Banale: leva apertura cofano motore, ma perché?!

Attualmente ne ho già due di tedesche con le quali, se non è lesa maestà, ho la sacrosanta facoltà di fare dei confronti e qui esprimere entusiasmo o disappunto, senza essere tacciato di “ballismo”. Mi piace fare esperienze diverse e questa volta ho preso un'Alfa come terza auto perché mi piaceva e poi volevo di nuovo un’italiana, bella e di qualità, così credo che sia nonostante la "maniglietta" in mano. Ho scoperto oggi di avere un nuovo caro amico e come tale ti dico che questa è la mia ventunesima auto: ne ho avute di italiane, tedesche, francesi, americane, inglesi e nessuna “senza nessun problema”, lo puntualizzo solo a significare che (forse) un pochino di esperienza me la sono fatta, potendo argomentare con la passione per l'auto nel senso più ampio, cioè libero dal legame ad un solo marchio, senza pregiudizi e campanilismi e, soprattutto, senza dovermi inventare quelle storie e frottole che citi rivolgendomiti, taluni proiettano sul prossimo il proprio essere e "mai avuto problemi", l’ho sentito tante volte. Il mio post trasmette semplicemente il sincero stato d'animo di uno entusiasto per la desiderata auto, che tira una leva e gli resta in mano un pezzo di plastica, solo questo, ma c'è sempre una prima volta. Concordo con te sull'averne piene le tasche di certi approcci “da tastiera”, ma constato con dispiacere che nessun luogo della rete ne è esente. Grazie comunque per la tua risposta.
ben felice che tu abbia già avuto ventuno auto, notizia che mi fa piacere per te ma che non cambia la mia visione sulle frottole del prezzo per criticare un prodotto.
vedi a me il fatto che si scriva che un auto che costa 50.000 non deve avere difetti mi fa semplicemente sorridere, se poi si fa il paragone con i bmw le risate aumentano. Se mi fai il paragone con i bmw o i mercedes di 30 anni fa concordo completamente sulla maggiore qualità, ma su quelli attuali per nulla! E non costano 15.000 euro!
Il tuo problema è sicuramente poco piacevole, ma quando questo si presenta su una sola auto non si dovrebbe subito iniziare con la cantilena dell'auto che costa e che è mal fatta ma si dovrebbe avere quel minimo di saggezza nel comprendere che quel pezzo potrebbe essersi rotto per un uso maldestro, non subito per una carenza costruttiva.
Dopodichè ognuno è libero di esprimere la propria opinione la quale è sicuramente rispettabile, di contro è sicuramente una mia libertà poter averne le scatole piene di gente che critica il prodotto Alfa e di conseguenza consigliare serenamente di guardare ad altri lidi, se hai sbagliato a comprare auto mi dispiace per te, sicuramente nelle altre due tue attuali auto avrai una qualità migliore.
 
La mia Giulia 2.0 TB del 2019 l'ho presa da pochissimo, usata. Condizioni degli interni pari al nuovo, quindi non credo sia stata in precedenza utilizzata da corpulenti minatori. Tiro con garbo la leva in oggetto che mi resta in mano, la reinserisco meglio possibile, riprovo e mi resta ancora in mano, digrigno i denti e cito a caso soggetti della tradizione. Allego foto del pezzo che è una miserabile plastichetta che ti si torce tra le dita. Guardate poi il sistema di fissaggio! Ho buttato l'occhio sulla BMW: la leva è fissata come si deve con una semplicissima e pragmatica vite. Ma dico io, è possibile mai che in un'auto da 50K€, la scienza ingegneristica non escogiti una soluzione all'altezza?! O, più banalmente, copiare ciò che fanno gli altri, possibilmente al meglio? Accetto volentieri pareri, rimproveri e soluzioni. Un Saluto e grazie a tutti.
La mia è del 2018 e mai avuto problemi di apertura. La leva è sempre lì ben salda. Sicuramente è stata danneggiata dal precedente proprietario e rimessa a posto alla bell'e meglio.
Certo che se l'ha tirata...

1705687417083.png
 
La mia è del 2018 e mai avuto problemi di apertura. La leva è sempre lì ben salda. Sicuramente è stata danneggiata dal precedente proprietario e rimessa a posto alla bell'e meglio.
Certo che se l'ha tirata...

Visualizza allegato 264379
Ferma restando l'impressione già espressa nel post, probabilmente sì, è stata sollecitata oltre quanto poteva resistere. Grazie! 🙂
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non so come sia montata, ma da come è fatta una volta infilata dovrebbe esserci una clip che la tiene ferma giusto? se è cosi probabilmente la parte cerchiata in rosso ha perso elasticità e la clip non riesce a tenerla. Basta che ci infili qualcosa dentro per tenerla un più larga e risolvi ( una sferetta sarebbe l'ideale)
Ciao Fra 79. Quando la vado a riposizionare sembra che si blocchi correttamente in sede, perché cercando di estrarla nuovamente (senza esagerare) non esce. Comincia ad uscire progressivamente azionandola normalmente, fino a cascare. Sì, può essere che la plastica in quel punto abbia subito una deformazione permanente non avendo gran consistenza, tenterò come dici tu... Ti ringrazio. 🙂
 
ben felice che tu abbia già avuto ventuno auto, notizia che mi fa piacere per te ma che non cambia la mia visione sulle frottole del prezzo per criticare un prodotto.
vedi a me il fatto che si scriva che un auto che costa 50.000 non deve avere difetti mi fa semplicemente sorridere, se poi si fa il paragone con i bmw le risate aumentano. Se mi fai il paragone con i bmw o i mercedes di 30 anni fa concordo completamente sulla maggiore qualità, ma su quelli attuali per nulla! E non costano 15.000 euro!
Il tuo problema è sicuramente poco piacevole, ma quando questo si presenta su una sola auto non si dovrebbe subito iniziare con la cantilena dell'auto che costa e che è mal fatta ma si dovrebbe avere quel minimo di saggezza nel comprendere che quel pezzo potrebbe essersi rotto per un uso maldestro, non subito per una carenza costruttiva.
Dopodichè ognuno è libero di esprimere la propria opinione la quale è sicuramente rispettabile, di contro è sicuramente una mia libertà poter averne le scatole piene di gente che critica il prodotto Alfa e di conseguenza consigliare serenamente di guardare ad altri lidi, se hai sbagliato a comprare auto mi dispiace per te, sicuramente nelle altre due tue attuali auto avrai una qualità migliore.
Ciao, già in questo ristretto 3D, se ben leggi, non è una sola auto. Per il resto ti ho già scritto sulle straniere l'esatto contrario di quello che ancora mi attribuisci. Si può esprimere la propria opinione con franchezza, ma senza mancare di rispetto al proprio interlocutore con allusioni su "frottole", "cantilene", mancanza di "saggezza", non è una questione di contenuti ma modi. Ciò chiarito io mi fermo qui. Un saluto.
 
Ciao, già in questo ristretto 3D, se ben leggi, non è una sola auto. Per il resto ti ho già scritto sulle straniere l'esatto contrario di quello che ancora mi attribuisci. Si può esprimere la propria opinione con franchezza, ma senza mancare di rispetto al proprio interlocutore con allusioni su "frottole", "cantilene", mancanza di "saggezza", non è una questione di contenuti ma modi. Ciò chiarito io mi fermo qui. Un saluto.
Come hai potuto leggere dalle risposte è ben probabile che questa rottura derivi da un uso improprio, quindi prima di attribuire a carenze o difetti bisogna comprendere la realtà.
Quando invece si parte dal presupposto che il problema non è un uso improprio ma un difetto non si deve mai escludere che ci possa essere chi critica questa affermazione.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Come hai potuto leggere dalle risposte è ben probabile che questa rottura derivi da un uso improprio, quindi prima di attribuire a carenze o difetti bisogna comprendere la realtà.
Quando invece si parte dal presupposto che il problema non è un uso improprio ma un difetto non si deve mai escludere che ci possa essere chi critica questa affermazione.
Questa rottura deriva da una probabile partita difettosa di tutto il sistema di apertura. A me quella maniglia rimaneva fuori posizione fin da nuova. A volte, salendo in macchina, capitava che gli dessi un calcio e me la trovassi sotto ai piedi proprio per il fatto che sporgeva dal suo alloggio. Un primo intervento in officina non sortì alcun effetto. Portata in un'altra officina al primo tagliando e segnalata la cosa intervennero con la sostituzione di tutto il sistema, cavi compresi, senza batter ciglio, segno che già erano al corrente di questo problema su alcune vetture.
 
  • Like
Reactions: lovAR
Questa rottura deriva da una probabile partita difettosa di tutto il sistema di apertura. A me quella maniglia rimaneva fuori posizione fin da nuova. A volte, salendo in macchina, capitava che gli dessi un calcio e me la trovassi sotto ai piedi proprio per il fatto che sporgeva dal suo alloggio. Un primo intervento in officina non sortì alcun effetto. Portata in un'altra officina al primo tagliando e segnalata la cosa intervennero con la sostituzione di tutto il sistema, cavi compresi, senza batter ciglio, segno che già erano al corrente di questo problema su alcune vetture.
Essendo un auto nuova devono sostituire il pezzo difettoso indipendentemente che sia un unico caso o che vi siano più casi.
Il vero problema è quello che segnali, se da nuova rimaneva fuori non dovevano consegnarti l’auto senza sistemare il difetto.
Questo è il vero grosso problema dei marchi italiani, la mancanza di rispetto del cliente! Un auto va consegnata perfetta e un eventuale difetto va subito risolto.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Essendo un auto nuova devono sostituire il pezzo difettoso indipendentemente che sia un unico caso o che vi siano più casi.
Il vero problema è quello che segnali, se da nuova rimaneva fuori non dovevano consegnarti l’auto senza sistemare il difetto.
Questo è il vero grosso problema dei marchi italiani, la mancanza di rispetto del cliente! Un auto va consegnata perfetta e un eventuale difetto va subito risolto.
Guarda, credo sia inutile stare qui a discutere se ci si arrampica sugli specchi. Ho sempre avuto Alfa Romeo nella mia vita e Giulia è stata l'unica che mi abbia fatto tornare al piacere di guida che mi diede, ai tempi, Alfetta 1.8!
Ma pur essendo Alfista da una vita ciò non mi impedisce di affermare che il sistema di apertura del vano motore di Giulia sia una merda, ad iniziare dalla leva per poi finire allo sgancio di destra che, se non lubrificato periodicamente, non lascia (non lasciava, perché Giulia non ce l'ho più...) sollevare correttamente il cofano.
Di questi due problemini se ne leggono più volte nei gruppi Facebook della Giulia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda, credo sia inutile stare qui a discutere se ci si arrampica sugli specchi. Ho sempre avuto Alfa Romeo nella mia vita e Giulia è stata l'unica che mi abbia fatto tornare al piacere di guida che mi diede, ai tempi, Alfetta 1.8!
Ma pur essendo Alfista da una vita ciò non mi impedisce di affermare che il sistema di apertura del vano motore di Giulia sia una merda, ad iniziare dalla leva per poi finire allo sgancio di destra che, se non lubrificato periodicamente, non lascia (non lasciava, perché Giulia non ce l'ho più...) sollevare correttamente il cofano.
Di questi due problemini se ne leggono più volte nei gruppi Facebook della Giulia.
Non è questione di arrampicarsi sugli specchi, semplicemente non condivido minimamente questa affermazione.
Ho la Giulia dal 2016 e non ho questo problema, non riscontro che sia nulla di mal fatto e il “problema” (che non è un problema) del confando anteriore l’ho risolto subito semplicemente regolando il distanziale di pochi mm.
Dopodiché se vogliamo raccontare che questi siano problemi va bene!
Concordo con te che la guida ricorda l’Alfetta.