Batteria, ogni quanto accendere auto per non farla scaricare?

Piuttosto io sconsiglio l'accensione del motore per ricaricare la batteria senza muovere la macchina.

Avviare il motore senza fargli raggiungere la temperatura di regime produce un quantitativo notevole di condensa che sicuramente non fà bene ne al motore e nemmeno all'impianto di scarico.

Non è sicuramente il caso di flyaway ma spesso chi ferma la macchina durante l'inverno tende a fare questo errore.

e invece era (tristemente) il mio caso :D
 
rilancio con una domanda attinente...lasciare la macchina all'aperto è un grosso errore? Mi capita spesso di lasciarla fuori per comodità pur avendo il box auto
 
rilancio con una domanda attinente...lasciare la macchina all'aperto è un grosso errore? Mi capita spesso di lasciarla fuori per comodità pur avendo il box auto
Le auto sono costruite per stare all'aperto se stazionano al coperto è sicuramente meglio, soprattutto con il sole cocente...

Più che dei danni atmosferici mi preoccuperei di quelli vandalici/urti imprevisti.
 
  • Like
Reactions: zagros
Le auto sono costruite per stare all'aperto se stazionano al coperto è sicuramente meglio, soprattutto con il sole cocente...

Più che dei danni atmosferici mi preoccuperei di quelli vandalici/urti imprevisti.

e d'inverno non ci sono rischi per infiltrazioni della pioggia con conseguente insorgere di ruggine? Quello che vorrei capire è, al netto che è ovviamente meglio portarla dentro, quanto possano incidere i danni atmosferici su un'auto. Io ricordo le vecchie auto che lasciandole all'aperto erano spesso soggette alla ruggine ma non so se con le tecnologie moderne questi rischi sono scongiurati?
 
Sono molti anni che non sento più parlare di auto con segni di ruggine... Forse trenta!?
 
  • Like
Reactions: zagros e M@urizio
Io ricordo le vecchie auto che lasciandole all'aperto erano spesso soggette alla ruggine ma non so se con le tecnologie moderne questi rischi sono scongiurati?
La ruggine od ossidazione che si voglia dire è un fenomeno degradante che si può limitare adottando procedimenti inibitori sulle parti ferrose e non.

Il vero danno, difficilmente arginabile credo che siano le alte temperature e i raggi UV.... come dire di notte lasciate pure l'auto all'aperto ma di giorno mettetela all'ombra. :p
 
  • Like
Reactions: zagros
e d'inverno non ci sono rischi per infiltrazioni della pioggia con conseguente insorgere di ruggine? Quello che vorrei capire è, al netto che è ovviamente meglio portarla dentro, quanto possano incidere i danni atmosferici su un'auto. Io ricordo le vecchie auto che lasciandole all'aperto erano spesso soggette alla ruggine ma non so se con le tecnologie moderne questi rischi sono scongiurati?


Assolutamente No. Un conto è lasciarla fuori 2~3 giorni.. un altro due mesi.

Gli agenti atmosferici se la mangiano viva a partire dalle guarnizioni e i topi fanno il resto con i fili.


Tassativamente al coperto e possibilmente in ambiente secco e asciutto
 
  • Like
Reactions: Camionaro
rilancio con una domanda attinente...lasciare la macchina all'aperto è un grosso errore? Mi capita spesso di lasciarla fuori per comodità pur avendo il box auto


Grossissimo.
 
Umidità agenti atmosferici in genere per quando poco influiscono sul metallo e plastiche varie che con il tempo si deteriorano prima le macchine moderne digeriscono un po’ meglio ma comunque propio bene non fa... e se si tiene auto molto anni 20/30 e meglio tenerla al coperto almeno la notte o se sta ferma molte ore...
 
  • Like
Reactions: FlyAway e Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rilancio con una domanda attinente...lasciare la macchina all'aperto è un grosso errore? Mi capita spesso di lasciarla fuori per comodità pur avendo il box auto
Tanto per parafrasare la pubblicitàdi qualche anno fà di un noto gelato... Two is megli che uan!

Al coperto in ambiente secco, protetta da urti, da atti vandalici, grandine e alluvioni è meglio che lasciarla all'aperto. ;)


Un dettaglio... non so in che zone vivi Korm ma quella che la sosta all'esterno possa favorire la nidificazione dei topi mi pare una boiata pazzesca, anzi forse è vero il contrario i topi è più probabile che vivano al calduccio e indisturbati nel box...