Batteria nuova non carica oltre il 90%

Lo prendo come portafortuna
 
Ciao ha tutti
Ho sostituito la batteria della mia Stelvio con una Varta G14 95Ah
A dire il vero non mi sono neanche preoccupato di vedere che batteria era montata prima di sostituirla, avendo la mia auto il pack clima freddo ho dato per scontato avesse una 95ah
Il problema è che, monitorando con AlfaDPF, vedo che a distanza di 2 settimane di utilizzo, la carica della batteria non va oltre il 90%
È normale o c'è qualcosa che non va come deve?
Vedi che il 90% va già bene come carica. Prova a testarla anche con uno strumento, magari scopri valori diversi
 
Vedi che il 90% va già bene come carica. Prova a testarla anche con uno strumento, magari scopri valori diversi
Sì certo, volevo solo capire se è normale così, mi aspettavo che una batteria nuova caricasse sino al 100%
 
Sì certo, volevo solo capire se è normale così, mi aspettavo che una batteria nuova caricasse sino al 100%
La carica al 90% o al 100% è irrilevante. La cosa importante è che la batteria sia in salute. Ad esempio, se è carica al 100% o al 90% ed ha una salute del 50% allora bisogna preoccuparsi perché in quel caso lo spunto sarà sicuramente basso. Se invece è carica al 90% ma ha una salute del 90% allora la batteria è ottima. Ma questo puoi saperlo solo con un test della batteria
 
Sarebbe durata 10 senza quell'inutile aggeggio.
Staccarlo produce solo vantaggi. E comunque più che del sensore della batteria mi preoccuperei della pompa dell'olio...
Certo, dormi preoccupato e tutte le notti svegliati e vai a vedere se la pompa è esplosa.
Anzi, comprane una decina e cambiale preventivamente ogni 10.000 km.
Ma basta.
 
  • Like
Reactions: VURT
Serve a far consumare un pelino meno e quidi a far calare le emissioni, cio' che realmente interessa ad Alfa.
 
  • Like
Reactions: sp13256
Serve a far consumare un pelino meno e quidi a far calare le emissioni, cio' che realmente interessa ad Alfa.
ok, se lo scolleghiamo l'alternatore torna a lavorare come prima che inventassero l'IBS? chi ha già scollegato l'IBS?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Serve a far consumare un pelino meno e quidi a far calare le emissioni, cio' che realmente interessa ad Alfa.
In realtà serve a gestire la carica della batteria per aiutare a mantenerla in salute a lungo.
Ciò include anche evitare di sovraricaricarla