Bardahl Engine Tune-Up And Flush - lavaggio interno motore al cambio olio

Incrostazioni che vanno a insediarsi su fasce e raschiaolio :D
 
I km con l'additivo li ho fatti tutti in una volta,e poi ho fermato la
Macchina lasciando che tutto scolasse nella coppa dell'olio. Poi l'ho sostituito con il selenia racing ed il cambio lo effettuo rigorosamente ogni 10000 km. Non c'è olio che resista oltre i 15000 km perché voglia o no è il chilometraggio limite per le due proprietà fisiche... È poi come additivo misi anche il ceramic power che per me è eccezionale.
devo effettuare i 150/200Km tutti di un colpo, o posso girarci per 2-3 giorni con l'additivo nell'olio prima di effettuare il tagliando?
 
per quanto ne possa sapere io bisogna farli tutti in una volta e spegnere il motore solo per fare lo scolo. Però sinceramente non ho letto nessuna descrizione di questo prodotto dove indichi che bisogna effettuare i km tutti in una volta
 
Nell'ultimo tagliando "casalingo" ho utilizzato anch'io questo "Tune Up & Flush".
Come scritto in un altro thread, ho potuto fare le cose con calma:
- versato TuneUp & Flush
- 200km
- scolato olio (nerissimo)
- versato un olio economico
- giretto di una 20ina di km
- scolato olio economico (nerissimo)
- sostituzione filtri
- versato Bardahl XTC C60 5w40

Il tutto è stato fatto nel giro di una mattinata (non tenete il TuneUp per settimane aspettando di fare i km previsti!)
A distanza di mesi e km posso confermare che(a parità di utilizzo) sto riscontrando un miglioramento dei consumi dell'ordine di un paio di km al litro in più.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao ragazzi. Scrivo anche io la mia esperienza. Con un auto di 12000 km mi sono dedicato, con alcuni amici, al tagliando casalingo aggiungendo anche un prodotto flush.
Aggiungo quindi un prodotto per il flush (marca molto rinomata) a motore tiepido e in quantita pari a 1/4 del dosaggio consigliato (ho preferito ridurre l'aggressività visto il motore nuovo). Ho fatto girare per qualche minuto a motore caldo (la confezione consigliava 15 min, io sono andato per i 7min)... una puzza che non vi dico. Abbiamo aperto i tappi della coppa olio e del filtro, facendo scolare il tutto. L'olio è uscito nerissimo come fosse petrolio, mentre prima era solo un po sporco con particelle in sospensione. Procedo quindi a fare un lavaggio versando 2 litri di olio nuovo con coppa e filtro aperti (inizialmente l'olio usciva nero, ma dopo già 1.5 litri l'olio è uscito nuovamente di colore trasparente). Procedo infine a inserire olio nuovo e a cambiare il filtro.

In queste condizioni ho fatto un viaggio di circa 500 km. Non ho notato miglioramenti o peggioramenti, ma rimane un lieve odore sgradevole allo scarico e l'olio un po scuro che puzza lievemente di vecchio e bruciato, ma privo di particelle in sospensione (credo che vi sia ancora del prodotto flush in circolo che le scioglie). Prossimamente farò un nuovo cambio olio per accertarmi di eliminare il prodotto quasi del tutto.

Considerazioni finali: nel caso si voglia usare il flush meglio fare attenzione alle
quantità (io penso debbano essere proporzionali alla soorcizia accumulata). Occorre inoltre tenere conto del fatto che parte di quel prodotto rimane in circolo e, anche se presente in quantità minima, fa sentire la sua presenza con lievi odori allo scarico e un olio che resta contaminato.

Opinione: per ora non sono pentito.. mi piace tenere la giulietta pulita sia dentro che fuori. Tuttavia considero necessario eliminare il più possibile il prodotto dal circuito e ciò si può fare solo adottando dell'olio nuovo a perdere. I costi purtroppo ci sono.. soprattutto per chi come me deve usare uno 0w30, che non avendo ancora concorrenti sul mercato costa un bel po'.

Saluti a tutti
Giulietta 1.6 jtdm2 120 cv
 
Quando si mette il prodotto la morchia va a finire nel filtro e va cambiato tassativamente se si è messo il flush...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi. Scrivo anche io la mia esperienza. Con un auto di 12000 km mi sono dedicato, con alcuni amici, al tagliando casalingo aggiungendo anche un prodotto flush.
Aggiungo quindi un prodotto per il flush (marca molto rinomata) a motore tiepido e in quantita pari a 1/4 del dosaggio consigliato (ho preferito ridurre l'aggressività visto il motore nuovo). Ho fatto girare per qualche minuto a motore caldo (la confezione consigliava 15 min, io sono andato per i 7min)... una puzza che non vi dico. Abbiamo aperto i tappi della coppa olio e del filtro, facendo scolare il tutto. L'olio è uscito nerissimo come fosse petrolio, mentre prima era solo un po sporco con particelle in sospensione. Procedo quindi a fare un lavaggio versando 2 litri di olio nuovo con coppa e filtro aperti (inizialmente l'olio usciva nero, ma dopo già 1.5 litri l'olio è uscito nuovamente di colore trasparente). Procedo infine a inserire olio nuovo e a cambiare il filtro.

In queste condizioni ho fatto un viaggio di circa 500 km. Non ho notato miglioramenti o peggioramenti, ma rimane un lieve odore sgradevole allo scarico e l'olio un po scuro che puzza lievemente di vecchio e bruciato, ma privo di particelle in sospensione (credo che vi sia ancora del prodotto flush in circolo che le scioglie). Prossimamente farò un nuovo cambio olio per accertarmi di eliminare il prodotto quasi del tutto.

Considerazioni finali: nel caso si voglia usare il flush meglio fare attenzione alle
quantità (io penso debbano essere proporzionali alla soorcizia accumulata). Occorre inoltre tenere conto del fatto che parte di quel prodotto rimane in circolo e, anche se presente in quantità minima, fa sentire la sua presenza con lievi odori allo scarico e un olio che resta contaminato.

Opinione: per ora non sono pentito.. mi piace tenere la giulietta pulita sia dentro che fuori. Tuttavia considero necessario eliminare il più possibile il prodotto dal circuito e ciò si può fare solo adottando dell'olio nuovo a perdere. I costi purtroppo ci sono.. soprattutto per chi come me deve usare uno 0w30, che non avendo ancora concorrenti sul mercato costa un bel po'.

Saluti a tutti
Giulietta 1.6 jtdm2 120 cv


Per fare i gargarismi e i risciacqui puoi usare un qualunque 5W30 anche da supermercato...
 
e soprattuto a che serve farlo su una macchina nuova che ha sempre usato i nuovi olii che di fatto non lasciano residui? A meno che non si usino olii di scarsa qualità.
 
Salve, ma qualcuno di voi si è posto il problema che le sostanze chimiche che contengono questi prodotti se è pur vero che hanno un'azione disincrostante, d'altra parte potrebbero causare problemi alle guarnizioni e ai paraoli? Secondo me questi prodotti vanno bene su auto datate che hanno usato in passato oli di bassa qualità, oggi con gli oli che ci sono in commercio i quali già contengono all'interno prodotti detergenti, disincrostanti, non c'è bisogno di usare additivi specifici, perché in questo modo a mio avviso si buttano via solo soldi, e si rischia di fare qualche danno. In conclusione prima di affidarsi a questi prodotti che promettono miracoli e meglio pensarci bene, perché può capitare che invece di arricchire si può impoverire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Evidentemente non hai mai tolto una coppa di olio di auto che cambiano olio a 30/4050 mila km puoi mettere olio che vuoi diventa miele!!! Allora forse cambi idea
 
  • Like
Reactions: kormrider