Batteria scarica - Assorbimento anomalo

Ciao, successa stessa cosa a me. Un giorno di punto in bianco batteria a terra. Sono riuscito ad avviare il motore solo con un booster. Giulia MY24 presa nuova a maggio 2024. Ora l'auto è in officina autorizzata, ma già mi hanno fatto storie per la presenza del mosquito che non essendo componente originale non permette loro di fare le prove di assorbimento corretto. Vabbè come se un modulino del genere va ad assorbile migliaia di ampere! La questione dell'infotainment è un ottimo spunto, perché infatti anche a me da qualche mese faceva questo "scherzetto" di accendersi in ritardo, non pensavo che fosse dovuto alla batteria bassa. Il punto strano è che di punto in bianco l'altro giorni mi ha lasciato a piedi, non ho mai avuto spie (se non l'altro giorno quando non partiva) che segnalassero la bassa tensione della batteria. Premetto che lascio collegato l'OBD wireless e l'auto è dotata di antifurto Alfa. Forse l'insieme delle 3 cose (antifurto Alfa, OBD wireless e Mosquito) genera il problema.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Io non ho praticamente nulla di attaccato, il lettore su OBD lo collego al bisogno e utilizzo un dispositivo per CarPlay wireless sotto il bracciolo ma ho già verificato che dopo poco tempo dalla chiusura quella porta non è più alimentata. Non l'ho scritto prima ma Start&Stop lo disattivo sempre. Concordo che sarebbe utile avere una segnalazione di batteria sotto un certa soglia. Ho fatto quella verifica delle luci tunnel di cui parlava danardi ma ho tutto spento.
 
Ultima modifica:
Ciao, il sistema IBS (Intelligent Battery Sensor) regola la carica della batteria. Questo dispositivo dovrebbe ottimizzare i consumi permettendo la carica della batteria solo quando necessario o quando non ha impatti sui consumi, come ad esempio in discesa. Pure io ho avuto problemi con la batteria che si scaricava frequentemente.

Ho deciso di scollegare il mio IBS, che si trova sul polo negativo della batteria. Ora la carica avviene quando serve, come prima che le auto adottassero l'IBS. Per ora sembra andare bene, anche se non ho la certezza di aver risolto definitivamente il problema.
Grazie per questa informazione, soluzione un po' estrema ma che ci potrebbe stare, aspetto l'esito dell'officina e valuterò. Rimane il fatto che mi sembra strano di non aver mai visto la batteria oltre l'85% anche in viaggi più lunghi di quelli citati.
 
Ciao, sei riuscito a portare l'auto in officina?
Ciao, la devo portare giusto oggi pomeriggio 😁 per ora il problema è rimasto. Quando vedo che il tastino si accende e si spegne, stacco la batteria. Vediamo cosa mi dicono nei prossimi giorni
 
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Ciao, successa stessa cosa a me. Un giorno di punto in bianco batteria a terra. Sono riuscito ad avviare il motore solo con un booster. Giulia MY24 presa nuova a maggio 2024. Ora l'auto è in officina autorizzata, ma già mi hanno fatto storie per la presenza del mosquito che non essendo componente originale non permette loro di fare le prove di assorbimento corretto. Vabbè come se un modulino del genere va ad assorbile migliaia di ampere! La questione dell'infotainment è un ottimo spunto, perché infatti anche a me da qualche mese faceva questo "scherzetto" di accendersi in ritardo, non pensavo che fosse dovuto alla batteria bassa. Il punto strano è che di punto in bianco l'altro giorni mi ha lasciato a piedi, non ho mai avuto spie (se non l'altro giorno quando non partiva) che segnalassero la bassa tensione della batteria. Premetto che lascio collegato l'OBD wireless e l'auto è dotata di antifurto Alfa. Forse l'insieme delle 3 cose (antifurto Alfa, OBD wireless e Mosquito) genera il problema.
Consiglio, per esperienza personale e non per titoli, di verificare l’assorbimento ad auto spenta. Se si tratta di qualche centinaio di milliampere, potrebbe essere che l’auto carichi poco o male la batteria. Se invece noti assorbimenti di qualche Ampere, allora qualcosa “ciuccia” un sacco di energia. È anche vero che se usi spesso l’auto e si scarica ogni tot è più probabile la prima ipotesi, altrimenti,con assorbimenti alti, l’auto tornerebbe con la batteria a terra ogni nottata passata ferma (nel mio caso 4-5 ore, a batteria completamente carica).
 
Anche la mia carica del 2% se la uso un’ora.. c’è da considerare che se là si usa poco in inverno ci mette poco a perdere carica
 
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