Ascolta, sono specchietti per allodole. Dieci o più anni fa mia moglie acquista una Panda con GPL nativo perchè la Regione Piemonte esentava a vita della vettura dal pagamento della tassa di proprietà. Alcuni anni dopo si accorgono (SIC!) che gli introiti calano e reintroducono una tassazione al 50%. Autunno scorso gli Euro 5 non avrebbero potuto circolare negli orari centrali delle giornate feriali oppure installare il Move In. Sommosse popolari. Provvedimento cancellato. Quindi un incentivo bugiardo in un caso , e se avessimo le palle c'era spazio per una bella azione di classe, ed una cancellazione di un provvedimento che quindi nulla aveva a che vedere con l'ambiente.gli incentivi alle rottamazioni li han messi su TUTTE le tipologie di auto non solo su qll diesel o qll a benzina.
rottami la tua vecchia auto e ne prendi una nuova, diesel, benzina, gpl o a plutonio....
è un concetto abbastanza semplice.
quindi mi stai dicendo che con un diesel euro 0 puoi andare nelle zone B di milano? se si sono libero di scegliere di comprare una euro 0.
quindi mi stai dicendo che con un diesel euro 4 posso parcheggiare gratis nelle strisce blu? se si sono libero di scegliere di comprare una euro 4
debbo continuare o adesso la capisci la differenza tra scelta libera e scelta obbligata?
Un po come con una pistola, che è notoriamente nociva se puntata ed usata contro gli esseri viventi, la proibisco, poi ci ripenso e ti dico "ma no, dai, spara ancora un colpo".
Ciò che è peggio in tutto questo il la mero e sfacciato interesse commerciale e di mercato mascherato da supereroe dei buoni sentimenti votati alle politiche green ed ambientali e che invece non cambieranno di una virgola i presunti obiettivi. Una battaglia contro i mulini a vento.
Ed è sempre stato così: benzina verde (con benzene ad oltre 1%) spacciata per ecologica già a partire dal nome e venduta ad un prezzo più basso della super con piombo, per farla preferire alle masse, anche senza kat.
Potevano già trent'anni fa passare ai soli benzina alimentati a GPL, che inquina molto meno, e si potevano contingentare le prestazioni di motori e vetture...e non è stato fatto! Ancora adesso, dove l'energia è preziosa, si sfornano auto elettriche con 0-100 da 3 secondi e velocità da supercar.
Dov'è la politica green in queste scelte scriteriate dove basta ragionarci un momento per capire che l'emergenza ambientale magari ci sarà anche ma che comunque non si fa nulla per contrastarla. E se anche non ci fosse inquinare meno del dovuto sarebbe sempre cosa buona e giusta.
E quando si scoprirà, dopo aver bruciato migliaia di posti di lavoro, che le scelte operate non sono servite a nulla, potranno sempre colpevolizzare i cittadini così come si sta già facendo con le motorizzazioni diesel.
Ho un MJET da 170 CV, l'altro giorno, dopo due mesi che non lavo la vettura, faccio vedere ad un amico cosa esce dagli scarichi della mia auto passando un dito dentro i terminali di scarico: risultato dito pulito! Tra un po ci metteranno il catalizzatore dentro il naso perchè respirando emettiamo CO2.