Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

La mia è 95 Ah e 850 Ah di spunto.
Comunque non penso che il problema sia quello....
Anche io ho il pack climi freddi ma non riesco a capire la capacità della mia batteria. Dovrei togliere tutti i cavi connessi al positivo perché coprono le scritte. Sulla vostra si vedono i dati?
 
Forse mi sfugge qualcosa... se lo appoggi sul fusibile senza levarlo cosa misura? 🤔

La corrente che è "furba", passa dal fusibile non dallo strumento...
Mmhhh io mo ricordo poco di quanto fatto a scuola e il tester l'ho usato ultimamente solo per misurare tensioni. Ma se non ricordo male per misurare per esempio con un amperometro non devi togliere la resistenza ma lui misura comunque la corrente mettendo i puntali ai capi della resistenza o in questo caso del fusibile. O ricordo male?
 
Anche io ho il pack climi freddi ma non riesco a capire la capacità della mia batteria. Dovrei togliere tutti i cavi connessi al positivo perché coprono le scritte. Sulla vostra si vedono i dati?
Misura la lunghezza della batteria con un metro. Se fa 35 cm hai quella piu grossa da 95h
 
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Forse mi sfugge qualcosa... se lo appoggi sul fusibile senza levarlo cosa misura? 🤔

La corrente che è "furba", passa dal fusibile non dallo strumento...
Credo che funzioni misurando la caduta di potenziale sul fusibile e che traformi in corrente il valore letto, la stessa cosa che si può fare con qualunque voltmetro (sensibile) e queste tabelle:

Un po' come fatto manualmente con un tester qui:
 
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ma... per come è fatto sembra da sostituire al fuzibile....
Sai che hai ragione? Questi da 10€ vanno a lavorare al posto del fusibile così:


Quelli un po' più seri lavorano così (in pratica come dicevo sopra con la misurazione del voltage drop sul fusibile) e non devi levare niente:
 
Credo che funzioni misurando la caduta di potenziale sul fusibile e che traformi in corrente il valore letto, la stessa cosa che si può fare con qualunque voltmetro (sensibile) e queste tabelle:

Il principio è quello, solamente che il fusibile non è fatto per creare una caduta di tensione.

In elettrotecnica esistono degli specifici attrezzi denominati "shunt" che sfruttano questa caduta per misurare correnti molto più elevate di quello che lo strumento sarebbe in grado di fare.

Le tabelle che hai pubblicato sono molto interessanti per valutare quanto un fusibile può provocare perdite di potenziale ma non per fare una misura accurata, almeno con correnti così basse come quelle dovute ad una dispersione.

Per misurare una dispersione bisognerebbe proprio togliere il fusibile ma per le ragioni espresse da andrewsterz87 non è semplice effettuare una diagnosi come quella richiesta nel caso specifico.

Credo che l'utilità dello strumento che hai postato sia soprattutto per scovare eventuali cortocircuiti negli impianti.
 
Portata in Alfa , funzionava tutto perfettamente , nessuna dispersione, funzionava pure lo start e stop. Questa e' la condizione peggiore per individuare il problema.
 
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Concordo. È quello che è successo a me. Cambiata la batteria sono tornato a casa illuso che tutto fosse a posto....
 
Se di interesse , aggiorno un po’ l’andamento della batteria. Qui la tensione alle 5 del mattino , nell arco di 5 giorni . Solita routine , macchina usata 30 min per andare al lavoro al mattino e sera . Piano piano scende , passive entry off sempre. Questa mattina inoltre la tensione di picco (o come si traduca) all accensione era scesa , tant è che ho ricevuto un avviso dalla app.
Notare che la foto qui si riferisce all accensione successiva, quella di cui parlo riportava un voltaggio inferiore , intorno ai 9V.
 

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