Benefici delle automobili elettriche

A parte la sospetta " discrezione " con cui questi tizio viaggia con la sua Tesla, ho notato che nel video di circa 25 minuti nessuno dei suoi vicini di casa ha nel parcheggio una Tesla.

Strano, chiunque gli viva vicino si sarebbe immediatamente convinto , quantomeno prima del popolo di youtube, della bontà della scelta, visto le decantate qualità.

Eppure, non è così; ci sarà una ragione...
 
A parte la sospetta " discrezione " con cui questi tizio viaggia con la sua Tesla, ho notato che nel video di circa 25 minuti nessuno dei suoi vicini di casa ha nel parcheggio una Tesla.

Strano, chiunque gli viva vicino si sarebbe immediatamente convinto , quantomeno prima del popolo di youtube, della bontà della scelta, visto le decantate qualità.

Eppure, non è così; ci sarà una ragione...

Non credo ci si possa basare su ciò che c'è di parcheggiato nelle vicinanze per influenzare certe scelte.
A parte tutto, questo tizio sarà una mosca bianca, ma come ho scritto in un altro post (che non ricordo dove), un mio amico è felicissimo della sua Model Y con circa 3000km al mese e non tornerebbe indietro su auto termiche per nulla al mondo.

Non tutti i gusti, scelte, necessità sono alla menta. Lui ha cambiato modo di vedere la mobilità (libera scelta) ed ha trovato nell'elettrico tutti i vantaggi che gli altri non trovano.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo non è assolutamente vero. Leggi il post subito prima della Tesla che ha fatto 2 milioni di km
Ha cambiato 4 batterie e 13 motori quindi è come se l’avesse ricomprata almeno 5 volte. Si sono dimenticati di elencare quanti treni di gomme hanno sostituito, visto che le elettriche consumano di più gli pneumatici.
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
a come ho scritto in un altro post (che non ricordo dove), un mio amico è felicissimo della sua Model Y con circa 3000km al mese e non tornerebbe indietro su auto termiche per nulla al mondo.
c'è pure gente che è contenta di farsi defecare addosso... mica per qst tutti dobbiamo farlo... è e dovrebbe essere una scelta individuale e libera non imposta.. c'è chi dell'elettrico non è per niente entusiasta e non perchè è un retrogrado, ci sarà anche qlcn che lo è per qst, ma per tutta una serie di motivi che sono, dovrebbero, essere alla base del mercato. io compro il prodotto X invece di qll Y perchè ho esigenze che il primo soddisfa e il secondo no o perchè mi piace di più o perchè mi sta simpatico chi lo produce. quale che sia il motivo ho la possibilità di scegliere. con l'elettrico no. e in più alla stragrande maggioranza peggiorerebbe la vita invece di migliorarla
 
  • Like
Reactions: Snoopy
Ha cambiato 4 batterie e 13 motori quindi è come se l’avesse ricomprata almeno 5 volte. Si sono dimenticati di elencare quanti treni di gomme hanno sostituito, visto che le elettriche consumano di più gli pneumatici.

Diciamo che in 2 milioni di km, mediamente un'auto termica ha consumato 40 treni di gomme...
Le batterie ed i motori non ho davvero idea di quanto costino per cui mi astengo dal commentare. Ma di sicuro 2 milioni di km su una termica voglio vedere quanto ci spendi di manutenzione e con quei soldi quante auto ci compri.
E, ripeto, sono sempre contrario all'elettrico per ennemila motivi che sono i più noti, ma non per questo ci sputo sopra a priori
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
c'è pure gente che è contenta di farsi defecare addosso... mica per qst tutti dobbiamo farlo... è e dovrebbe essere una scelta individuale e libera non imposta.. c'è chi dell'elettrico non è per niente entusiasta e non perchè è un retrogrado, ci sarà anche qlcn che lo è per qst, ma per tutta una serie di motivi che sono, dovrebbero, essere alla base del mercato. io compro il prodotto X invece di qll Y perchè ho esigenze che il primo soddisfa e il secondo no o perchè mi piace di più o perchè mi sta simpatico chi lo produce. quale che sia il motivo ho la possibilità di scegliere. con l'elettrico no. e in più alla stragrande maggioranza peggiorerebbe la vita invece di migliorarla

Paragone sulle feci totalmente inopportuno.
OGGI la libera scelta c'è eccome, non c'è alcuna imposizione. Se ti va, compri una delle enne auto elettriche, se no di auto termiche ce ne sono a listino ancora moltissime.
Chi ne compra una, si farà 2 conti prima e non solo economici. Questo mio amico ricarica da casa ogni sera, per cui non ha problemi (al 90%) di ricariche costose in giro per le strade e nemmeno fretta. Sà bene che quando va a fare giri lunghi deve mettere in conto di affidarsi alla pianfificazione del nav Tesla per le ricariche, sà bene che deve aspettare un buon quarto d'ora 20 minuti almeno (durante i quali si fa una tappa panino/caffè/pisciatina/sigaretta) ecc ecc
Ha fatto una liberissima scelta e noi oggi non possiamo dire con certezza che ci verrà imposto l'elettrico alla scadenza dei famosi 12 anni che ci separano dal 2035....troppo tempo deve passare...ai posteri l'ardua sentenza. Io sono propenso a pensare che non ci sarà questo stop alla commercializzazione...
 
Diciamo che in 2 milioni di km, mediamente un'auto termica ha consumato 40 treni di gomme...
Le batterie ed i motori non ho davvero idea di quanto costino per cui mi astengo dal commentare. Ma di sicuro 2 milioni di km su una termica voglio vedere quanto ci spendi di manutenzione e con quei soldi quante auto ci compri.
E, ripeto, sono sempre contrario all'elettrico per ennemila motivi che sono i più noti, ma non per questo ci sputo sopra a priori
Ti dico solo che qualche tempo fa da un mio cliente c’era una Lancia Lybra 1.9cc jtd con 980 mila chilometri ed il motore era sempre lo stesso. In ogni caso dubito fortemente che da quando è uscita Tesla c’è chi già sia riuscito a percorrere 2 milioni di chilometri.
Detto questo se consideri che ogni batteria, tenendomi basso, costa 20 mila euro siamo già a 80 mila euro, se un motore costa, sempre tenendomi basso, 5 mila euro dobbiamo sommare altri 65 mila euro. Con una macchina termica non si arriverebbe mai a queste cifre, anzi spendi molto meno cambiando auto così almeno hai sempre una macchina nuova
 
Paragone sulle feci totalmente inopportuno.
OGGI la libera scelta c'è eccome, non c'è alcuna imposizione. Se ti va, compri una delle enne auto elettriche, se no di auto termiche ce ne sono a listino ancora moltissime.
Chi ne compra una, si farà 2 conti prima e non solo economici. Questo mio amico ricarica da casa ogni sera, per cui non ha problemi (al 90%) di ricariche costose in giro per le strade e nemmeno fretta. Sà bene che quando va a fare giri lunghi deve mettere in conto di affidarsi alla pianfificazione del nav Tesla per le ricariche, sà bene che deve aspettare un buon quarto d'ora 20 minuti almeno (durante i quali si fa una tappa panino/caffè/pisciatina/sigaretta) ecc ecc
Ha fatto una liberissima scelta e noi oggi non possiamo dire con certezza che ci verrà imposto l'elettrico alla scadenza dei famosi 12 anni che ci separano dal 2035....troppo tempo deve passare...ai posteri l'ardua sentenza. Io sono propenso a pensare che non ci sarà questo stop alla commercializzazione...
no assolutamente nessuna libera scelta senza contare le varie restrizioni alla circolazione ci sono gli sconti e incentivi all'elettrico che drogano il mercato. vorrei vedere quanti senza incentivi e detassazioni e restrizioni comprerebbero elettrico

e torniamo a coppe con l'amico soddisfatto
non tutti hanno la possibilità di ricaricare da casa, non tutti hanno il tempo di aspettare i 20(?) minuti di ricarica, non tutti girano solo in città ecc..
per tutti qst soggetti l'elettrico non è una buona scelta.

la cacca non ti piace come esempio? beh parliamo di cibo allora
c'è chi ammorba con i vegetali ma nessuno impone di mangiarli. sono scelte soggettive dettate dal gusto, dall'etica, dal quieto vivere (se hai la sfortuna di averne vicino una)..... mangi qll che vuoi e il mercato è libero perchè non c'è "!se mangi vegetariano hai lo sconto" o "se mangi carne hai un sovrapprezzo"
 
In un libero mercato, io ne sono certissimo.

Basta semplicemente guardare indietro di 100 anni e vedere che fine hanno fatto le elettriche di allora, proposte come soluzione alla fumosita' dei motori, all' odore di olio e benzina e alla rumorosità.

Sono state scartate dal libero mercato proprio per le stesse ragioni odierne, pur con le dovute proporzioni .

Il mio personale auspicio è che nulla venga imposto e che nulla venga vietato: per n motivi desidero un' auto a batteria ? La compro.
Per altri n motivi desidero una termica ?
La compro.

Questo è vero progresso.
 
X