Batteria scarica - Assorbimento anomalo

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che il principale imputato era il disattivatore dello Start&Stop (prodotto cinese) che in modo randomico mandava giù la batteria.
Da quando l'ho eliminato il problema non si è più verificato e la cosa è confermata dalla officina Alfa Romeo che ha monitorato per 24H con auto spenta e chiusa, con una pinza amperometrica che effettivamente dopo la chiusura dell'auto e il giro degli attuatori delle centraline, l'assorbimento scende a circa 0,3A.

Inoltre devi considerare che l'infotaiment con il connect, ha una sua batteria che va cambiata (come riportato sul LUM) ogni 5 anni. Se quella batteria cede, il connect succhia dalla batteria auto. Io l'ho fatto e per il momento sembra andare tutto bene.

Ciao @dario.ottavian

grazie della risposta.

Non ho montato nessun disattivatole dello start & stop.
Unica cosa montata aftermarket è il mosquito
Tuttavia mi sembra che ad alcuni utenti il problema era davvero sporadico. 3/4 volte in 5 anni. un solo giorno di prova può essere sufficiente?

Ho il mosquito pure io e questo giustifica quei 300mA assorbiti in standby.
Essendo l'anomalia non sistematica, ma sporadica effettivamente un solo giorno non è certificante... tuttavia ho potuto constatare che le centraline si spengono come devono alla chiusura dell'auto.
Per ora tengo sott'occhio con tester da diagnosi e cavi di avviamento nel baule e come già detto ad oggi, dopo qualche mese dall'ultimo azzeramento anomalo, tutto sembra andare bene.

- Informazione Pubblicitaria -
Proverò a fare indagare il mosquito allora. magari è stato montato male e quindi non fa andare l'auto in stand by? vedremo.
Grazie. intanto sto aspettando che qualcuno con un booster mi avvii la macchina che è ancora ferma.

Altra domanda.
Qualcuno ha avuto i problemi dopo aver sostituito i relè?
In genere i relè dovrebbero funzionare da interruttori, potrebbero essere loro la causa?

Considera che il mosquito che assorba 300/500mA è normale come riportato nelle sue specifiche tecniche.
Quello che ti serve è una verifica tramite pinza amperometrica e poi, riscontrato l'assorbimento anomalo, procedere staccando i vari fusibili fino ad intercettare la liena elettrica su cui c'è l'assrbimento anomalo.

Si chiaro. ovviamente l'antifurto assorbirà sempre qualcosa. ma se montato male potrebbe evitare ai sistemi di andare in stand by. altrimenti non mi spiego cosa possa essere. se non questo magari i 6 relè. l'auto è praticamente nuova e non ho fatto modifiche se non il mosquito

X