120cv Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO

Infatti mi pare strano che la testa Alfa originale costi 1800€ ed il motore 2500€. Non capisco che cavolo di giri fanno questi motori. Se provi a chiamare i vari rettificatori in Italia ti ripropongono sempre quei 2-3 motori che dichiarano nuovi a prezzi simili. mah...



è rigenerato.

Motore usato rettificato rimesso a nuovo.
 
La testa costa in proporzione di più perché il motore credo che sia come dice @kormrider , è rigenerato pari al nuovo.
Mi sembra la migliore soluzione. Anche se qualcosa paghi tu ,hai praticamente un motore a zero km.
A questo punto di cose che possono far danni ci sono rimaste l'impianto a metano, che farò controllare scrupolosamente, il sensore di battito, e...?
A mio avviso quello che ti avevo accennato, e che probabilmente ha fatto danneggiare il motore.
E forse è ancora difettoso_OCCHIO a farlo riparare prima di girare con il motore nuovo!
Mi riferivo al dispositivo di anticipo "panda" !
 
  • Like
Reactions: Lucast85
Finalmente, dopo un mese, sono di nuovo all guida della mia Giulietta! Viaggio a benzina per ora ma, nonostante il portafogli si svuoti in fretta, rimane sempre un piacere guidarla..
Per curiosità sugli anticipi ho collegato un adattatore ODB-Bluetooh con l'app "Torque". Sicuramente fra di voi qualcuno la conosce.
Ho visto che l'anticipo di accensione arriva a 45° ed oltre (mi pare di aver visto 50°)! Tutto normale, si?!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se sono 50 gradi a 5000 giri a breve spaccherai tutto nuovamente, se sono in basso intorno ai 2500-3000 allora va bene...[emoji23][emoji23]
 
Finalmente, dopo un mese, sono di nuovo all guida della mia Giulietta! Viaggio a benzina per ora ma, nonostante il portafogli si svuoti in fretta, rimane sempre un piacere guidarla..
Per curiosità sugli anticipi ho collegato un adattatore ODB-Bluetooh con l'app "Torque". Sicuramente fra di voi qualcuno la conosce.
Ho visto che l'anticipo di accensione arriva a 45° ed oltre (mi pare di aver visto 50°)! Tutto normale, si?!
Hai fatto controllare come ti avevo suggerito se il dispositivo panda è disinserito?
Senti per caso dei rumori riconducibili al battito in qualche occasione?
Non ho mai controllato con il mio torque gli anticipi di lavoro del motore. Però mi hai dato l'idea controllo e ti dico, anche se 50° mi sembrano troppi.
 
Finalmente, dopo un mese, sono di nuovo all guida della mia Giulietta! Viaggio a benzina per ora ma, nonostante il portafogli si svuoti in fretta, rimane sempre un piacere guidarla..
Per curiosità sugli anticipi ho collegato un adattatore ODB-Bluetooh con l'app "Torque". Sicuramente fra di voi qualcuno la conosce.
Ho visto che l'anticipo di accensione arriva a 45° ed oltre (mi pare di aver visto 50°)! Tutto normale, si?!
Allora come ti ho detto che avrei fatto anche io la prova con per vedere i valori dell'angolo di anticipo, oggi ho potuto fare un breve giro con torque connesso, ed ho rilevato anche io in condizioni di giri medio-bassi, acceleratore poco premuto, e turbo non in pressione, valori che sono arrivati a 45 ° di anticipo. Ovviamente quando schiaccio ed entra il turbo questi valori cambiano immediatamente, e li ho visti scendere anche sotto i 10°, cosa che devi controllare anche tu. Quando il turbo entra l'anticipo DEVE diminuire.
La prova che ho fatto è stata breve, probabilmente se avessi continuato avrei rilevato pure qualcosa in più, ma dal momento che 45° ci bastano per dire che la tua vettura va bene, siamo soddisfatti così.
E adesso sappiamo pure che valori di anticipo ci sono con questi motori!;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Hai fatto controllare come ti avevo suggerito se il dispositivo panda è disinserito?
Senti per caso dei rumori riconducibili al battito in qualche occasione?
Ho provato il "Panda" in laboratorio con oscilloscopio e segnale ad onda quadra. Non ci ho capito un granchè. I segnali che mi ha dato in uscita sono esattamente quelli che do io in ingresso (il Panda lavora su segnale dei sensori albero a camme e sensore su albero a gomiti). In effetti il dispositivo ha un led che segnala la sua entrata in funzione ma questo led non si è mai acceso durante i test. Eppure il segnale "gas" lo avevo dato. Forse il modo migliore per testarlo è sull'auto stando attenti a provarlo ad auto ferma. Se entra in funzione anche a benzina dovrei vedere quel led acceso anche in quel caso.
Nessun rumore legato al battito. Sembra tutto regolare ;)!

Allora come ti ho detto che avrei fatto anche io la prova con per vedere i valori dell'angolo di anticipo, oggi ho potuto fare un breve giro con torque connesso, ed ho rilevato anche io in condizioni di giri medio-bassi, acceleratore poco premuto, e turbo non in pressione, valori che sono arrivati a 45 ° di anticipo. Ovviamente quando schiaccio ed entra il turbo questi valori cambiano immediatamente, e li ho visti scendere anche sotto i 10°, cosa che devi controllare anche tu. Quando il turbo entra l'anticipo DEVE diminuire.
La prova che ho fatto è stata breve, probabilmente se avessi continuato avrei rilevato pure qualcosa in più, ma dal momento che 45° ci bastano per dire che la tua vettura va bene, siamo soddisfatti così.
E adesso sappiamo pure che valori di anticipo ci sono con questi motori!;)
Ho fatto altre prove e confrontato il valore con l'auto di un mio amico in versione 105cv. Il comportamento è molto simile e molto simile a quanto descrivi te. Sembra essere tutto in regola!

p.s. Con l'interfaccia OBDII e MultiEcuScan mi sono fatto una cultura sui motori. Mi ha dato molte informazioni e credo che a livello di sensori funzioni tutto a dovere. Esistono anche degli indicatori di "riduzione di anticipo in seguito al battito" che effettivamente sono variati, seppur di pochi gradi.

Ora farò un migliaio di km solo a benzina, poi cercherò di far controllare a dovere l'impianto a metano partendo dal variatore di anticipo panda.
Grazie ragazzi!
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
E grazie a te, io ho imparato che esiste il dispositivo "Panda"....;)
Presumo che dovendo anticipare il segnale quando va a gas, egli non può inventarsi il segnale prima che gli arriva dalla ruota fonica, quindi o viene montato con un certo anticipo meccanico sulla ruota fonica, e lui ristabilisce il ritardo per quando vai a benzina, o ti da il segnale ritardato di due soli giri motore, però ri-anticipato di 9- 12 o 15 gradi che servono quando vai a gas.
Ribadisco che questa mia è una supposizione, non avendolo mai studiato.
L'importante è che ora la tua vettura va bene, non picchia in testa e vedrai ti darà soddisfazioni.
 
Ahimè non sono l'unico della zona col pistone ridotto così. Ieri sono andato da un'altro meccanico dove c'era una Giulietta che non ha neanche un'anno di vita e meno di 15000km nelle stesse condizioni.
L'impiantista, che per quanto ne so io ha un'ottima reputazione e pure un bel giro, ha "metanizzato" diverse Giulietta. Credo almeno qualche centinaio. A detta sua sembrerebbero aver problemi solo le EU6, dato che solo ora si son verificati alcuni casi (la mia, 2 volte, quella che ho visto ieri, e probabilmente un altra, Multiair, ma tutte EU6).
Ipotizzando che tutte le EU5 vadano bene e qualche EU6 ha problemi, con l'impiantista siamo giunti ad un'ipotesi che sembra la più probabile:
le centraline controllo motore EU6 hanno un'antico più spinto delle EU5 a causa delle minori emissioni e consumi (probabilmente è così ma non ne ho la certezza). Aggiungendo il famoso variatore di anticipo abbiamo ancor di più anticipato l'accensione portando il motore a lavorare al limite e probabilmente facendo alzare ancor di più la temperatura all'interno della camera di combustione. Probabilmente non siamo arrivati al battito in testa, dato che in 16000km non l'ho mai sentito tranne che negli ultimi pochi km, però il fatto di lavorare al limite ha ucciso lentamente il T-jet.
Ora, per validare questa ipotesi mi piacerebbe conoscere le mappe di anticipo delle due versioni di centraline e confrontarle ma chiedendo informazioni in giro mi sembra che sia un lavoro quasi impossibile da fare.
Qualcuno di voi ha queste mappe originali in formato leggibile?
Fra la EU5 e la EU6 ci sono altri componenti che potrebbero differire?

In ogni caso ho fatto ritarare l'impianto togliendo il variatore "Panda". Così facendo l'anticipo è quello originale però non riesco ancora a dormire tranquillo perchè so' che il metano aumenta le temperature nella camera di combisione rispetto alla benzina.
Incorciamo le dita!
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Ahimè non sono l'unico della zona col pistone ridotto così. Ieri sono andato da un'altro meccanico dove c'era una Giulietta che non ha neanche un'anno di vita e meno di 15000km nelle stesse condizioni.
L'impiantista, che per quanto ne so io ha un'ottima reputazione e pure un bel giro, ha "metanizzato" diverse Giulietta. Credo almeno qualche centinaio. A detta sua sembrerebbero aver problemi solo le EU6, dato che solo ora si son verificati alcuni casi (la mia, 2 volte, quella che ho visto ieri, e probabilmente un altra, Multiair, ma tutte EU6).
Ipotizzando che tutte le EU5 vadano bene e qualche EU6 ha problemi, con l'impiantista siamo giunti ad un'ipotesi che sembra la più probabile:
le centraline controllo motore EU6 hanno un'antico più spinto delle EU5 a causa delle minori emissioni e consumi (probabilmente è così ma non ne ho la certezza). Aggiungendo il famoso variatore di anticipo abbiamo ancor di più anticipato l'accensione portando il motore a lavorare al limite e probabilmente facendo alzare ancor di più la temperatura all'interno della camera di combustione. Probabilmente non siamo arrivati al battito in testa, dato che in 16000km non l'ho mai sentito tranne che negli ultimi pochi km, però il fatto di lavorare al limite ha ucciso lentamente il T-jet.
Ora, per validare questa ipotesi mi piacerebbe conoscere le mappe di anticipo delle due versioni di centraline e confrontarle ma chiedendo informazioni in giro mi sembra che sia un lavoro quasi impossibile da fare.
Qualcuno di voi ha queste mappe originali in formato leggibile?
Fra la EU5 e la EU6 ci sono altri componenti che potrebbero differire?

In ogni caso ho fatto ritarare l'impianto togliendo il variatore "Panda". Così facendo l'anticipo è quello originale però non riesco ancora a dormire tranquillo perchè so' che il metano aumenta le temperature nella camera di combisione rispetto alla benzina.
Incorciamo le dita!


al tuo posto avrei levato di mezzo tutto l'impianto a gas...
 
  • Like
Reactions: Auguy78
X