Benefici delle automobili elettriche

Ciao! Visto che alcuni si lamentano delle automobili elettriche, vorrei condividere con voi alcuni vantaggi delle automobili elettriche come la nuova Fiat 500e o la nuova Fiat 600e.

Ecco alcuni vantaggi delle auto elettriche:

1. Riduzione dell'inquinamento: Le auto elettriche non emettono gas di scarico nocivi, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e ridurre l'inquinamento atmosferico.

2. Sostenibilità: L'energia elettrica può essere prodotta da fonti rinnovabili, come solare, eolica o idroelettrica, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e favorendo la sostenibilità ambientale.

3. Risparmio sui costi di carburante: Le auto elettriche hanno un costo operativo inferiore rispetto alle auto a combustione interna, poiché l'elettricità è generalmente più economica rispetto al carburante.

4. Riduzione delle emissioni di CO2: Le auto elettriche contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e, quindi, possono aiutare a combattere il cambiamento climatico.

5. Riduzione del rumore: Gli motori elettrici sono generalmente più silenziosi rispetto a quelli a combustione interna, contribuendo a ridurre l'inquinamento acustico nelle aree urbane.

6. Minore manutenzione: Le auto elettriche hanno meno parti mobili rispetto alle auto tradizionali, riducendo il bisogno di manutenzione e i relativi costi.

7. Incentivi governativi: In molte regioni, sono disponibili incentivi fiscali e sussidi per l'acquisto di auto elettriche, rendendole più accessibili per i consumatori.

8. Prestazioni e accelerazione: Molte auto elettriche sono note per le loro prestazioni elevate e l'accelerazione rapida grazie alla loro coppia immediata dei motori elettrici.

9. Evoluzione tecnologica: Con il rapido sviluppo delle tecnologie delle batterie elettriche, l'autonomia delle auto elettriche sta aumentando, rendendole una scelta sempre più pratica per la mobilità quotidiana.

10. Contributo al sistema energetico: Le auto elettriche possono essere impiegate come risorse di accumulo di energia, contribuendo a stabilizzare la rete elettrica mediante la gestione delle richieste di energia.

Questi vantaggi stanno contribuendo all'aumento della popolarità delle auto elettriche come alternativa sostenibile ai veicoli tradizionali a combustione interna.
Ma tutte queste cavolate chi le ha scritte?
Sei un produttore di auto elettriche o un politico Europeo?

Proviamo a rispondere:
Punto 1 riduzione dell'inquinamento, tutto da vedere, prima per produrre le batterie si inquina parecchio e il materiale che serve lo si trova non dappertutto, quindi vincolati soprattutto da Cina e Africa.

Punto 2 vero l'energia può essere prodotta con meno inquinamento e pure a casa nostra. Poi però i pannelli solari andranno cambiati entro i 25 anni e anche lì vediamo lo smaltimento.

Punto 3 il risparmio se la carichi a casa tua ma se come nella maggioranza delle persone soprattutto nelle città ti tocca farlo fuori e li i costi aumentano soprattutto se ti serve la carica veloce.
Poi c'è un altro fattore che forse dimentichi, le auto elettriche costano molto di più e quindi dato che durano meno di quelle normali il costo e tutto da verificare.

Punto 4 può essere.

Punto 5 vero

Punto 6 la meccanica si rovina uguale, solo il motore a meno manutenzione ma siccome costa di più in partenza, tutto il guadagno l'hai già perso.

Punto 7 vero per ora

Punto 8 prestazioni in accelerazione migliori sicuramente in dinamica sicuramente no visto i pesi eccessivi.

Punto 9 vero o forse in parte vero

Punto 10 non lo so come sia possibile ma se è così bene.

Quindi al netto di tutto per ora le elettriche sono peggio e la gente effettivamente non le sta premiando. Speriamo che i politici si svegliano e blocchiamo sta cavolata
 
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Poi però i pannelli solari andranno cambiati entro i 25 anni e anche lì vediamo lo smaltimento.
Indovina quale nazione produce il 97% dei chip per pannelli solari al mondo?
Ok, hai capito a quale mi riferisco

Ah, ogni 20 anni anche le pale delle pale eoliche bisogna cambiarle e sono in vetroresina quindi non riciclabili, semplicemente vengono ammucchiati in una discarica

Punto 3 il risparmio se la carichi a casa tua ma se come nella maggioranza delle persone soprattutto nelle città ti tocca farlo fuori e li i costi aumentano soprattutto se ti serve la carica veloce.
Pensa 80 cent al kWh quando l'unica imposta sul energia elettrica è l'Iva al 10%, quando avrà una tassazione paragonabile ai combustibili liquidi per autotrazione, saranno 2-2.50€ al kWh
 
Punto 8 prestazioni in accelerazione migliori sicuramente in dinamica sicuramente no visto i pesi eccessivi.
Aggiungi pesi esagerati che costringono ad usare pneumatici enormi

VW id4, pneumatici 255/45 r20 dietro (235 davanti) e questi sarebbero pneumatici di un auto che si spaccia per ecologia?
Optional anche da 21 se da 20 sono troppo piccoli...
 
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Punto 10 non lo so come sia possibile ma se è così bene.
Si è possibile ma di fatto è una stronzata perché oltre ovviamente alla perdita di energia (ricarica non è ad efficienza 100% e men che meno il doppio passaggio al inverter)
Tuttavia sapere che la batteria viene usata anche ad auto ferma e spenta mi scoccerebbe parecchio, è pur sempre usura e calore sulla batteria.
Ma tutte queste cavolate chi le ha scritte?
Sei un produttore di auto elettriche o un politico Europeo?
Sarà un attivista ecostaminchia che ha pensato bene di investire la sua inutile esistenza scrivendo stronzate su un Forum di automobili a combustione interna brutte e cattive
 
Hai sollevato diversi punti validi e sfumature importanti riguardo alle auto elettriche e alle sfide associate. È vero che l'adozione delle auto elettriche non è priva di complicazioni e che ci sono considerazioni critiche da prendere in considerazione. Ora, esamineremo alcune delle tue osservazioni e punti di vista:

1. Emissioni legate alla produzione e alla batteria: È vero che la produzione delle auto elettriche e delle batterie comporta emissioni. Tuttavia, molte ricerche dimostrano che le auto elettriche complessivamente hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle auto endotermiche a benzina o diesel durante il loro ciclo di vita completo, tenendo conto delle emissioni di produzione, utilizzo e smaltimento.

2. Fonti di energia elettrica: La transizione verso le auto elettriche dovrebbe essere affiancata da una transizione verso fonti di energia più pulite. Mentre il nucleare potrebbe essere una fonte, ci sono anche crescenti sviluppi in fonti di energia rinnovabile come l'energia solare, eolica e idroelettrica. Queste fonti possono essere parte dell'approccio complessivo alla riduzione delle emissioni.

3. Costi operativi e accise: È vero che i costi operativi delle auto elettriche possono essere più bassi, ma è anche importante considerare le dinamiche economiche complesse e gli impatti a lungo termine sulla tassazione e l'energia elettrica.

4. Polveri sottili e peso delle auto elettriche: Questi sono aspetti importanti da considerare e dimostrano che la transizione verso la mobilità elettrica richiede un'approccio olistico che affronti diverse problematiche legate all'inquinamento e alla sostenibilità.

5. Piaceri di guida e sicurezza: Sì, è vero che le prestazioni delle auto elettriche possono essere diverse dalle auto endotermiche, ma il settore sta evolvendo rapidamente per soddisfare le aspettative dei guidatori in termini di prestazioni e sicurezza.

6. Batterie e assicurazioni: La tecnologia delle batterie è in evoluzione, e si sta cercando di affrontare le sfide legate alla durata e al costo delle batterie. Anche l'industria delle assicurazioni sta adattando le tariffe per riflettere l'evoluzione tecnologica e la complessità delle auto elettriche.

7. Costi delle auto elettriche: È vero che attualmente le auto elettriche possono essere più costose rispetto alle auto tradizionali, ma gli incentivi governativi e il progresso tecnologico stanno contribuendo a rendere le auto elettriche più accessibili.

8. Piacere di guida e peso delle batterie: Anche se le auto elettriche possono essere più pesanti a causa delle batterie, la distribuzione del peso e il design possono mitigare alcuni di questi effetti.

9. Sviluppi futuri: È importante considerare che la tecnologia sta avanzando rapidamente e molte delle sfide che citi possono essere affrontate e superate con ulteriori innovazioni e sviluppi.

10. Rischi energetici: La dipendenza da una singola fonte di energia, come l'elettricità, comporta rischi simili alla dipendenza dai combustibili fossili. La diversificazione delle fonti di energia è una considerazione chiave.

Le tue preoccupazioni evidenziano la complessità del passaggio alla mobilità elettrica e la necessità di un approccio ponderato e bilanciato. È vero che non c'è una soluzione perfetta, ma è importante che la transizione avvenga in modo olistico, affrontando le sfide una alla volta e cercando di massimizzare i
Io non sono contrario alla mobilita elettrica, può sicuramente essere una soluzione per alcuni tipi di utenze, quindi ben venga che ci sia... ma come alternativa. Inoltre imporla è la cosa peggiore che si possa fare. La politica deve limitarsi a potre degli obiettivi all'industria, sta poi all'industria trovare la soluzione migliore tramite la ricerca. Chi dice che la soluzione elttrica sia la migliore? Imponendola togli la fase di ricerca e sviluppo alle aziende e così facendo non potremo mai sapere se ci saranno soluzioni migliori. Tralasciando i lati negativi cui non fai cenno ennla tua disquisizione (e andrebbero elencati per non fare un'analisi di parte) mi limito a risponderti ai tuoi punti
1-'elettrico non è a emissioni 0. Ci sono le emissioni per la produzione e il trasporto (sia di batterie, che dell'auto che dell'energia). Inoltre freni e gomme emettono più polveri sottili degli scarichi, e macchine più pesanti (come appunto le elettriche) andranno a peggiorare questa situazione. Poi freni e gomme vanno anche smaltiti e aumentando il consumo aumenteranno i pezzi da smaltire
2-l'unico modo sarebbe passare al nucleare, che non rientra tra le fonti pulite. Inoltre anche fare campi di pale eoliche e di pannelli solari è inquinamento. Non emettono co2 (tranne che per la produzione, trasporti, installazione, manutenzione e smaltimento) ma creano inquinamento paesaggistico, sono molto variabili nella capacità di produzione e non potranno mai produrre a sufficienza
3-abbiamo visto come l'elettricità sia aumentata di colpo. Quando tutto sarà elettrico le accise verranno spostate li con l'aggravio che colpiranno tutti i consumi di energia e non solo quelli della macchina. Creando inflazione. I soldi persi coi carburanti lo stato da qualche parte li dovrà reperire
4-come sopra nel punto 1
5-questo è vero, ma al tempo stesso anche pericoloso
6-hai meno manutenzione ma le batterie perdono di capacità e spesso soffrono di danni... e allo stato attuale non puoi cambiarle se non spendnedo decine di migliaia di euro. Le assicurazioni per questo motivo per le elettriche sono molto più care vanificando il risparmio della manutenzione
7-questo falsa il mercato e verranno meno molto presto. I costi delle elettriche, è innegabile, sono estremamente alti
8-vero, ma perdi sul piacere di guida tra le curve a causa del peso delle batterie. E comunque queste prestazioni possono essere molto pericolose. Inoltre ad accellerare così bruci la durata della ricarica
9-questo andrà visto. Il futuro non è possibile conoscerlo in anticipo. Sicuramente ci saranno degli sviluppi importanti. Quali saranno, quali verranno effettivamente scelti dalle case automobilistiche e a che prezzo e quali vantaggi effettivi apporteranno andrà visto. Per ora sono solo ipotesi e speranze
10-sono sempre più frequenti i casi in cui viene impedito di ricaricarle per far fronte a crisi energetiche

Accenno peggermente ai problemi non menzionati
1-colonnine a rischio attacco hacker che possono trasmettere malware alle auto
2-quantità delle colonnine e possibilità di trovarle libere e funzionanti
3-tempi di ricarica
4-dover ridurre l'uso di accessori come il clima durante i viaggi o le code in autostrada
5-rivendibilità dell'usato a causa del calo fisiologico delle performance delle batterie
6-problemi occupazionali
7-problemi sociali nei luoghi ricchi di terre rare (sfruttamento della popolazione e del territorio come siccede oggi per il petrolio)
8-pericolosità a causa del rischio di improvvisi incendi incontrollabili
9-se ho un'emergenza e l'auto scarica? Ora faccio il pieno e in 2 minuti ho 800km di autonomia... poi con l'elettrica devo aspettare delle ore per averne 4-500?

Detto questo non dimentichiamo e-fuel e bio carburanti che possono tenere in vita il motore a combustione con un saldo inquinante pari a 0 o negativo

Questi quelli che al momento mi vengono in mente
benefici complessivi.
 
Hai sollevato diversi punti validi e sfumature importanti riguardo alle auto elettriche e alle sfide associate. È vero che l'adozione delle auto elettriche non è priva di complicazioni e che ci sono considerazioni critiche da prendere in considerazione. Ora, esamineremo alcune delle tue osservazioni e punti di vista:

1. Emissioni legate alla produzione e alla batteria: È vero che la produzione delle auto elettriche e delle batterie comporta emissioni. Tuttavia, molte ricerche dimostrano che le auto elettriche complessivamente hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle auto endotermiche a benzina o diesel durante il loro ciclo di vita completo, tenendo conto delle emissioni di produzione, utilizzo e smaltimento.

2. Fonti di energia elettrica: La transizione verso le auto elettriche dovrebbe essere affiancata da una transizione verso fonti di energia più pulite. Mentre il nucleare potrebbe essere una fonte, ci sono anche crescenti sviluppi in fonti di energia rinnovabile come l'energia solare, eolica e idroelettrica. Queste fonti possono essere parte dell'approccio complessivo alla riduzione delle emissioni.

3. Costi operativi e accise: È vero che i costi operativi delle auto elettriche possono essere più bassi, ma è anche importante considerare le dinamiche economiche complesse e gli impatti a lungo termine sulla tassazione e l'energia elettrica.

4. Polveri sottili e peso delle auto elettriche: Questi sono aspetti importanti da considerare e dimostrano che la transizione verso la mobilità elettrica richiede un'approccio olistico che affronti diverse problematiche legate all'inquinamento e alla sostenibilità.

5. Piaceri di guida e sicurezza: Sì, è vero che le prestazioni delle auto elettriche possono essere diverse dalle auto endotermiche, ma il settore sta evolvendo rapidamente per soddisfare le aspettative dei guidatori in termini di prestazioni e sicurezza.

6. Batterie e assicurazioni: La tecnologia delle batterie è in evoluzione, e si sta cercando di affrontare le sfide legate alla durata e al costo delle batterie. Anche l'industria delle assicurazioni sta adattando le tariffe per riflettere l'evoluzione tecnologica e la complessità delle auto elettriche.

7. Costi delle auto elettriche: È vero che attualmente le auto elettriche possono essere più costose rispetto alle auto tradizionali, ma gli incentivi governativi e il progresso tecnologico stanno contribuendo a rendere le auto elettriche più accessibili.

8. Piacere di guida e peso delle batterie: Anche se le auto elettriche possono essere più pesanti a causa delle batterie, la distribuzione del peso e il design possono mitigare alcuni di questi effetti.

9. Sviluppi futuri: È importante considerare che la tecnologia sta avanzando rapidamente e molte delle sfide che citi possono essere affrontate e superate con ulteriori innovazioni e sviluppi.

10. Rischi energetici: La dipendenza da una singola fonte di energia, come l'elettricità, comporta rischi simili alla dipendenza dai combustibili fossili. La diversificazione delle fonti di energia è una considerazione chiave.

Le tue preoccupazioni evidenziano la complessità del passaggio alla mobilità elettrica e la necessità di un approccio ponderato e bilanciato. È vero che non c'è una soluzione perfetta, ma è importante che la transizione avvenga in modo olistico, affrontando le sfide una alla volta e cercando di massimizzare i

benefici complessivi.
Scusami ma nelle tue risposte non minpare di vedere una risposta ai miei quesiti/dubbi. Il concetto guida dev'essere che la politica faccia la politica, quindi fissi degli obiettivi per l'industria (salvaguardai della filiera e posti di lavoro, individuazione di una tecnologia climate friendly con bilancio 0 o negativo riguardo l'inquinamento, accessibile come costi per gli utenti finali) e che l'industria faccia l'industria e cerchi le soluzioni di mobilità corretta tramite la ricerca. Qui invece la politica ha preteso di sostituirsi all'industria chiudendo di fatto la ricerca e imponendo una soluzione che crea danno invece di soluzioni adeguate. Ripeto, la mobilità elettrica mi sta bene, ma dev'essere un'alternativa, non è per tutti
 
Scusami ma nelle tue risposte non minpare di vedere una risposta ai miei quesiti/dubbi. Il concetto guida dev'essere che la politica faccia la politica, quindi fissi degli obiettivi per l'industria (salvaguardai della filiera e posti di lavoro, individuazione di una tecnologia climate friendly con bilancio 0 o negativo riguardo l'inquinamento, accessibile come costi per gli utenti finali) e che l'industria faccia l'industria e cerchi le soluzioni di mobilità corretta tramite la ricerca. Qui invece la politica ha preteso di sostituirsi all'industria chiudendo di fatto la ricerca e imponendo una soluzione che crea danno invece di soluzioni adeguate. Ripeto, la mobilità elettrica mi sta bene, ma dev'essere un'alternativa, non è per tutti
E' corretto.
 
Hai sollevato diversi punti validi e sfumature importanti riguardo alle auto elettriche e alle sfide associate. È vero che l'adozione delle auto elettriche non è priva di complicazioni e che ci sono considerazioni critiche da prendere in considerazione. Ora, esamineremo alcune delle tue osservazioni e punti di vista:

1. Emissioni legate alla produzione e alla batteria: È vero che la produzione delle auto elettriche e delle batterie comporta emissioni. Tuttavia, molte ricerche dimostrano che le auto elettriche complessivamente hanno un impatto ambientale inferiore rispetto alle auto endotermiche a benzina o diesel durante il loro ciclo di vita completo, tenendo conto delle emissioni di produzione, utilizzo e smaltimento.

2. Fonti di energia elettrica: La transizione verso le auto elettriche dovrebbe essere affiancata da una transizione verso fonti di energia più pulite. Mentre il nucleare potrebbe essere una fonte, ci sono anche crescenti sviluppi in fonti di energia rinnovabile come l'energia solare, eolica e idroelettrica. Queste fonti possono essere parte dell'approccio complessivo alla riduzione delle emissioni.

3. Costi operativi e accise: È vero che i costi operativi delle auto elettriche possono essere più bassi, ma è anche importante considerare le dinamiche economiche complesse e gli impatti a lungo termine sulla tassazione e l'energia elettrica.

4. Polveri sottili e peso delle auto elettriche: Questi sono aspetti importanti da considerare e dimostrano che la transizione verso la mobilità elettrica richiede un'approccio olistico che affronti diverse problematiche legate all'inquinamento e alla sostenibilità.

5. Piaceri di guida e sicurezza: Sì, è vero che le prestazioni delle auto elettriche possono essere diverse dalle auto endotermiche, ma il settore sta evolvendo rapidamente per soddisfare le aspettative dei guidatori in termini di prestazioni e sicurezza.

6. Batterie e assicurazioni: La tecnologia delle batterie è in evoluzione, e si sta cercando di affrontare le sfide legate alla durata e al costo delle batterie. Anche l'industria delle assicurazioni sta adattando le tariffe per riflettere l'evoluzione tecnologica e la complessità delle auto elettriche.

7. Costi delle auto elettriche: È vero che attualmente le auto elettriche possono essere più costose rispetto alle auto tradizionali, ma gli incentivi governativi e il progresso tecnologico stanno contribuendo a rendere le auto elettriche più accessibili.

8. Piacere di guida e peso delle batterie: Anche se le auto elettriche possono essere più pesanti a causa delle batterie, la distribuzione del peso e il design possono mitigare alcuni di questi effetti.

9. Sviluppi futuri: È importante considerare che la tecnologia sta avanzando rapidamente e molte delle sfide che citi possono essere affrontate e superate con ulteriori innovazioni e sviluppi.

10. Rischi energetici: La dipendenza da una singola fonte di energia, come l'elettricità, comporta rischi simili alla dipendenza dai combustibili fossili. La diversificazione delle fonti di energia è una considerazione chiave.

Le tue preoccupazioni evidenziano la complessità del passaggio alla mobilità elettrica e la necessità di un approccio ponderato e bilanciato. È vero che non c'è una soluzione perfetta, ma è importante che la transizione avvenga in modo olistico, affrontando le sfide una alla volta e cercando di massimizzare i

benefici complessivi.
Perfetto.

In sintesi, tutte le osservazioni sono vere ma ci stanno lavorando ?

Quando saranno finalmente pronti per la transumanza , oops ...! Transizione, volevo dire, con tutti i mirabolanti benefici, chiamatemi che arrivo.

Per ora , vadano pure avanti i futuristi.
 
Perfetto.

In sintesi, tutte le osservazioni sono vere ma ci stanno lavorando ?

Quando saranno finalmente pronti per la transumanza , oops ...! Transizione, volevo dire, con tutti i mirabolanti benefici, chiamatemi che arrivo.

Per ora , vadano pure avanti i futuristi.
Hai ragione ma se continueranno con questa strategia potranno poi obbligare i possessori di "vecchie" auto a combustione, a non circolare più, con divieti ad hoc.
A meno che uno non colleziona multe ma se scatta il sequestro del veicolo...
Triste storia.
 
...ma qui non siamo in Cina, dove i presidenti/dittatori cambiano la costituzione ad personam
 
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