Re: Smontaggio alternatore
io scrivo per la 159 150cv.per smontare l'alternatore basta un cavalletto, levare la ruota e il carterino che protegge il puleggione.poi con una 15 a stella munita di prolunga.(si mette la chiave dentro il bullone del cuscinetto tendi cinghia) si deve introdurre la chiave per capirsi da sopra il motore,e tirare con forza verso l'alto in modo che la cinta si allenta per sfilarla.fatevi un disegno come passa la cinta,altrimenti andate al manicomio criminale per rimetterla.poi svitate i 2 cavi dell'alternatore uno con chiave da 13 euno da 8.levate i 3 bulloni che fissano l'alternatore va bene anche una 14 a stella.per tirarlo via dall'alto staccate il filtro del gasolio con una 10 non cè bisogno di staccare i tubbi.se lo fate da soli è di estrema importanza la 15 a stella.io ne ho' costruita una, ho' preso una chiave a (s) è stata tagliata eliminando la parte da 14,quindi rimane il gambo con la stella da 15.poi con un tubo ho' fatto la prolunga da infilare sul gambo della chiave.quindi una volta che è stato tirato il cuscinetto mettete un pezzo di legno tra il tubo e il telaio in modo che il tendicinghia rimane in tiro e rimontate la cinghia.ho' visto che vendono anche la chiave specifica.senza questa chiave o artigianale o specifica è imposibile rimontare la cinghia.