Uomo Alfa 66 🙂 . L'apertura funziona che è un burro e serve davvero uno sforzo insolitamente minimo per far scattare il gancio del cofano, non so se sia un pregio o un difetto. Dopo che la leva si è staccata, l'ho riposizionata dandole un misurato colpetto nel tentativo di far riagganciare la tenuta a clip in plastica nella sua sede, basta tirarla con delicatezza tre volte ed esce nuovamente. é possibile che in precedenza qualcuno, aspettandosi una resistenza maggiore (come succede su molte auto) abbia tirato con eccessiva forza strappandola fuori dalla sua sede. Sono d'accordo, che ceda la leva è il minore dei mali, ma qui mi sembra sia un inconveniente che anche altri hanno riscontrato. Grazie per la tua risposta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non so come sia montata, ma da come è fatta una volta infilata dovrebbe esserci una clip che la tiene ferma giusto? se è cosi probabilmente la parte cerchiata in rosso ha perso elasticità e la clip non riesce a tenerla. Basta che ci infili qualcosa dentro per tenerla un più larga e risolvi ( una sferetta sarebbe l'ideale)
 

Allegati

  • 20240118_114145.jpg
    20240118_114145.jpg
    608.3 KB · Visualizzazioni: 63