120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Solo oggi sono venuto a conoscenza della triste storia della mia macchina. E pensare che prima di acquistarla ho fatto controllare gli interventi in garanzia e sembrava tutto apposto (sia come chilometraggio sia come interventi su parti delicate).
E' andata così:
Qualche giorno fa ho sollecitato l'Alfa Romeo chiedendo di esprimersi circa l'intervento in garanzia (doveva dare il nulla osta per aprire il motore) ed ho chiesto l'auto sostitutiva.
Questa mattina mi richiama una ragazza del customer care Alfa che mi da il triste annuncio del rifiuto di Alfa a contribuire all'intervento perchè ho l'impianto a metano aftermarket. Me lo aspettavo. In ogni caso ho chiesto per curiosità come mai la casa madre fosse a conoscenza dell'impianto a metano. Mi ha risposto dicendomi che per l'auto era stato chiesto un intervento in garanzia nel 2016, entro i primi 5000km di vita se non erro. A questo punto ho chiesto delucidazioni su tutti gli interventi passati ed è uscito fuori che l'auto ha avuto lo stesso identico problema ad inizio vita: pistone con bordo frantumato. L'auto poi è stata fatta riparare al di fuori dalla rete Alfa probabilmente da un cane.
L'auto è stata acquistata da un commerciante che è tenuto per legge a darmi la garanzia e cercherò di far valere i miei diritti.
Pretendo un motore nuovo, non mi fido di far riparare il vecchio. Tuttavia non sono riuscito a capire come mai si sia rotto il pistone per la seconda volta. Ormai che è venuta fuori tutta la storia spero di avere chiarezza da tutti quelli che ci hanno messo le mani.
In molti accusano l'impianto a metano, ma è la stessa Fiat che lo stesso T-jet lo usa nel Doblò proprio con quel carburante e le parti diverse del motore dovrebbero essere, per quel che ne so, solo le valvole e le sedi valvole. Boh...

Se ce l'hai da meno di un anno, impugna la garanzia e senti un avvocato.....quello che ti è successo dalle mie parti si chiama truffa!!!!
 
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Gli zingari dei commercianti auto vendono con La formula vista e piaciuta...
 
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Ma il metano, chi ce l'ha messo su sta macchina??
 
Ma il metano, chi ce l'ha messo su sta macchina??
Il venditore (ex concessionario) che ha venduto l'auto nuova che poi ha ripreso indietro a 24000km e l'ha appioppata a me!
 
Il venditore (ex concessionario) che ha venduto l'auto nuova che poi ha ripreso indietro a 24000km e l'ha appioppata a me!
Tanto meglio....se ha fatto casino con l'impianto, fagli assumere le sue responsabilità....inizia con una bella lettera dal tuo avvocato, poi segnala la cosa in ALFA dei casini di questo concessionario, alle associazioni consumatori della zona e anche alla stampa di settore!!!!
 
Ah ecco ... mi puzzava che il primo proprietario avesse rivenduto la macchina dopo meno di un anno ...


Tra l'altro che si sia ripetuto lo stesso tipo di guasto è ancor più sospetto

Sullo stesso cilindro o uno diverso ?


Un bordo pistone scheggiato non è un danno da metano, ma soprattutto, il primo che è partito non girava a metano ...

Hai una foto del danno al pistone ?


Comunque io comincerei ad armarmi di avvocato perché per star tranquilli c'è da far saltar fuori un motore nuovo ...
 
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ed è uscito fuori che l'auto ha avuto lo stesso identico problema ad inizio vita: pistone con bordo frantumato.
Il fatto che questo motore è stato già aperto lo abbiamo capito subito dalle prime foto. Però che fosse stato aperto la prima volta per un pistone rotto ed ora una seconda rottura analoga, NON va proprio bene.
A mio avviso una possibilità è che quel pistone lavora male,( può succedere) e quindi si è rotto, lo hanno cambiato ma senza intervenire sulla causa che lo ha fatto rompere, ed ora siamo da capo. E dal momento che il lavoro è stato fatto (se ho capito bene) in garanzia, quindi dalla rete ufficiale alfa romeo questo è un grosso peggiorativo.
Poi ci devono spiegare perché se si è rotto un pistone le valvole sono tutte differenti, non c'è una camera di scoppio uguale ad un altra.. Se non sbaglio vedo quattro combinazioni differenti di valvole.....che alcune officine alfa siano pressappochiste ci credo, ma così mi pare troppo.
Penso che l'alfa nel suo intervento le valvole le avrebbe dovuto rimettere originali, e quindi dovevano essere verosimilmente tutte uguali.
Queste sembrano avanzi di magazzino!
Dovresti indagare se hanno lavorato anche sulle valvole, e se non è così, vuol dire che allora questo motore è stato aperto non una ma due volte! Adesso sarebbe la terza!
Un'altra possibilità è che si possa essere rotto la prima volta per difetto del solo pistone originale, e se il lavoro la prima volta è invece stato fatto bene,( anche se rimane l'incognita delle valvole) e adesso si è guastato di nuovo, allora stavolta la causa può essere dovuta all'impiantista del gas che si è "dimenticato" magari qualcosa nel condotto di aspirazione,( impurità di lavorazione) e che una volta ingerite hanno fatto il danno , che poi dagli e dagli è sfociato dal rumore tipo battito, alla rottura definitiva che ti è occorsa con il meccanico a bordo.
Anche se fosse quest'ultima la causa, fai bene a cercare di farti sostituire il motore, e non dare retta a chi ti dice che l'impianto a metano fa danni per sua natura, nel tuo caso è chi ci ha messo le mani che ha fatto danni!
Cerca di sapere cosa hanno fatto la prima volta e facci sapere, che poi ne riparliamo.
 
e non dare retta a chi ti dice che l'impianto a metano fa danni per sua natura, nel tuo caso è chi ci ha messo le mani che ha fatto danni!
Per quel che mi risulta un impianto a metano è soggetto alle stesse problematiche del gpl, ovvero può usurare valvole di scarico e loro sedi in maniera precoce, ma se insieme all'impianto si mette un vaporizzatore di olio tipo flash lube, o il motore stesso consuma un po' di olio in più, ecco li che l'usura c'è sempre ma attenuata , e con un po' di accortezza anche nella guida, le sedi e valvole di scarico riescono a durare quanto il motore.
Per il resto la rottura dei pistoni da parte del gas metano mi sembra fantascienza.
Considera che il metano ha 120-130 ottani e quindi la detonazione o battito in testa è lontano anni luce!
Poi se l'impianto è fatto male allora è un'altra storia......
 
Faccio un riassunto del calvario della macchina per fare chiarezza:
  1. Auto venduta dal commerciante "C" (ex concessionario) nuova a metà novembre 2015.
  2. Il commerciante "C" ha fatto montare l'impianto a metano dall'installatore "M". Impianto omologato a metà dicembre 2015 (ben 1 mese! E' sospetto?)
  3. Nel 2016, quando la macchina aveva meno di 5000km, l'auto è stata portata in officina autorizzata "O" dal (primo) proprietario "P" dove è stato richiesto l'intervento in garanzia per problemi al motore (pistone rotto). Qui è intervenuto l'ispettore di zona che ha constatato la presenza dell'impianto a metano e ha negato l'intervento, bloccando di fatto la garanzia sul motore.
  4. L'auto è stata quindi ritirata dal centro Alfa e portata dal commerciante "C" all'installatore d'impianti "M" che forse è riuscito a fa passare qualcosa con la garanzia dell'impianto BRC. Questo è un punto dove non ne so molto di più. Probabilmente è qui che sono state montate le valvole diverse e riparata l'auto alla c... di cane.
  5. Gennaio 2017, circa 20000 km. L'auto è stata portata nell'officina connessa al venditore "C" (si trova nello stesso stabile) che ha effettuato il tagliando. Strano dato che il tagliando su quest'auto deve essere fatto a 30000km!
  6. Giugno 2017. 24000 km,un povero disgraziato, io, acquista l'auto.
  7. Fine Luglio 2017, 32000km circa, l'auto ha problemi di "borbottìo" nei primi secondo dopo l'avviamento dopo lunghe soste. Niente di che, il problema è minimo e l'auto ha prestazioni nella norma.
  8. Metà Ottobre 2017 i problemi di "borbottìo" permangono per cui mi decido a portare l'auto dal meccanico della rete Alfa "A". Il meccanico mi suggerisce di aggiungere additivo e finirmi il pieno di benzina. Fatto e risolto. Il "borbottìo" sparisce!
  9. Fine Ottobre 2017, 40000km. Neanche il tempo di ringraziare il meccanico che iniziano i battiti in testa viaggiando a benzina. A metano tutto ok e le prestazioni rimangono nella norma in entrambi i casi
  10. 30 Ottobre 2017, il meccanico "A" è libero e lascio l'auto per un controllo. Vengono controllate candele (sembravano ok) e compressione (non molto buona). La diagnosi segnala solo qualche mancata accensione. Strano il fatto che non venga segnalato il battito in testa!
  11. 31 Ottobre 2017, l'auto si arresta durante una prova su strada con rumori che lasciano presagire al peggio. Viene chiesto ad Alfa l'intervento in garanzia. Una volta dato il via libera a smontare il motore (ci è voluta 1 settimana!) vengono fuori le sorprese! Fascette su tubazioni liquido di raffreddamento di tipo a vite, vite del coperchio della testata a spasso nel vano motore, valvole diverse, guarnizione testa spezzata fra cilindri 3 e 4. Qui si spiega anche la compressione notevolmente inferiore nei cilindri 3 e 4 rispetto a 1 e 2.
  12. 14 Ottobre 2017. A distanza di 2 settimane dalle mie chiamate al servizio clienti vengo richiamato dalla ragazza che inizia a gestire la mia pratica. Racconto che procede tutto "per il meglio" perchè sembrava che la garanzia fosse attiva.
  13. 15 Ottobre 2017. La ragazza mi richiama dispiaciuta dicendomi che il garanzia su quell'auto non era attiva sulla parte motore a causa dell'impianto aftermarket da quando è stato installato. A quel punto chiedo come mai Alfa fosse a conoscenza dell'impianto. Mi risponde un po' intimorita dicendomi che l'auto era stata nel 2016 nell'officina "O" (punto 3) per un intervento al motore. In quel frangente l'ispettore di zona ha bloccato la garanzia. Chiedo ulteriori delucidazioni sulla storia dell'auto (almeno quella ufficiale) per email che però non mi viene mai mandata. Questo è il punto in cui l'Alfa Romeo mi ha profondamente deluso. Prima di acquistare l'auto mi sono informato cercando eventuali interventi in garanzia. Risultava solo un intervento banale su una stupida scatola. Nulla di più. Il controllo mi è stato utile per avere conferma del chilometraggio dell'auto ma mi sebra ridicolo che per sapere che la garanzia sul motore è annullata ho dovuto sbatterci il muso! Alfa Romeo dovrebbe proteggere gli acquirenti e dovrebbe essere trasparente. In più, in seguito alle mie richieste speravo collaborasse. Invece sembrerebbe difendere i venditori disonesti che fra l'altro erano degli "ex" ed espongono ancora il marchio!
  14. 15 Ottobre 2017 sera. Finalmente sono riuscito a ricostruire la parte più importante della storia ed inchiodare "C" che spudoratamente ha provato pure a negare fino a che non gli ho descritto il calvario che ha passato quest'auto.Robe da pazzi. Ora ho chiesto quello che mi spetta. Un bel motore nuovo e riparazione ad hoc dell'auto, nulla di più, anche se potrei farlo e se lo meriterebbe. Sembra collaborare senza tante storie...e ci mancherebbe altro!
Mi rimane da farmi spiegare le parti mancanti della storia. A questo punto credo che a Gennaio 2017 (punto 5), sia successo qualcosa. E' strano quel tagliando. Probabilmente il proprietario "P" si è rotto l'anima di questa macchina ed ha deciso di venderla appena ha potuto.
 
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