Ciao ragazzi. Scrivo anche io la mia esperienza. Con un auto di 12000 km mi sono dedicato, con alcuni amici, al tagliando casalingo aggiungendo anche un prodotto flush.
Aggiungo quindi un prodotto per il flush (marca molto rinomata) a motore tiepido e in quantita pari a 1/4 del dosaggio consigliato (ho preferito ridurre l'aggressività visto il motore nuovo). Ho fatto girare per qualche minuto a motore caldo (la confezione consigliava 15 min, io sono andato per i 7min)... una puzza che non vi dico. Abbiamo aperto i tappi della coppa olio e del filtro, facendo scolare il tutto. L'olio è uscito nerissimo come fosse petrolio, mentre prima era solo un po sporco con particelle in sospensione. Procedo quindi a fare un lavaggio versando 2 litri di olio nuovo con coppa e filtro aperti (inizialmente l'olio usciva nero, ma dopo già 1.5 litri l'olio è uscito nuovamente di colore trasparente). Procedo infine a inserire olio nuovo e a cambiare il filtro.
In queste condizioni ho fatto un viaggio di circa 500 km. Non ho notato miglioramenti o peggioramenti, ma rimane un lieve odore sgradevole allo scarico e l'olio un po scuro che puzza lievemente di vecchio e bruciato, ma privo di particelle in sospensione (credo che vi sia ancora del prodotto flush in circolo che le scioglie). Prossimamente farò un nuovo cambio olio per accertarmi di eliminare il prodotto quasi del tutto.
Considerazioni finali: nel caso si voglia usare il flush meglio fare attenzione alle
quantità (io penso debbano essere proporzionali alla soorcizia accumulata). Occorre inoltre tenere conto del fatto che parte di quel prodotto rimane in circolo e, anche se presente in quantità minima, fa sentire la sua presenza con lievi odori allo scarico e un olio che resta contaminato.
Opinione: per ora non sono pentito.. mi piace tenere la giulietta pulita sia dentro che fuori. Tuttavia considero necessario eliminare il più possibile il prodotto dal circuito e ciò si può fare solo adottando dell'olio nuovo a perdere. I costi purtroppo ci sono.. soprattutto per chi come me deve usare uno 0w30, che non avendo ancora concorrenti sul mercato costa un bel po'.
Saluti a tutti
Giulietta 1.6 jtdm2 120 cv