Batteria nuova non carica oltre il 90%

Ma non sarà mica che questa teoria della batteria in salute se la sono inventata quelli che vendono l'ibs?? Se scollegando il cavo l'alternatore torna a lavorare tra il 70 ed il 100% sarebbe un successo...
 
Fate le chiacchiere che vi pare.
Io ho provato, e con ibs staccato mi ricarica più lentamente che con ibs attaccato.
 
Fate le chiacchiere che vi pare.
Io ho provato, e con ibs staccato mi ricarica più lentamente che con ibs attaccato.
Traquillo..solo per parlare. Mi interessa il tuo test. Come hai valutato la velocità di carica?
Avevi problemi con la batteria? Hai notato altre differenze?
 
Tengo attaccato praticamente sempre un monitor odb2. Con ibs scollegato la tensione di carica non mi va oltre 14.2/14.3V con ibs collegato sta a quei valori in accelerazione, in rilascio arriva almeno a 14.7V quindi ricarica molto di più.
Superato l’80% di carica rallenta, motivo per cui me la ritrovo sempre intorno all’80%.
Ho visto anche che dopo lunghi periodi di ricarica spinta (tipo in discesa o in autostrada), molla un po’, andando sotto ai 14V. Come se dovesse raffreddare (non so se la batteria o l’alternatire)
 
Tengo attaccato praticamente sempre un monitor odb2. Con ibs scollegato la tensione di carica non mi va oltre 14.2/14.3V con ibs collegato sta a quei valori in accelerazione, in rilascio arriva almeno a 14.7V quindi ricarica molto di più.
Superato l’80% di carica rallenta, motivo per cui me la ritrovo sempre intorno all’80%.
Ho visto anche che dopo lunghi periodi di ricarica spinta (tipo in discesa o in autostrada), molla un po’, andando sotto ai 14V. Come se dovesse raffreddare (non so se la batteria o l’alternatire)
ciao, ma in queste condizioni ti funziona lo S&S?
 
Non credo che sia proprio salutare per la batteria fare cicli di scarica in accellerazione e poi beccarsi una cannonata di corrente appena rilasci l'accelleratore schizzando a 14,7v, ma ormai il sistema di ricarica è questo e non mi si dica che questo servizietto alla lunga non danneggia la batteria.
L'ideale sarebbe avere una batteria in grado di incassare queste bombe di corrente al meglio, ed in questo campo forse le agm tengono meglio, forse ancora meglio le batterie tipo le optima rossa che mettono in campo piastre più ampie.
pensare di staccare l'ibs e viaggare sempre con un moderno alternatore che pompa al massimo non è la soluzione, si sfondano le batterie per eccesso di carica. Meglio fare dei periodi ad ibs staccato anche solo di un giorno ogni tre o quattro mesi e poi ricollegarlo sfruttando anche la successiva lunga fase di adattamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma infatti non va mai in scarica durante la marcia. Viene solo modulata la carica