Ciao! Visto che alcuni si lamentano delle automobili elettriche, vorrei condividere con voi alcuni vantaggi delle automobili elettriche come la nuova Fiat 500e o la nuova Fiat 600e.
Ecco alcuni vantaggi delle auto elettriche:
1. Riduzione dell'inquinamento: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento atmosferico.
2. Sostenibilità: L'energia elettrica può essere prodotta da fonti rinnovabili, come solare, eolica o idroelettrica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e favorendo la sostenibilità ambientale.
3. Risparmio sui costi di carburante: Le auto elettriche hanno un costo operativo inferiore rispetto alle auto a combustione interna, poiché l'elettricità è generalmente più economica rispetto al carburante.
4. Riduzione delle emissioni di CO2: Le auto elettriche contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e, quindi, possono aiutare a combattere il cambiamento climatico.
5. Riduzione del rumore: Gli motori elettrici sono generalmente più silenziosi rispetto a quelli a combustione interna, contribuendo a ridurre l'inquinamento acustico nelle aree urbane.
6. Minore manutenzione: Le auto elettriche hanno meno parti mobili rispetto alle auto tradizionali, riducendo il bisogno di manutenzione e i relativi costi.
7. Incentivi governativi: In molte regioni, sono disponibili incentivi fiscali e sussidi per l'acquisto di auto elettriche, rendendole più accessibili per i consumatori.
8. Prestazioni e accelerazione: Molte auto elettriche sono note per le loro prestazioni elevate e l'accelerazione rapida grazie alla loro coppia immediata dei motori elettrici.
9. Evoluzione tecnologica: Con il rapido sviluppo delle tecnologie delle batterie elettriche, l'autonomia delle auto elettriche sta aumentando, rendendole una scelta sempre più pratica per la mobilità quotidiana.
10. Contributo al sistema energetico: Le auto elettriche possono essere impiegate come risorse di accumulo di energia, contribuendo a stabilizzare la rete elettrica mediante la gestione delle richieste di energia.
Questi vantaggi stanno contribuendo all'aumento della popolarità delle auto elettriche come alternativa sostenibile ai veicoli tradizionali a combustione interna.
Io non sono contrario alla mobilita elettrica, può sicuramente essere una soluzione per alcuni tipi di utenze, quindi ben venga che ci sia... ma come alternativa. Inoltre imporla è la cosa peggiore che si possa fare. La politica deve limitarsi a potre degli obiettivi all'industria, sta poi all'industria trovare la soluzione migliore tramite la ricerca. Chi dice che la soluzione elttrica sia la migliore? Imponendola togli la fase di ricerca e sviluppo alle aziende e così facendo non potremo mai sapere se ci saranno soluzioni migliori. Tralasciando i lati negativi cui non fai cenno ennla tua disquisizione (e andrebbero elencati per non fare un'analisi di parte) mi limito a risponderti ai tuoi punti
1-'elettrico non è a emissioni 0. Ci sono le emissioni per la produzione e il trasporto (sia di batterie, che dell'auto che dell'energia). Inoltre freni e gomme emettono più polveri sottili degli scarichi, e macchine più pesanti (come appunto le elettriche) andranno a peggiorare questa situazione. Poi freni e gomme vanno anche smaltiti e aumentando il consumo aumenteranno i pezzi da smaltire
2-l'unico modo sarebbe passare al nucleare, che non rientra tra le fonti pulite. Inoltre anche fare campi di pale eoliche e di pannelli solari è inquinamento. Non emettono co2 (tranne che per la produzione, trasporti, installazione, manutenzione e smaltimento) ma creano inquinamento paesaggistico, sono molto variabili nella capacità di produzione e non potranno mai produrre a sufficienza
3-abbiamo visto come l'elettricità sia aumentata di colpo. Quando tutto sarà elettrico le accise verranno spostate li con l'aggravio che colpiranno tutti i consumi di energia e non solo quelli della macchina. Creando inflazione. I soldi persi coi carburanti lo stato da qualche parte li dovrà reperire
4-come sopra nel punto 1
5-questo è vero, ma al tempo stesso anche pericoloso
6-hai meno manutenzione ma le batterie perdono di capacità e spesso soffrono di danni... e allo stato attuale non puoi cambiarle se non spendnedo decine di migliaia di euro. Le assicurazioni per questo motivo per le elettriche sono molto più care vanificando il risparmio della manutenzione
7-questo falsa il mercato e verranno meno molto presto. I costi delle elettriche, è innegabile, sono estremamente alti
8-vero, ma perdi sul piacere di guida tra le curve a causa del peso delle batterie. E comunque queste prestazioni possono essere molto pericolose. Inoltre ad accellerare così bruci la durata della ricarica
9-questo andrà visto. Il futuro non è possibile conoscerlo in anticipo. Sicuramente ci saranno degli sviluppi importanti. Quali saranno, quali verranno effettivamente scelti dalle case automobilistiche e a che prezzo e quali vantaggi effettivi apporteranno andrà visto. Per ora sono solo ipotesi e speranze
10-sono sempre più frequenti i casi in cui viene impedito di ricaricarle per far fronte a crisi energetiche
Accenno peggermente ai problemi non menzionati
1-colonnine a rischio attacco hacker che possono trasmettere malware alle auto
2-quantità delle colonnine e possibilità di trovarle libere e funzionanti
3-tempi di ricarica
4-dover ridurre l'uso di accessori come il clima durante i viaggi o le code in autostrada
5-rivendibilità dell'usato a causa del calo fisiologico delle performance delle batterie
6-problemi occupazionali
7-problemi sociali nei luoghi ricchi di terre rare (sfruttamento della popolazione e del territorio come siccede oggi per il petrolio)
8-pericolosità a causa del rischio di improvvisi incendi incontrollabili
9-se ho un'emergenza e l'auto scarica? Ora faccio il pieno e in 2 minuti ho 800km di autonomia... poi con l'elettrica devo aspettare delle ore per averne 4-500?
Detto questo non dimentichiamo e-fuel e bio carburanti che possono tenere in vita il motore a combustione con un saldo inquinante pari a 0 o negativo
Questi quelli che al momento mi vengono in mente