Batteria fiacca - Spia batteria - sulla 145 & 146

Re: alfa romeo 146 1.4 TS non parte piu !!!Aiuto!!!

l'importante e che entri fisicamente nel loculo assegnato ..... ed abbia i poli nella stessa posizione dell'attuale (ovviamente) ....:p
 
Re: alfa romeo 146 1.4 TS non parte piu !!!Aiuto!!!

Ho capito questo, pero a me interessa se va bene 60Ah ?. Non vorrei che si brucia tutto l'impianto electrico. Cosa vuol dire "45 Ah (50 - 60 Ah con climatizzatore)"?
Avevo un altra batteria in cantina (quella che montava prima), montata questa, l'ho spinta e partita. Lasciata in carico per piu di un ora (era scarica). Adesso faccio le prove per vedere come si comporta.

Grazie a tutti per le risposte.
 
Re: alfa romeo 146 1.4 TS non parte piu !!!Aiuto!!!

significa che se l'auto ha il clima abbisogna che la batteria eroghi non più 45 ma 50/60 ampere l'ora
 
Re: alfa romeo 146 1.4 TS non parte piu !!!Aiuto!!!

Ne puoi mettere una anche da 100Ah l'importante è che rispetti i valori di tensione dedicati della vettura.

l'Ah è l'unità di misura della capacità nominale della batteria e serve per determinare la reale capacità erogabile della stessa in funzione del carico

ovvero quanti Ampere può erogare la batteria nel giro di 60Minuti fino a scaricarsi completamente.


Diverso è il concetto di corrente di spunto. Questa può essere anche maggiore di 6 volte la capacità indicata (es. 60Ah=360Ampere), ma solo per pochi istanti necessari, ad esempio, a far girare un motorino d'avviamento.

 
Scusate un info la mia monta 55 ah posso mettere una 6oah?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
si certo... ma ti da problemi in partenza?
 
Scusate un info la mia monta 55 ah posso mettere una 6oah?
Elettricamente si anche se non è consiglaibile eccedere nella capacità, dipende poi dall'ingombro della batteria e dallo spazio disponibile nel vano predisposto.
 
Elettricamente si anche se non è consiglaibile eccedere nella capacità, dipende poi dall'ingombro della batteria e dallo spazio disponibile nel vano predisposto.
Perché non è consigliabile eccedere nella capacità? Che problemi può dare a parte gli eventuali problemi con il sensore IBS? Comunque la differenza fra 55 e 60 ah è minima
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché non è consigliabile eccedere nella capacità? Che problemi può dare a parte gli eventuali problemi con il sensore IBS? Comunque la differenza fra 55 e 60 ah è minima
Eccedere non è passare da 55 a 60 Ah ma ben più su ad esempio da 55 a 80 Ah (sempre che dimensionalmente ci stia nel vano predisposto).

Avere una batteria sovradimensionata in capacità può portare qualche svantaggio (oltre al costo), ad esempio percorrendo brevi tratti magari in inverno si rischia di non riuscire a caricarla adeguatamente, conseguentemente le piastre tendono alla solfatazione e deterirarsi prematuramente.
Meglio avere la batteria sempre ben carica tanto gli assorbimenti a motore acceso vengono compensati dal generatore.
Piuttosto è da privilegiare una batteria con un'elevata corrente di spunto sempre utile in caso di avviamenti in condizioni gravose.

La 146 è sprovvista del sensore IBS pertanto non è necessario tenerne conto...
 
  • Like
Reactions: ziopalm