Intervengo nel thread anche se ho una Stelvio.
Ho pure io il pack climi freddi e batteria maggiorata. Nonostante abbia ancora la batteria originale dopo 2 anni e mezzo (coi dovuti scongiuri...), i problemi che ho avuto fino ad oggi non mi fanno star tranquillo.
Mi è successo più volte di avere errori che magicamente se ne vanno una volta che la batteria si è un po' ripresa. Vengono segnalati problemi generici al motore o al cambio, ed ogni volta che passo in officina, non trovano niente ed azzerano lo storico errori.
A mio parere è piuttosto evidente che le batterie ci salutano perchè vengono utilizzate (almeno nel mio caso) sempre al limite minimo della carica.
In inverno utilizzo sempre il riscaldamento del volante e dei sedili al max (tengo l'auto fuori davanti casa). Ecco, in questa stagione ho lo S&S che non si attiva mai (e questo potrebbe pure essere un bene...) e spesso smette di funzionare anche il lunotto termico. Entrambi segni che la batteria è giù di carica.
Mi verrebbe da ipotizzare che il problema sia in un dimensionamento errato dell'alternatore, che in condizioni gravose non riesce a far pari con la carica consumata dai vari utilizzi. Infatti per i 6/8 mesi più caldi non ho mai avuto noie con la batteria...