Batteria scarica - Assorbimento anomalo

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che il principale imputato era il disattivatore dello Start&Stop (prodotto cinese) che in modo randomico mandava giù la batteria.
Da quando l'ho eliminato il problema non si è più verificato e la cosa è confermata dalla officina Alfa Romeo che ha monitorato per 24H con auto spenta e chiusa, con una pinza amperometrica che effettivamente dopo la chiusura dell'auto e il giro degli attuatori delle centraline, l'assorbimento scende a circa 0,3A.

Inoltre devi considerare che l'infotaiment con il connect, ha una sua batteria che va cambiata (come riportato sul LUM) ogni 5 anni. Se quella batteria cede, il connect succhia dalla batteria auto. Io l'ho fatto e per il momento sembra andare tutto bene.
 
Ciao @dario.ottavian

grazie della risposta.

Non ho montato nessun disattivatole dello start & stop.
Unica cosa montata aftermarket è il mosquito
Tuttavia mi sembra che ad alcuni utenti il problema era davvero sporadico. 3/4 volte in 5 anni. un solo giorno di prova può essere sufficiente?
 
Ho il mosquito pure io e questo giustifica quei 300mA assorbiti in standby.
Essendo l'anomalia non sistematica, ma sporadica effettivamente un solo giorno non è certificante... tuttavia ho potuto constatare che le centraline si spengono come devono alla chiusura dell'auto.
Per ora tengo sott'occhio con tester da diagnosi e cavi di avviamento nel baule e come già detto ad oggi, dopo qualche mese dall'ultimo azzeramento anomalo, tutto sembra andare bene.
 
Proverò a fare indagare il mosquito allora. magari è stato montato male e quindi non fa andare l'auto in stand by? vedremo.
Grazie. intanto sto aspettando che qualcuno con un booster mi avvii la macchina che è ancora ferma.
 
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Altra domanda.
Qualcuno ha avuto i problemi dopo aver sostituito i relè?
In genere i relè dovrebbero funzionare da interruttori, potrebbero essere loro la causa?
 
Considera che il mosquito che assorba 300/500mA è normale come riportato nelle sue specifiche tecniche.
Quello che ti serve è una verifica tramite pinza amperometrica e poi, riscontrato l'assorbimento anomalo, procedere staccando i vari fusibili fino ad intercettare la liena elettrica su cui c'è l'assrbimento anomalo.
 
Si chiaro. ovviamente l'antifurto assorbirà sempre qualcosa. ma se montato male potrebbe evitare ai sistemi di andare in stand by. altrimenti non mi spiego cosa possa essere. se non questo magari i 6 relè. l'auto è praticamente nuova e non ho fatto modifiche se non il mosquito
 
Ciao.
Hai avuto novità al riguardo?

Oggi ho avuto lo stesso identico problema. Ieri l'auto funzionava a meraviglia. Parcheggiata in garage e stamattina trovo la batteria completamente a terra.
Ciao, scusa il ritardo ma avevo problemi con l’account.
Ho risolto il problema dopo più di 6 mesi di peripezie con le officine Alfa.
In soldoni: a quanto pare il sistema infotaiment (originale) è difettoso e oltre a non spegnersi come dovrebbe ( risulta spento ma in realtà di spento c’è solo lo schermo), fa anche qualche casino con l’elettronica dell’auto (vedi spia freno a mano accesa nel quadro a intermittenza, oltre ai due nottolini sul tunnel). Assorbe l’intera batteria in poco più di 3 ore (se la batteria è nuova…).
Mi hanno quindi proposto di sostituirlo (costo 2,5K più extra tra una cosa e l’altra). Siccome la spesa era una batosta e siccome non erano nemmeno sicuri al 100% che fosse quello il problema, ho pensato di farmi fare dalla stessa alfa un tasto all’interno del cassettino a sinistra del volante per staccare fisicamente l’alimentazione all’impianto (spesa totale 300€). Il tastino non è come quello dell’auto che toglie o mette in stanby , ma stacca proprio l’alimentazione dell’infotaiment dalla batteria dell’auto.
Morale : per un certo periodo ogni volta che accendevo/spegnevo l’auto schiacciavo il tasto per riattaccare o staccare l’alimentazione a l’infotaiment. Se non schiaccio e avvio l’auto , funziona tutto tranquillamente, anche i sensori di parcheggio (ovviamente non si vede la retrocamera a schermo, né va il blutethoot, ne va lo stereo), ma dna, luci e tutto il resto funziona serenamente.

Per arrivate a questa parvenza di soluzione ho portato l’auto in 2 officine AR e viste altrettante non AR. L’auto è rimasta 20gg in officina tra check, verifiche e riprove e installazione tasto (nel mentre ho fatto il tagliando… aggiungi 450€ ai 300 di sopra).

Nelle ultime settimane ho provato a non fare questa operazione, per vedere se mi si scaricava o se si ripresentava il giochetto della spia freno e i nottolini nel tunnel che si accendono e spengono e l’auto comunque non ha mostrato più il problema.
Resta quindi il fatto che Non so cosa pensare dell’officina, visto che senza usare il tasto “magico” il problema ora comunque non si presenta più:
- l’officina voleva fregarmi soldi e il problema era meno grave di quello che mi han detto?
- senza volere hanno sistemato il problema installando il tasto?
-ho lo spirito della mia cara vecchia 166 che mi fa i dispetti?

Ai posteri l’ardua sentenza
 
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