Non c'è libera scelta. Ormai le tecnologie sui termici si arrestano, Euro 7 sarà praticamente come Euro 6 e i colossi si attrezzano per le produzioni elettriche. Ricariche a casa: sei hai casa tua indipendente puoi fare ciò che desideri, nei condomini no. SCIA antincendio, impianti da rifare in toto e con accordo unanime costituiscono un bell'ostacolo. Parcheggiare in città e ricaricare sarà un delirio dal momento che già oggi devi rimuovere l'auto dalla colonnina entro un ora dal termine ricarica (a parte che da SW si può decidere in quanto tempo l'auto deve ricaricare). Chi lavora cosa fa? Prende mezz'ora per andare a spostare l'auto e cercarsi un parcheggio? Perchè le termiche non possono sostare negli stalli elettrici ma neppure le elettriche se non in carica e solo per quel tempo. E le accise sull'energia elettrica? Non crederemo mica che lo stato rinuncerà alle accise?
Tutto quello che dici sulle problematiche della mobilitò elettrica, io lo condivido in pieno. Penso che nessuno ne sia all'oscuro...
TRANNE il discorso della libera scelta : guarda, basta che ti compri un 4R e vai a leggerti il listino del nuovo e vedrai che benzina e diesel PURI ce ne sono a bizzeffe, soprattutto nei range più economici.
Vado in puro ordine alfabetico :
Abarth
Alfa Romeo
Audi
Bmw
Citroen
Cupra
Dacia
Dr
Ds
Fiat
Ford
Hyundai
ecc ecc ecc fino a
Volkswagen
Volvo e Fiat praticamente non pervenute...
Abbondanza, per tutte le tasche, di motorizzazioni termiche pure.
Se questa non la chiami libertà di scelta....
Se poi ci aggiungi le ibride stile Panda/Tonale (che sono una grandissima caz.zata di motorizzazioni non elettriche e te lo dice un felice possessore di Tonale), ecco che magicamente il listino diventa ancora più vasto. In fin dei conti le ibride (non parlo di plug in, ben inteso), sono delle termiche a tutti gli effetti. La parte elettrica la si può tranquillamente dimenticare...un accessorio del cavolo la cui presenza è del tutto inutile e non le rende elettriche di sicuro!!!
Poi il resto è un normale discorso di evoluzione della mobilità che sta prendendo forma proprio attraverso ste caszo di ibride e plug in.
I costruttori cmq già si stanno rendendo conto della cag.ata che sta dietro al mondo della mobilità elettrica con Porsche che sta portando avanti le sperimentazioni sull'idrogeno ecc ecc. E le immatricolazioni delle auto elettriche parlano chiaro : la mobilitò elettrica è un fiasco (almeno per il momento ed i problemi sono noti a tutti noi ed è inutile stare a RIelencarli ancora).
Vediamo il futuro se e cosa ci riserva...come ho già scritto, io personalmente la meta europea del 2035 non la vedo lontana 12 anni, ma molto di più e magari anche del tutto fallita visto come stanno andando le cose legate al mondo della mobilitò elettrica...
POI RIPETO che io sono contrario, ma ad ognuno vanno le proprie considerazioni/necessità/idee. Io sono di quelli che per l'uso di cui ho bisogno, una city car bev la prenderò seriamente in considerazione quando scenderanno di prezzo a livelli di una normale Panda&co