105cv Benzina 100 ottani

Non sono stato compreso, volevo solo dire che la potenza non è mai Gratis e a farne le spese è sempre l'affidabilità del motore in ogni caso e su tutti i motori , in quanto se un motore è progettato per 200 cv e ne eroga 100 cv di sicuro durerà di più dello stesso motore sempre progettato per 200 cv ma che ne eroga 150 cv. Tutti i progetti prevedono un carico max e più si è lontani dal max e più è elevata la sua durata. Il paragone con i progettisti della F1 era per spiegare che qiuando su un motore hanno problemi di affidabilità, la prima cosa che fanno è ridurre la potenza max . Comunque difficilmente si trovano motori che hanno un margine di potenza superiore al 5-10 % rispetto a quella di fabbrica, nessuno "spreca" soldi inutilmente.

Ah ecco adesso è più chiaro... mi sembrava di aver capito che mettendo la 100 ottani, complice l'aumento di potenza (?) il motore durasse meno. ;)
 
Secondo me era una 100 ottani "marcia"... Nel senso che magari, dato i costi, era lì nel serbatoio del distributore da chissà quanto...
Oppure era contaminata da acqua oppure boh...
Ma di sicuro non è che la 100 ottani può dare sti problemi per 1 pieno solo perché più prestazionale. Mica gli hai messo in nitrometano della indy car.
Anche perché se fosse vero che l'aumento di prestazioni che può dare la 100 ottani genera problemi, allora con una mappa il motore cosa dovrebbe fare? Uscire dal cofano e scappare a piedi al primo avviamento? 🤔
 
Secondo me era una 100 ottani "marcia"... Nel senso che magari, dato i costi, era lì nel serbatoio del distributore da chissà quanto...
Oppure era contaminata da acqua oppure boh...
Ma di sicuro non è che la 100 ottani può dare sti problemi per 1 pieno solo perché più prestazionale. Mica gli hai messo in nitrometano della indy car.
Anche perché se fosse vero che l'aumento di prestazioni che può dare la 100 ottani genera problemi, allora con una mappa il motore cosa dovrebbe fare? Uscire dal cofano e scappare a piedi al primo avviamento? 🤔
Concordo pienamente. Punterei anch'io sulla scarsa qualità della benzina 100 ottani. In questi tempi di crisi e prezzi alle stelle il consumo di questo carburante é diminuito parecchio e le forniture non sempre sono di alta qualità
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Sono d'accordo anch'io sulla scarsa qualità della benzina. poco tempo fa' feci un paio di rifornimenti con la 100 otanni e la mia Brera 1750 tbi andava male , mi rivolsi al mio meccanico di fiducia il quale mi disse appunto che sicuramente e' stata la benzina.... da allora mai piu' usata e la Brera va da dio...
 
  • Like
Reactions: evilugano
Secondo me era una 100 ottani "marcia"... Nel senso che magari, dato i costi, era lì nel serbatoio del distributore da chissà quanto...
Oppure era contaminata da acqua oppure boh...
Ma di sicuro non è che la 100 ottani può dare sti problemi per 1 pieno solo perché più prestazionale. Mica gli hai messo in nitrometano della indy car.
Anche perché se fosse vero che l'aumento di prestazioni che può dare la 100 ottani genera problemi, allora con una mappa il motore cosa dovrebbe fare? Uscire dal cofano e scappare a piedi al primo avviamento? 🤔
La 100 ottani e’ meglio perché ha maggior numero di ottano ma da sola non aumenta la potenza del motore.
Negli aspirati si può sfruttare aumentando il rapporto di compressione, nei turbo si può comprimere di più senza detonare, altrimenti zero.
Il vantaggio si può avvertire con una migliore capacità di prendere i giri a causa della migliore combustione, stop.
Certamente non crea danni.
Io la uso su auto e moto d epoca perché con la standard battono in testa, mentre con la vecchia Shell V power e con la attuale Q8 no.
 
È fantascienza quello che ha scritto qualcuno sul fatto che la 100 ottani rovina il motore,non parliamo poi della guarnizione della testa e dell’incremento di potenza che , ancora, qualcuno ha quantificato non so in quanti cV….Piuttosto vi dico che è mia esperienza che la 100 ottani della Q8 non è come quella AGIP, quest’ultima è nettamente migliore, ma non è questo il punto nello specifico. In un motore come quello della giulietta non serve a ….niente, non si sente l’incremento o pochissimo e ci vuole una certa sensibilità. Piuttosto non vorrei che il problema sia stato legato alla pompa, ovvero a serbatoi sporchi del benzinaio e quindi rimettere altra benzina più “pulita” abbia risolto il tutto.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Su n. 4 auto aziendali nel giro di qualche settimana (di utilizzo di benzina 100 ott. ) n. 3 hanno bruciato la guarnizione della testata e in officina ci hanno consigliato di non usare più la 100 ottani, non ricordo di che marca era, ma effettivamente su tutte più o meno si notava un incremento prestazionale che però è stato " pagato " come avviene sempre . Le auto erano una Fiat Panda , una Fiat Uno, due Opel corsa , su una delle due Opel non si è bruciata, ma poi non è stata più usata , sulle Fiat il motore era per entrambe il Fire. Parliamo degli anni "90 circa , oggi non so quale sia la situazione, ma non ho fatto più nessuna prova.
 
Su n. 4 auto aziendali nel giro di qualche settimana (di utilizzo di benzina 100 ott. ) n. 3 hanno bruciato la guarnizione della testata e in officina ci hanno consigliato di non usare più la 100 ottani, non ricordo di che marca era, ma effettivamente su tutte più o meno si notava un incremento prestazionale che però è stato " pagato " come avviene sempre . Le auto erano una Fiat Panda , una Fiat Uno, due Opel corsa , su una delle due Opel non si è bruciata, ma poi non è stata più usata , sulle Fiat il motore era per entrambe il Fire. Parliamo degli anni "90 circa , oggi non so quale sia la situazione, ma non ho fatto più nessuna prova.

Il fatto che ben 4 auto aziendali abbiano bruciato la guarnizione della testata fà pensare più ad una carenza di manutenzione che alla 100 ottani.

Comunque la bruciatura della guarnizione era una possibiltà non remota dei primi motori fire.... :)

Certo che le leggende tardano a morire, dopo trent'anni stiamo ancora qui a scrivere che la 100 ottani è dannosa.... :cool:
 
  • Like
Reactions: Wolf147 e evilugano
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su n. 4 auto aziendali nel giro di qualche settimana (di utilizzo di benzina 100 ott. ) n. 3 hanno bruciato la guarnizione della testata e in officina ci hanno consigliato di non usare più la 100 ottani, non ricordo di che marca era, ma effettivamente su tutte più o meno si notava un incremento prestazionale che però è stato " pagato " come avviene sempre . Le auto erano una Fiat Panda , una Fiat Uno, due Opel corsa , su una delle due Opel non si è bruciata, ma poi non è stata più usata , sulle Fiat il motore era per entrambe il Fire. Parliamo degli anni "90 circa , oggi non so quale sia la situazione, ma non ho fatto più nessuna prova.
Il meccanico ha indicato i motivi per cui la 100 ottani può essere pericolosa ?