Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

certo che interessa!!!
 
  • Like
Reactions: mt09
Buonasera a tutti
Dopo qualche mese di tranquillità, stasera, dopo che ieri alle 18 ho parcheggiato nel box, si è palesato l'albero di natale e il concerto che mi avvertiva della batteria (nuova)scaricata.
Pensavo di aver risolto il problema disabilitando il passive entry ma evidentemente non era l'unica causa...
Questo problema mi ha esasperato. Non è possibile che con un auto di questo livello mi debba fare il segno della croce prima di premere quel maledetto pomello.
 
La cosa che mi altera è che anche il booster da 800 ah con cui ho messo in moto anche dei furgoni 2500 non riesce a far girare il motore.
Per caso qualcuno è riuscito nell'impresa e con quale booster?
 
proverei a mettere in carica la batteria per una notte con il Ctek

Da marzo 2020 (con riduzione dell'utilizzo della macchina causa pandemia) ogni 10 - 15 gg, per precauzione, faccio un ciclo di carica
 
Io ho usato l'auto il giorno prima.
Vorrei sapere chi ha prosciugato in una notte una batteria nuova da 95 ah
 
Nessun mistero

Semplicemente impianto elettrico immesso sul mercato senza adeguati test

Ne so qualcosa

 
Questa "neverending story" delle batterie mi lascia estremamente perplesso.
Ci deve essere qualcosa, batterie eventualmente difettose a parte (ma anche quelle sostituite?), che accomuna le Giulia a cui succede rispetto alle altre a cui non è mai successo (e che immagino siano la maggioranza). Come la mia, 2016, batteria originale.
Vorrei provare a fare un'analisi per tentativi ed esclusioni.

Comincerei a chiedere:
Qualche Quadrifoglio ha avuto problemi?
Qualche Giulia col cambio manuale ha avuto problemi?
Qualche Giulia con l'HK ha avuto problemi? (che impianto stereo?).
A qualche Giulia a cui è morta la batteria si era mai incastrato il bottoncino del passive entry?
Qualche Giulia con l'antifurto di serie?
Qualche Giulia con antifurto after-market?
Qualche Giulia con scatola nera dell'assicurazione?
Viene sempre inserito il freno a mano elettrico?

Non so se serve ma qualcosa in comune devono avere...
 
Grazie MPP.

Premesso che la mia è 210 cv mjet Q4, ovviamente con ZF AT8, e che la batteria non è mai "morta", nel senso che la macchina andava comunque in moto (albero di natale acceso, due volte cambio bloccato in P, tre volte in N, sbloccato con hard reset) rispondo nell'ordine:

1) impianto audio base, l'ho impostato in modo che la radio si spenga contemporaneamente allo spegnimento del motore, non uso (quasi mai) il tasto sul tunnel, regolo il volume dalla rotella sul volante) ;
2) niente passive entry;
3) funzione "autoclose" attiva (non uso i tasti della portiera per chiudere la macchina);
4) niente antifurto, polizza completa senza black-fregatura-box;
5) inserisco (quasi) sempre il freno di stazionamento elettrico.

Aggiungo

il "segnale precursore" dei malfunzionamenti sembrerebbe essere questo

Selettore fari automatici su "zero"

Accensione random per qualche secondo della spia bianca "fari automatici attivi" nel display TFT 7"
 
Ultima modifica:
La mia è una 180 hp business sport launch edition del 2018 con pack climi freddi. Sembra che quest'ultima caratteristica sia comune a tantissime persone che hanno riscontrato l'incoveniente.
Per il resto, ho escluso il passive entry perché sembrava l'unico responsabile del problema.
Solitamente spengo l'autoradio dal pomellino prima di spegnere (l'altro ieri non l'ho fatto..)
Metto sempre freno a mano elettrico
Prox settimana, se riesco a mettere in moto, faccio tagliando all'Alfa e gli dico che il problema deve essere risolto, diversamente, anche se penso di avere l'auto più bella del mondo,ripiegherò su un auto magari meno automatizzata ma che almeno mi dia un minimo di garanzie.
Mi costa fatica ma non posso che dar ragione a mia moglie che un'auto da 43k euro si deve mettere in moto...
 
  • Like
Reactions: MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dimenticavo che ho impianto stereo base e nessun dispositivo after market