- 23 Settembre 2020
- 92
- 29
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 JTD 190cv
Ciao a tutti
Ieri sera la mia Stelvio (2.2 190cv, Ottobre 2018, 38.000km) ha fatto questo scherzetto:
Parcheggiata la mattina dopo una tratta di circa 130km, di sera ho causalmente notato gli indicatori di direzione sugli specchietti che lampeggiavano...ho provato ad aprirla con il telecomando ma nessuna risposta. Ho pensato si fosse scaricata la batteria del telecomando, cambiata la batteria niente. Aperta con la chiave, posizionata sotto il bracciolo, nulla. Solo le luci della plafoniera erano accese e ogni tanto un lampeggio dagli specchietti.
Un meccanico della zona l'ha fatta ripartire con un booster, tra l'altro con un po' di difficoltà per raggiungere la batteria dal sedile posteriore, solo oggi ho scoperto dell'esistenza dei due poli anche sotto il cofano motore.
Naturalmente quadro strumenti tipo albero di Natale, la maggior parte delle spie si è spenta dopo un giretto di prova, solo la spia far controllare motore è rimasta accesa ed è stata cancellata con lo strumento di diagnosi. Il meccanico ha riferito che c'erano una serie di errori tutti correlati alla battaria che però, a giudicare dai parametri, risultava in salute.
Infatti la mattina dopo la macchina è ripartita senza problemi.
Oggi ho collegato il mio pc con multiecuscan e questi sono gli errori registrati:
P068A-00 Battery detachment
P1218-00 Control unit faulty (HW recovery)
P0562-00 Battery voltage
Cos può essere successo?
Ieri sera la mia Stelvio (2.2 190cv, Ottobre 2018, 38.000km) ha fatto questo scherzetto:
Parcheggiata la mattina dopo una tratta di circa 130km, di sera ho causalmente notato gli indicatori di direzione sugli specchietti che lampeggiavano...ho provato ad aprirla con il telecomando ma nessuna risposta. Ho pensato si fosse scaricata la batteria del telecomando, cambiata la batteria niente. Aperta con la chiave, posizionata sotto il bracciolo, nulla. Solo le luci della plafoniera erano accese e ogni tanto un lampeggio dagli specchietti.
Un meccanico della zona l'ha fatta ripartire con un booster, tra l'altro con un po' di difficoltà per raggiungere la batteria dal sedile posteriore, solo oggi ho scoperto dell'esistenza dei due poli anche sotto il cofano motore.
Naturalmente quadro strumenti tipo albero di Natale, la maggior parte delle spie si è spenta dopo un giretto di prova, solo la spia far controllare motore è rimasta accesa ed è stata cancellata con lo strumento di diagnosi. Il meccanico ha riferito che c'erano una serie di errori tutti correlati alla battaria che però, a giudicare dai parametri, risultava in salute.
Infatti la mattina dopo la macchina è ripartita senza problemi.
Oggi ho collegato il mio pc con multiecuscan e questi sono gli errori registrati:
P068A-00 Battery detachment
P1218-00 Control unit faulty (HW recovery)
P0562-00 Battery voltage
Cos può essere successo?