Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

L'auto è in assistenza! No scusami dico l'app alfa connect dal play store! Non mi ha mai funzionato forse devono mettere qualcosa nell'auto?
Se è in assistenza, potrebbe essere in zona non coperta.
Non bisogna mettere nulla: è già perfettamente predisposta (previa registrazione del telaio da parte della concessionaria in fase di vendita e registrazione del relativo profilo del proprietario)

Mi sembra che sull’argomento sia stato detto tutto e anche di più, quindi ognuno può farsi la propria idea e regolarsi di conseguenza.

Personalmente, però, trovo più fastidioso scollegare i poli della batteria piuttosto che collegare direttamente un manutentore agli stessi, e il motivo per me è piuttosto chiaro.

Nel momento in cui si collega o scollega un polo, nella maggior parte dei casi si generano delle piccole scintille, che non sono altro che transitori elettrici (correnti di spunto e sovratensioni). Questi fenomeni possono propagarsi sull’impianto elettrico del veicolo e, pur essendo normalmente tollerati, rappresentano comunque uno stress per le centraline e i componenti elettronici.
Per questo motivo ritengo che meno si interviene fisicamente sui poli, meno rischi si corrono.
Un manutentore collegato correttamente e lasciato lavorare fa meno “danni” potenziali rispetto a scollegamenti e ricollegamenti ripetuti.

Ovviamente un impianto ben progettato dovrebbe sopportare queste operazioni senza problemi, ma se si può evitare di generare disturbi inutili, tanto vale farlo.
sono della stessa idea.. collegarla con i poli attaccati... pero' ce' un pero'.. prima si collega l'innesto rapido del mantenitore e poi si collega il mantenitore alla presa di corrente.. cosi da non aver gia il connettore in tensione..
Buongiorno, macchina portata in concessionaria e mi devono cambiare la batteria 12 v perché non funzionante! In pratica non mi funziona il lunotto posteriore! Non in garanzia...costo 300 euro 🤦‍♂️
cambiala tu.. te la cavi sotto i 200 euro.. in questa discussione ce' la mia esperienza nella sostituzione fai da te.. nelle ultime pagine..
Per far funzionare l'app alfa connect come bisogna fare? Perché l'app non trova l'auto! Scusate se esco fuori argomento
devi contattare il customer care e comunicare il libretto la mail e la tua carta d'identita.. a quanto o capito non lhai mai attivato.. ci sono discussioni a riguardo..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
prima si collega l'innesto rapido del mantenitore e poi si collega il mantenitore alla presa di corrente.. cosi da non aver gia il connettore in tensione..
Ovviamente: in caso contrario sarebbe come dare corrente e poi collegare le "pinze" ai poli + e - 😁
Per essere precisi - e se non si ha l'innesto rapido - prima si collega il positivo, poi il negativo (al polo corrispondente o ad una massa) ed infine la spina alla corrente. Operazione inversa per scollegare

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Questa la risposta del servizio tecnico del produttore di un famoso caricatore alle mie perplessità di lasciare un caricatore collegato con dei DATI simili!!!!! a parole si fa tutto.... ma nei fatti.... meglio di no!

Allegati

• Screenshot_20260212_193637_Email.webp
    Screenshot_20260212_193637_Email.webp
    61.4 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
Naturalmente abbassarlo non serve a nulla, serve che sia proprio chiuso altrimenti l interruttore lo vede sempre aperto..... che incompetenza mamma mia !!!! Quindi collegare manutentore a cofano chiuso hahahaha

quello che non capisco... il libretto dell'auto dice di scollegare la batteria.... il produttore del caricatore dice di poterlo lasciare attaccato.... ma non sa che con il cofano aperto si ha un assorbimento eccessivo, quindi? a chi credere? le auto sono tutte uguali? ma per favore..... bisogna sapere e conoscere quello che passa sui cavi per poter dire cosa fare e cosa non fare! seguite le istruzione della casa madre mi raccomando, buona giornata a tutti!

Sai qual'è la cosa che mi fa incazzare? È che prima di darmela mi avevano promesso che mi sistemavano tutto: portellone, botte,controllo,pedale freno, batteria ecc ecc...se l'hanno tenuta ferma un mese e non hanno fatto niente! 7 mesi che ce l'ho e lo portata 4 volte!
montato una varta agm 60ah perfetta!