Vuoi dire che la causa è nelle valvole diverse? Sono proprio curioso di sapere il perchè è stato aperto in precedenza. Ho paura che anche rimettendolo a posto, il problema si ripresenti.
Ah, nel frattempo ci siamo accorti che la guarnizione della testa era rotta fra il cilindro 3 e 4. La compressione il giorno prima della rottura era questa. Forsela guarnzione era già rotta prima che si rompesse il pistone?
Lucast85, questa prova di compressione evidenzia già un consistente problema meccanico non legato a sensori, cavi o centraline!
Ci sono due cilindri ad 11.5 bar, un cilindro oltre i 13.5, ed il primo oltre i 14.5 bar.
Normalmente un motore in buone condizioni ha sempre i valori dei quattro cilindri uguali, poi se è un motore nuovo, ha valori alti e se è un motore con molti km sulle spalle ha valori bassi, ma devono essere sempre uguali.
Quindi possiamo tranquillamente affermare, che il tuo motore già prima della rottura definitiva aveva dei problemi, ed il grafico è una prova lampante.
Adesso io penso ( e tu mi capirai perché te lo dico )
che il meccanico è stato un po' *******, perché il tuo motore era come una bomba ad orologeria,pronto a rompersi in qualsiasi momento, ed è capitato proprio a lui. Poteva capitare a chiunque, anche al più bravo dei collaudatori.
Per evitare danni si doveva subito dopo la prova di compressione aprire il motore senza farlo girare, ma ti confesso che anche io avrei fatto una prova su strada per capire di più del difetto, prima di aprire il motore a colpo sicuro.
Ma stiamo parlando con il senno del poi, ....così è facile!
Io sono sicuro che, se il lavoro della testata ora viene fatto come la casa racccomanda, allora la tua giulietta potrà macinare ancora tantissimi km, se adesso non li ha fatti è semplicemente perché chi ci ha messo le mani prima, non è stato risolutivo.