Benefici delle automobili elettriche

1-'elettrico non è a emissioni 0
anche respirare crea emissione di gas serra, figuriamoci viaggiare con un baraccone da 2 tonnellate di metallo, plastica e minerali rari...
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e alfafranz
solo le pietre hanno emissioni zero... a meno che no siano radioattive....
 
  • Like
Reactions: alfafranz
Forse se venissero risolti altri problemi qui da noi, tipo le infrastrutture del dopoguerra di classe Z e la precarietà lavorativa, forse forse la gente avrebbe 2 lire in più per sostituire la vecchia auto inquinante. Senza sbilanciarmi sulla scelta di carburante, un euro6 qualsiasi basterebbe per avere l'aria più pulita. Considerando anche quei 3 nostalgici che andrebbero comunque con l'euro 0, magari come seconda o terza auto, non farebbero comunque statistica rispetto alla maggioranza che non può spendere 30k per una Golf base nuova.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Chessò, magari portare lo standard di durata a 10 anni o 1 milione di km (e qui i diesel aspirati insegnano) ed obbligare a produrre tutti i ricambi sempre per 10 anni e rendere i mezzi riparabili dai generici. Il pianeta sarebbe solo contento. Togliere tanti fronzoli che richiedono centraline prodotte a Taiwan con materiali Africani. Insomma, i problemi stanno altrove.
 
  • Like
Reactions: Alex777
un motore diesel od un benzina sono inquinanti, se lo sono poco o tanto dipende dalle caratteristiche di progetto; il problema è che la centrale termoelettrica che dovrebbe consentirci di sostituirli con auto bev inquina anche lei allegramente.
E non mi si dica che si vuol far circolare le auto elettriche con le rinnovabili perchè è un'idea avulsa dalla realtà. In questo paese le rinnovabili possono arrivare con molto sforzo a coprire forse il 50% del consumo attuale di energia elettrica.
Quindi le auto elettriche sarebbero un consumo di energia elettrica enorme da conteggiare oltre il 50% di produzione inquinante che residuerebbe ad una campagna massiccia di incentivazione all'nstallazione di impianti rinnovabili.
Ecco perchè anche la folle europa ecologista è stata costretta ad inserire il nucleare tra le fonti di energia rinnovabile, altrimenti i conti proprio non riuscivano a quadrare.
Il suolo per installare pale eoliche e pannelli solari non è infinito ed in un paese dove siamo ammonticchiati in 60 milioni su 8000 km di coste, resterebbero solo il territori montani a bassa densità abitativa e solo nelle regioni più meridionali del paese. produrre energia rinnovabile comporta condizioni ottimali che si trovano solo in alcune zone specifiche del territorio.
Questo paese non è la svezia dove quattro gatti occupano un territorio infinito.
La triste realtà è che per far camminare le future macchine bev servirà installare nuove centrali termoelettriche.
 

Allegati

  • centrale.jpg
    centrale.jpg
    6.1 KB · Visualizzazioni: 56
  • Like
Reactions: Alex777 e ziopalm
La triste realtà è che per far camminare le future macchine bev servirà installare nuove centrali termoelettriche.
Aggiungi che le risorse richieste per produrre un auto elettrica sono sensibilmente maggiori in materie prime.
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e Alex777
Visualizza allegato 256130
Difficile sostenere progetti avveniristici in un club di nostalgici del passato
Tecnicamente il motore elettrico è nato prima di quello a ciclo otto...

Io non critico le auto elettriche in quanto tali, critico il fatto che sono imposte dal alto come unica verità, senza alternative e senza essere al altezza in tutto e per tutto.
 
Visualizza allegato 256130
Difficile sostenere progetti avveniristici in un club di nostalgici del passato
e il progetto avveniristico sarebbe l'imposizione di auto pesanti e costose che non tolgono inquinamento ma lo delocalizzano e delle quali non si ha l'energia per ricaricarle? me cojoni che avvenire
 
X