Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Sicuramente questo è un buon sistema non solo per verificare la scarica ma anche per valutare come ricarica e in che tempi.

Se tu potessi scaricare le curve sarebbe molto utile a diagnosticare il problema.
Era quello che speravo, ma anche se la app mi mostra lo storico con tanto di data etc. non mi pare che si possa realmente scaricare i dati purtroppo. Ci son anche alcune modalità di test, per 40 euro mi sembra ben fatto come "aggeggio".. vi terrò informati
 
Oltre alla batteria maggiorata, il pack climi freddi cosa dovrebbe comprendere?
 
Sicuramente sedili e volante riscaldabili...
 
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Quelli dovrebbero essere di serie sulla Veloce. La mia ha anche gli ugelli tergicristallo riscaldati ed il riscaldatore supplementare per l'abitacolo che è una goduria d'inverno, accendi l'auto e dopo meno di 30 secondi esce aria calda!
Il mio dubbio nasce dal fatto che ho la batteria standard e non maggiorata ma ho comprato l'auto usata e potrebbe essere che l'abbiano cambiata visto che è rimasta ferma in deposito quasi 2 anni. Che abbiano messo una standard al posto della maggiorata non è da meravisgliarsi, costa meno...
Dovrei leggere la configurazione da MES ma forse hanno cambiato il tipo di batteria anche lì.
 
La mia è 95 Ah e 850 Ah di spunto.
Comunque non penso che il problema sia quello....
 
Intervengo nel thread anche se ho una Stelvio.
Ho pure io il pack climi freddi e batteria maggiorata. Nonostante abbia ancora la batteria originale dopo 2 anni e mezzo (coi dovuti scongiuri...), i problemi che ho avuto fino ad oggi non mi fanno star tranquillo.
Mi è successo più volte di avere errori che magicamente se ne vanno una volta che la batteria si è un po' ripresa. Vengono segnalati problemi generici al motore o al cambio, ed ogni volta che passo in officina, non trovano niente ed azzerano lo storico errori.
A mio parere è piuttosto evidente che le batterie ci salutano perchè vengono utilizzate (almeno nel mio caso) sempre al limite minimo della carica.
In inverno utilizzo sempre il riscaldamento del volante e dei sedili al max (tengo l'auto fuori davanti casa). Ecco, in questa stagione ho lo S&S che non si attiva mai (e questo potrebbe pure essere un bene...) e spesso smette di funzionare anche il lunotto termico. Entrambi segni che la batteria è giù di carica.
Mi verrebbe da ipotizzare che il problema sia in un dimensionamento errato dell'alternatore, che in condizioni gravose non riesce a far pari con la carica consumata dai vari utilizzi. Infatti per i 6/8 mesi più caldi non ho mai avuto noie con la batteria...
 
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Ti posso dire che, abitando a Genova avrò attivato sì e no 5 volte il riscaldamento dei sedili in quasi tre anni ma ho avuto lo stesso problemi degni di alfisti siberiani....
 
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Premetto che non possiedo/conosco nei dettagli le due auto però mi sono fatto un'idea dalle varie lamentele...

Un problema potrebbe essere l'elevata richiesta di energia a basso regime del motore, esempio percorsi cittadini nel traffico. Purtroppo non è facile far erogare all'alternatore correnti elevate a regime basso o meglio si rischiano altri inconvenienti.

Il secondo, forse più probabile, è la gestione della ricarica con un impianto "intelligente" che purtroppo nonostante l'intelligenza in determinate condizioni crea diversi problemi.
Credo che le due auto siano poco inclini a girare in città o a sostare in garage per molto tempo e siano dimensionate per percorsi non troppo brevi.
 
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Ok, ma qui io sto parlando di un auto (da 43 k€) a cui cambio la batteria (230€) al lunedì, usata e parcheggiata in garage il mercoledì sera e venerdì mattina completamente muta!!
Mi sembra una patologia che va oltre le naturali inclinazioni dell'auto.....
 
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Mi sembra una patologia che va oltre le naturali inclinazioni dell'auto.....
Il mio era una considerazione generica, sicuramente la tua auto ha un problema legato ad un assorbimento indesiderato.
 
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